Gravel Club

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo mi ronzava in testa e, in occasione dell'apertura delle iscrizioni di MAMOREMA, ho aperto un Club su Strava "dedicato" al Gravel (il "Gravel Club" appunto...).
Come si può capire dalla descrizione l'intento è quello di "condividere" giri e percorsi, allegando fotografie.
Ovviamente i membri vedranno le attività di tutti (tutte le attività) ma, se facessero qualcosa di interessante o curioso, nella sezione "discussioni" potrebbero evidenziarla.
Uso Strava come "raccoglitore" delle mie attività e, personalmente, l'ho sempre visto e utilizzato come "fonte d'ispirazione" nella ricerca dei miei giri e strade alternative e il fatto di condividerle potrebbe dare la possibilità ad altri di scoprire nuovi percorsi.
Il Club è aperto quindi, se vi fa piacere, siete tutti invitati... non costa nulla!! :prost:

https://www.strava.com/clubs/GravelClub
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Il Gravel Club si sta popolando... molto bene.
L'idea di utilizzarlo per condividere in modo immediato i percorsi, potendoli poi ripedalare o sfruttandoli per avere nuovi spunti, che sta dietro proprio al Gravel Club, sta dando i primi riscontri... è possibile scaricare i percorsi fatti da altri riuscendo a trovarli con più facilità.
Più siamo, più "materiale" abbiamo da condividere!!
https://www.strava.com/clubs/GravelClub
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
L'idea è buona, anche se i club di Strava non ti consentono molte raffinatezze, per cui il rischio è di popolarlo di persone che solo saltuariamente fanno gravel.
Ecco il motivo per cui non mi sono segnato, dato che al 80% faccio strada ed al 10% MTB... quindi faccio Gravel al 10%, forse meno
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
L'idea è buona, anche se i club di Strava non ti consentono molte raffinatezze, per cui il rischio è di popolarlo di persone che solo saltuariamente fanno gravel.
Ecco il motivo per cui non mi sono segnato, dato che al 80% faccio strada ed al 10% MTB... quindi faccio Gravel al 10%, forse meno

Vero quel che dici... per "supplire" a questo problema ho chiesto a chi si iscrive di "modificare" la descrizione dell'attività inserendo la parola GRAVEL o GRV o GRAV per renderli subito identificabili.
Se così un giorno andassi a cercare qualcosa so subito dove andare a parare...
Anche io faccio molta strada ma fin da subito (per una mia più facile ricerca personale nei miei giri) iniziai a impostare le descrizioni in questo modo, riuscendo così a distinguere fin da subito le attività Gravel da quelle Road.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
tutti i miei giri hanno la data seguita da "BDC" oppure "MTB" oppure "GRAVEL" e quindi il dettaglio dei paesi incrociati...
resta il fatto che se mi segnassi avresti una marea di giri su strada che non sapresti che farne...
Tra l'altro la funzione di ricerca di Strava ha molti buchi, e funziona male
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
tutti i miei giri hanno la data seguita da "BDC" oppure "MTB" oppure "GRAVEL" e quindi il dettaglio dei paesi incrociati...
resta il fatto che se mi segnassi avresti una marea di giri su strada che non sapresti che farne...
Tra l'altro la funzione di ricerca di Strava ha molti buchi, e funziona male

Non voglio convincere nessuno.
Penso solo che se ho la possibilità di scegliere qualcosa, ho un'opportunità in più.
In alternativa non posso scegliere nulla.
:prost:
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ritorno sul discorso "condivisione" visto che mi si dice che l'uso di Strava per condividere percorsi e tracce è poco produttivo.
Il Gravel Club di Strava ha al momento 452 membri. Pochi? Tanti? Non lo so e poco mi importa... quello che mi interessa è che però spesso in quel Club trovo percorsi (scorrendo ovviamente i giri e cercando) che posso "esplorare" anche sulla base delle fotografie che molti membri allegano ai loro giri.
Lo scopo non era quello di creare un database dove andare a "CERCARE" con la funzione cerca... ma di creare un punto di "aggregazione" dove si possano anche condividere gli eventi, creare post dove si possano caricare ulteriori fotografie e video ed alimentare così interesse intorno a quello che facciamo.
So bene che chi CERCA percorsi da fare li trova in altri siti... in quel "posto" si cerca di fare gruppo e perchè no, anche di socializzare... così come sul Gravel Club di FB, dando spazio però solo ai percorsi senza perdersi via in "pippe mentali" su telai, manubri, rapporti... cosa sia meglio o peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perdonami ma ho qualche difficoltà a capire come mai Strava va bene per "aggregare" e "socializzare" ed il Forum no.
Forse più che di pippe mentali si tratta di orticelli.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
perdonami ma ho qualche difficoltà a capire come mai Strava va bene per "aggregare" e "socializzare" ed il Forum no.
Forse più che di pippe mentali si tratta di orticelli.

Se mi dici dove ho scritto che il Forum non va bene per "aggregare" e "socializzare"... prima di parlare di orticelli.
Io ho scritto un'altra cosa, in "risposta" ad un commento di Marco (Diretur) in un altro post (per non inquinarlo da argomenti che non erano inerenti) in cui commentando il discorso del Gravel Club Strava e FB ha scritto "molto dispersivo il tutto, anche perché su strava solo chi ha l'abbonamento premium può scaricare le tracce. Su FB non si trova una mazza. Non è per demolirti, ma quando la gente cerca informazioni va su google, non su fb e strava. E da google arrivano qui o su bdc".
Se pensassi che il Forum non va bene per "aggregare" e "socializzare" non sarei qui.
Il mio discorso era un attimo diverso: un tentativo di fare qualcosa in più... su Strava cercando di "raccogliere" in gruppo chi fa attività Gravel e poi ognuno lo può usare come meglio crede; su FB cercando di nuovo di mettere insieme persone che pedalano Gravel e che abbiano anche interesse a condividere percorsi, fotografie, video... vicendevolmente e senza nessun secondo fine, cercando di "organizzare" il tutto in modo che sia meno dispersivo possibile.
Se l'hai inteso come una creazione di "orticello" mi spiace; forse mi sono spiegato male.
Una domanda: sei andato a vedere cosa c'è nel Gravel Club su Strava? O su FB?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuo a non capire perchè dei social "chiusi" come FB e Strava consentirebbero di "fare qualcosa di più" rispetto ad uno aperto ed indicizzato da Google.

Evidentemente è un mio problema.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Sarà che il Gravel Club inizia ad essere numeroso e che 'qualcuno se n'è accorto'... sono stati offerti sconti su alcuni prodotti: :-):-)

- questo post è relativo alla prova ed allo sconto (discount code "GRAVELCLUB") per i prodotti Redshift Sports (lo Shockstop Stem è il più conosciuto tra noi gravellisti e prossimamente sarà commercializzato anche il reggisella ammortizzato Shockstop Seatpost)

- quest'altro post riguarda la recentissima offerta che SIROKO TECH ha riservato a chi accede al loro store (ed acquista) linkando qui: https://srko.co/gravelclub (si accede direttamente allo Store con i prezzi già scontati)

E forse qualcos'altro bolle in pentola... ;-);-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo