gravel e bikepacking, carbonio o acciaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda.
Dopo anni di mtb ho deciso di passare a una gravel e iniziare a fare bikepacking, uscite di più giorni in mezzo alla natura con borse e tutto il necessario per affrontare quello che significa dormire sotto un cielo stellato.

Il dubbio è se una bici in carbonio può essere adatta o è meglio in acciaio. Il mio rivenditore ha una Giant revolt advanced in carbonio, bellissima, secondo voi può essere adatta a supportare i carichi e un utilizzo gravoso come il bikepacking?

Oppure le gravel in carbonio sono solo per fare percorsi sterrati e per il bikepacking è meglio andare su un telaio in acciaio?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io andrei di acciaio, ma lo faccio per simpatia verso il materiale, che già uso per il telaio della MTB. La gravel ha un telaio in carbonio, ma se dovessi cambiarla adesso andrei di acciaio (o meglio ancora: titanio). Comunque credo sia da proteggere pure il telaio in acciaio, se non te lo vuoi trovare sverniciato (e non più protetto da ruggine & co) dalle borse.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Puoi usare ovviamente una bici in carbonio, l'importante è proteggere i punti dove le borse sfregano. Più che altro la Revolt è una bella gravel leggera e veloce, sia come geometrie che come componentistica, versata quindi a un bikepacking davvero minimalista, non certo da caricare come un mulo.
La stessa giant ha bici più specifiche, ma in alluminio se non sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO73

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, una domanda.
Dopo anni di mtb ho deciso di passare a una gravel e iniziare a fare bikepacking, uscite di più giorni in mezzo alla natura con borse e tutto il necessario per affrontare quello che significa dormire sotto un cielo stellato.

Il dubbio è se una bici in carbonio può essere adatta o è meglio in acciaio. Il mio rivenditore ha una Giant revolt advanced in carbonio, bellissima, secondo voi può essere adatta a supportare i carichi e un utilizzo gravoso come il bikepacking?

Oppure le gravel in carbonio sono solo per fare percorsi sterrati e per il bikepacking è meglio andare su un telaio in acciaio?
Per quello che vuoi fare, e che faccio, io mi sono orientato sull'acciaio. Forcella in carbonio. Senza troppe paturnie sul peso della bici, del carico, ecc...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bikepacking, uscite di più giorni in mezzo alla natura

Il dubbio è se una bici in carbonio può essere adatta o è meglio in acciaio. Il mio rivenditore ha una Giant revolt advanced in carbonio, bellissima, secondo voi può essere adatta a supportare i carichi e un utilizzo gravoso come il bikepacking?

Oppure le gravel in carbonio sono solo per fare percorsi sterrati e per il bikepacking è meglio andare su un telaio in acciaio?
Va benissimo il telaio in carbonio come quello in acciaio, anzi è più leggero e già che la bici la carichi risparmi un po' di peso (poco eh, non sto dicendo che faccia una differenza sostanziale).

Non direi che il bkepacking, a meno di fare cose estreme, sia un utilizzo gravoso: un telaio di una bici resiste molto più di quanto richieda il caricare la bici con pochi kg di borse.

Protezioni dove sfregano gli accessori e le borse servono tanto sul carbonio quanto sugli altri materiali.

In sostanza scegli il telaio che ti piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO73

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non credo avrai problemi con il carbonio però io andrei di acciaio anche forcella acciaio alla fine 1 o 2 kg in più con tutto il carico non fanno differenza carichi senza pensieri e la sbatti dove vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO73

Classifica mensile dislivello positivo