Gravel economica, sì, ma anche leggera

LaCeci

Biker novus
30/6/20
12
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
jacques andreati
Buondì! Vorrei acquistare la mia prima gravel per fare principalmente leggero sterrato, lungo-fiume, strade bianche e asfalto. Dubito insomma di usarla per bikepacking.
La mia esigenza è che sia il più leggera possibile (ho provato una Genesis che per me era un po’ troppo pesante) senza avere il budget per il carbonio
Ho puntato la Merida Silex e ne ho vista una usata con telaio della 300 che monta un gruppo Grx 2X11 e freni idraulici. Cosa ne pensate?
Mi hanno suggerito altrimenti di valutare qualche bici da corsa endurance su cui puoi montare copertoni da 35 per questo tipo di uso... ha senso?
In alternativa cosa proponete con un budget di massimo 1500 euro, non necessariamente per il nuovo?
Grazie mille!
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.490
1.798
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
che taglia ti occorre?
visto che sei di bologna, a borgo panigale alle bike lab 2000 (o qualcosa del genere) ha le merida, la silex in carbonio più economica secondo me si avvicina alla cifra, altrimenti su usato hai solo l'imbarazzo della scelta
 

LaCeci

Biker novus
30/6/20
12
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
jacques andreati
che taglia ti occorre?
visto che sei di bologna, a borgo panigale alle bike lab 2000 (o qualcosa del genere) ha le merida, la silex in carbonio più economica secondo me si avvicina alla cifra, altrimenti su usato hai solo l'imbarazzo della scelta
Grazie mille! Mi serve una S credo, sono alta 1,68
Sai se tengano anche usato?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.261
15.268
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie mille! Mi serve una S credo, sono alta 1,68
Sai se tengano anche usato?
1.68 saresti anche M...o puoi essere inserita " a cavallo tra 2 taglie" dovresti provare entrambe le taglie e capire quale delle 2 ti è più congeniale...il venditore può darti una mano ;-)

1.45 - 1.55 XS
1.55 - 1.65 S
1.65 - 1.75 M
1.75 - 1.85 L
1.85 - 1.95 XL
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LaCeci

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.949
1.286
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie! È che non capisco nemmeno quanto sul peso intervenga la componentistica e quanto il telaio in sè
guarnitura, pacco pignoni, ruote sommate fanno molti piu' kg del telaio. Poi ci sono i deragliatori, reggisella/sella, manubrio e leve, freni e dischi e cosi' via.

E tra un telaio in alluminio e uno in carbonio ci passano 3-4 etti massimo.
 

LaCeci

Biker novus
30/6/20
12
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
jacques andreati
guarnitura, pacco pignoni, ruote sommate fanno molti piu' kg del telaio. Poi ci sono i deragliatori, reggisella/sella, manubrio e leve, freni e dischi e cosi' via.

E tra un telaio in alluminio e uno in carbonio ci passano 3-4 etti massimo.

Grazie mille a tutti, siete davvero d’aiuto!
la mia esigenza di leggerezza nasce dal fatto che abito al quarto piano e non ho una cantina, quindi devo necessariamente portare la bici in spalla ogni volta. Pensando 48 kili rischio di fare abbastanza fatica
Del resto essendo una principiante non ho bisogno che il telaio di per sè sia leggero o chissà quanto performante ma che la bici sia in totale abbastanza “light”.
Poi va da sé che mi piacerebbe potesse continuare a soddisfare le mie esigenze anche se dovessi migliorare come ciclista :)
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
962
757
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Tirni d'occhio RCZ bikeshop (devi iscriverti alle news e ti arrivano le offerte), avevano e ogni tanto le ripropongono delle gravel VAAST in magnesio a 800€ (con il GRX 2X10), l'ha presa un mio amico, non l'ho ancora vista dal vivo ma mi dice sia abbastanza leggera e comoda
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.626
5.074
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Buondì! Vorrei acquistare la mia prima gravel per fare principalmente leggero sterrato, lungo-fiume, strade bianche e asfalto. Dubito insomma di usarla per bikepacking.
La mia esigenza è che sia il più leggera possibile (ho provato una Genesis che per me era un po’ troppo pesante) senza avere il budget per il carbonio
Ho puntato la Merida Silex e ne ho vista una usata con telaio della 300 che monta un gruppo Grx 2X11 e freni idraulici. Cosa ne pensate?
Mi hanno suggerito altrimenti di valutare qualche bici da corsa endurance su cui puoi montare copertoni da 35 per questo tipo di uso... ha senso?
In alternativa cosa proponete con un budget di massimo 1500 e

Buondì! Vorrei acquistare la mia prima gravel per fare principalmente leggero sterrato, lungo-fiume, strade bianche e asfalto. Dubito insomma di usarla per bikepacking.
La mia esigenza è che sia il più leggera possibile (ho provato una Genesis che per me era un po’ troppo pesante) senza avere il budget per il carbonio
Ho puntato la Merida Silex e ne ho vista una usata con telaio della 300 che monta un gruppo Grx 2X11 e freni idraulici. Cosa ne pensate?
Mi hanno suggerito altrimenti di valutare qualche bici da corsa endurance su cui puoi montare copertoni da 35 per questo tipo di uso... ha senso?
In alternativa cosa proponete con un budget di massimo 1500 euro, non necessariamente per il nuovo?
Grazie mille!
Ma non ce l'hai già? :nunsacci:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.021
1.648
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buondì! Vorrei acquistare la mia prima gravel per fare principalmente leggero sterrato, lungo-fiume, strade bianche e asfalto. Dubito insomma di usarla per bikepacking.
La mia esigenza è che sia il più leggera possibile (ho provato una Genesis che per me era un po’ troppo pesante) senza avere il budget per il carbonio
Ho puntato la Merida Silex e ne ho vista una usata con telaio della 300 che monta un gruppo Grx 2X11 e freni idraulici. Cosa ne pensate?
Mi hanno suggerito altrimenti di valutare qualche bici da corsa endurance su cui puoi montare copertoni da 35 per questo tipo di uso... ha senso?
In alternativa cosa proponete con un budget di massimo 1500 euro, non necessariamente per il nuovo?
Grazie mille!
Dipende cosa intendi per gravel. Qualche strada bianca e gomme da 35 tassellate e sei a posto. Se intendi gravel come sentieri più prossimi ad un giro in mtb, probabilmente serve una gravel attuale con ampio passaggio ruota (45 o 50) e cerchio con canale ampio giocando con le pressioni.
Non mi fisserei troppo sul peso totale della bico; basta mettere delle ruote leggere per cambiare le sensazioni di pesantezza e scorrevolezza di una bici.
Con 1.500 sull'usato puoi trovare valide alternative.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.494
2.853
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie mille a tutti, siete davvero d’aiuto!
la mia esigenza di leggerezza nasce dal fatto che abito al quarto piano e non ho una cantina, quindi devo necessariamente portare la bici in spalla ogni volta. Pensando 48 kili rischio di fare abbastanza fatica
Del resto essendo una principiante non ho bisogno che il telaio di per sè sia leggero o chissà quanto performante ma che la bici sia in totale abbastanza “light”.
Poi va da sé che mi piacerebbe potesse continuare a soddisfare le mie esigenze anche se dovessi migliorare come ciclista :)
Che una bici pesi 9 o 11 kg non fa grande differenza nel doverla portare per le scale. Fa più la differenza il modo in cui la porti. Quando fai la spesa dubito che tu possa portare pesi molto inferiori a quelli di una bici del genere. Ciò che fa la differenza è la distribuzione: le borse fanno cascare il baricentro praticamente in asse con le braccia. La bici va portata nel modo giusto. Per le scale la tecnica tipica di "spallare" la MTB non va bene: hai troppo ingombro in larghezza. Dai un'occhiata ai video su YouTube su come portare una bici da ciclocross: orizzontale sulla spalla, braccio che passa sotto l'obliquo e afferra il manubrio nuovamente sul tuo lato. In questo modo la bici non va a spasso, non devi spingerla e casca abbastanza naturalmente col baricentro sulla spalla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo