Gravel e Ciclocross

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Sono reduce dalla LODI LECcO LODI... Un corsa Gravel per l appunto e di quel tipo ne ho viste tante e devo dire che sono davvere belle. Da una CX si differenziano sostanzialmente perchè sono meno corsaiole, le cx son fatte per gareggiare, le gravel per fare tanti chilometri su diversi tipi di terreno, ottime bici da bike packing... Personalmente qulità prezzo sto puntando le charger
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
MA in soldoni, definizioni a parte, differiscono MOLTO in termini di dimensioni, misure del telaio e ruote... oppure in fondo siam sempre da quelle parti ?

Non sono molto differenti, ma una gravel è sicuramente più comoda e spesso il telaio è in acciaio, se trovi una vecchia penso sia la cosa che ci si avvicina di più. C'è che usa anche telai tipo l'on one imbred 29 e lo monta da gravel o le varie salsa e surly, insomma è un mondo vario, dipende se punti più alla velocità o alla comodità
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Non punto su nessuna delle due.
Punto sulla versatilità.

La possibilità di andare tranquillo anche su erba, ghiaia e sterrato leggero senza rinunciare a viaggiare bene sull'asfalto.

Essendo leggerino (54 kg) gradirei una bici anch'essa leggera, soprattutto per il fatto che mi piacerebbe scollinare di tanto in tanto.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Bhe la leggerezza dipende dal prezzo, ma su strada se la viaggiano bene, poi dipende anche da quali gomme ci monti, per lo sterrato fin che si tratta di strade bianche e sentieri battuti se la cavano, ma non pui paragonarle ad una mtb, comunque ci sono davvero tanti modelli, dai più snelli e leggeri ai muli da viaggio
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Premesso che non farei mai sentieri prettamente da mtb ma niente che non sia appunto ghiaia e sterrato... ho visto utilizzare delle ciclocross e delle ibride su percorsi talmente accidentati che la metà basterebbe

Giusto per fare un esempio di quel che avrei trovato cercando un pò sul mercatino...
http://mercatino.mtb-forum.it/p-314326-scott-speedster

Il modello è piuttosto datato ma le condizioni sono eccellenti e la componentistica credo sia di buon livello.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Premesso che non farei mai sentieri prettamente da mtb ma niente che non sia appunto ghiaia e sterrato... ho visto utilizzare delle ciclocross e delle ibride su percorsi talmente accidentati che la metà basterebbe

Giusto per fare un esempio di quel che avrei trovato cercando un pò sul mercatino...
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-314326-scott-speedster[/URL]

Il modello è piuttosto datato ma le condizioni sono eccellenti e la componentistica credo sia di buon livello.

Scusami!!!!ma quanti Topic dovrai ancora aprire ,per raggiungere una meta? Nell'altro ti hanno gia' ricordato che avevi aperto il Topic ,per una bici Trekking Ibrida , poi sei passato ad una mtb moddata!? Ed infine ad una ciclocross...che non c'entra niente con la tua richiesta di comfort e comodita'...ora sei tornato ad una ciclocross con posizione di guida piu' rialzata.. praticamente la Merida che ti avevo postato ,nuova e per di piu' montata meglio e piu' leggera..( tanto per fare un esempio) per intenderci non e' una critica , ma oltre che aumentare la tua indecisione , allarghi anche l'incertezza di chi ti vuole dare un prezioso consiglio:spetteguless:
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Non ho parlato di mtb moddata se non in riferimento alla sola RR.
Da considerarsi come eccezione.

E dimmi un pò, visto che hai letto attentamente entrambi i topic, dove avrei fatto richiesta esplicita di "comfort e comodita'".
Attendo...
:medita:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Io non ho letto gli altri post quindi ti rispondo su quello che chiedi qui, gravel o cx... Quella da te postata non è nessuna delle due cose, è un ibrida da corsa dove puoi montare solo gomme stradali, basta vedere lo spazio tra ruota e telaio dietro e i freni da corsa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusami!!!!ma quanti Topic dovrai ancora aprire ,per raggiungere una meta? Nell'altro ti hanno gia' ricordato che avevi aperto il Topic ,per una bici Trekking Ibrida , poi sei passato ad una mtb moddata!? Ed infine ad una ciclocross...che non c'entra niente con la tua richiesta di comfort e comodita'...ora sei tornato ad una ciclocross con posizione di guida piu' rialzata.. praticamente la Merida che ti avevo postato ,nuova e per di piu' montata meglio e piu' leggera..( tanto per fare un esempio) per intenderci non e' una critica , ma oltre che aumentare la tua indecisione , allarghi anche l'incertezza di chi ti vuole dare un prezioso consiglio:spetteguless:

in effetti andrebbe ...moderato...:il-saggi:
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Non ho parlato di mtb moddata se non in riferimento alla sola RR.
Da considerarsi come eccezione.

E dimmi un pò, visto che hai letto attentamente entrambi i topic, dove avrei fatto richiesta esplicita di "comfort e comodita'".
Attendo...
:medita:


Eri partito bene con il precedente Topic , poi non so:nunsacci: forse ti sei perso?
Per richiesta esplicita di una trekking/ibrida , e' assodato che si ricerca in una bici , una buona versatilita' , il confort di seduta ed infine la comodita' di avere una bici leggera (solitamente questo tipo di bici sono intorno ai 11-12 kg) ecco questo e' quello che hai chiesto...come se entrassi in u negozio
ed il sivende ti direbbe le stesse cose che ti stanno consigliando qui...
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Io non ho letto gli altri post quindi ti rispondo su quello che chiedi qui, gravel o cx... Quella da te postata non è nessuna delle due cose, è un ibrida da corsa dove puoi montare solo gomme stradali, basta vedere lo spazio tra ruota e telaio dietro e i freni da corsa
Hai ragione, l'ho confusa con la Metrix, sempre di casa Scott.

Al momento sarei orientato su pochi modelli, visto le poche risorse a disposizione, tra cui Metrix 40, appunto, Cube Hyde e Marin Fairfax CS2
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh io non ho seguito i tuoi precedenti threads, e me ne importa anche il giusto, per cui rispondo a questo con l'idea che una discussione iniziata da Caio possa risultare utile anche per altri.

Le esigenze di un utilizzo tipicamente gravel (sempre che esista un "tipicamente") si differenziano nettamente da quelle di un utilizzo cx. Mentre una ciclocross ha bisogno di essere agile e scattante per rendere al meglio in gare brevi e nervose, una bici da gravel si trova solitamente ad affrontare lunghe percorrenze e spesso velocità più alte.
Un mezzo adatto a questo tipo di utilizzo avrà quindi una serie di accorgimenti miranti ad ottenere comfort e stabilità, sia a livello di telaio (carro e interasse più lunghi, bb più basso, sterzo più alto, telaio complessivamente meno "rigido" e più comodo...) che di allestimento (gomme più cicciotte e scorrevoli, rapportatura ampia, spesso manubri slargati del tipo dirty drop...). Questo sta portando ad una definizione di "gravel bike" sempre più precisa, così da poter identificare una categoria esatta di cui creare il desiderio.

Ma al di là di queste manovre di mercato, ci sono infinite sfumature. In fin dei conti stiamo parlando del tipo di bici più vecchio del mondo: se ci pensate, la bicicletta è nata su polverose strade sterrate! Ciò che oggi va definendosi come "fenomeno gravel", e che nel mentre che si definisce riduce sempre più la sua varietà e fantasia, è quella zona grigia compresa tra la mtb e la bdc, creata in primo luogo dalla sempre maggior specializzazione di queste ultime. Per cui una bici da gravel può essere esattamente come il marketing ci propone, ma può anche prendere la declinazione di una "monstercross" con telaio in acciaio, gomme da 2" e trasmissione da mtb, o di una bdc il cui telaio e forcella consentono di montare gomme da 28-30mm...
E anzi, c'è dell'altro. A mio modo di vedere, l'essenza di questo tipo di ciclismo non si trova nel mezzo ma nell'attitudine. Ecco perchè alcuni -me compreso- con la bici da gravel fanno anche buona parte di quello che fino a poco tempo fa facevano con la mtb, oppure si avventurano in lunghi viaggi durante i quali potersi concedere qualche divagazione off-road... Ed ecco perchè non è per forza necessaria una Salsa Warbird, ma può andar benissimo un vecchio telaio touring aani '90 riadattato con i giusti accorgimenti. Per i miei gusti e percorsi, gli accorgimenti imprerscindibili sono gomme poco tassellate (magari davanti un po' di più) da 35-40mm, manubrio "flared" o dirty drop e trasmissione ibrida bdc/mtb, ma questi sono i miei gusti.

Mi piace pensare che gravel:bdc (o forse, a ciclismo in generale)=freeride:mtb. Proprio come il freeride, è un'esplosiva riscoperta delle libere e scoppiettanti origini dello sport, prontamente scoperta, codificata, commercializzata e quindi soffocata dell'industria.
...non che per questo debba morire anche nei cuori di chi ne è rimasto fulminato...!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh io non ho seguito i tuoi precedenti threads, e me ne importa anche il giusto, per cui rispondo a questo con l'idea che una discussione iniziata da Caio possa risultare utile anche per altri.

Le esigenze di un utilizzo tipicamente gravel (sempre che esista un "tipicamente") si differenziano nettamente da quelle di un utilizzo cx. Mentre una ciclocross ha bisogno di essere agile e scattante per rendere al meglio in gare brevi e nervose, una bici da gravel si trova solitamente ad affrontare lunghe percorrenze e spesso velocità più alte.
Un mezzo adatto a questo tipo di utilizzo avrà quindi una serie di accorgimenti miranti ad ottenere comfort e stabilità, sia a livello di telaio (carro e interasse più lunghi, bb più basso, sterzo più alto, telaio complessivamente meno "rigido" e più comodo...) che di allestimento (gomme più cicciotte e scorrevoli, rapportatura ampia, spesso manubri slargati del tipo dirty drop...). Questo sta portando ad una definizione di "gravel bike" sempre più precisa, così da poter identificare una categoria esatta di cui creare il desiderio.

Ma al di là di queste manovre di mercato, ci sono infinite sfumature. In fin dei conti stiamo parlando del tipo di bici più vecchio del mondo: se ci pensate, la bicicletta è nata su polverose strade sterrate! Ciò che oggi va definendosi come "fenomeno gravel", e che nel mentre che si definisce riduce sempre più la sua varietà e fantasia, è quella zona grigia compresa tra la mtb e la bdc, creata in primo luogo dalla sempre maggior specializzazione di queste ultime. Per cui una bici da gravel può essere esattamente come il marketing ci propone, ma può anche prendere la declinazione di una "monstercross" con telaio in acciaio, gomme da 2" e trasmissione da mtb, o di una bdc il cui telaio e forcella consentono di montare gomme da 28-30mm...
E anzi, c'è dell'altro. A mio modo di vedere, l'essenza di questo tipo di ciclismo non si trova nel mezzo ma nell'attitudine. Ecco perchè alcuni -me compreso- con la bici da gravel fanno anche buona parte di quello che fino a poco tempo fa facevano con la mtb, oppure si avventurano in lunghi viaggi durante i quali potersi concedere qualche divagazione off-road... Ed ecco perchè non è per forza necessaria una Salsa Warbird, ma può andar benissimo un vecchio telaio touring aani '90 riadattato con i giusti accorgimenti. Per i miei gusti e percorsi, gli accorgimenti imprerscindibili sono gomme poco tassellate (magari davanti un po' di più) da 35-40mm, manubrio "flared" o dirty drop e trasmissione ibrida bdc/mtb, ma questi sono i miei gusti.

Mi piace pensare che gravel:bdc (o forse, a ciclismo in generale)=freeride:mtb. Proprio come il freeride, è un'esplosiva riscoperta delle libere e scoppiettanti origini dello sport, prontamente scoperta, codificata, commercializzata e quindi soffocata dell'industria.
...non che per questo debba morire anche nei cuori -e nella pratica!- di chi ne è rimasto fulminato...!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusate mi è uscito un post doppio non l'ho fatto apposta!!! E' possibile rimuoverne uno?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quindi x uscite di circa 1 ora e mezza max 2 meglio una ciclocross?
Io la userei su asfalto,ghiaia e sentieri sterrati di valli, parchi e campagna relativamente sconnessi ma niente di che.

Grazie
A meno che tu non faccia gare è preferibile una gravel per la comodità e versatilità, magari con la possibilità della doppio formato di ruote 28 e 27,5.
Se poi prendessi un doppio set di ruote tipo 28 slick da strada e 27,5 da off road avresti una bici polivalente e comoda.
 

Classifica mensile dislivello positivo