Gravel acciaio

air_biker

Biker serius
11/5/20
171
77
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao ragazzi!

Ho letto le discussioni già presenti sul forum ma non ho trovato le informazioni che cercavo.

Ho una Cannondale Topstone 1 in alluminio del 2023 che inizio a trovare abbastanza scomoda per i miei giri.
Sto iniziando a fare lunghi di 100/150+ km misto strada/sterrato leggero e ho intenzione in futuro di farci anche qualche viaggetto.
Nonostante la biomeccanica e vari accorgimenti per aumentare il comfort (copertoni tubeless di sezione maggiore, nastro manubrio specifico per il gravel) la bici resta scomoda e continuo a sentire anche la più piccola imperfezione della strada.

Sto valutando il cambio con una bici più comoda e magari più indicata per l'utilizzo che ne sto facendo e chiedo a chi di voi ha più esperienza di me: acciaio o carbonio?

Con quale dei due materiali (ovviamente a parità di geometrie ed impostazione della bici) riuscirei ad avere il maggior grado di comodità su giri molto lunghi, magari anche carico di borse e quant'altro?

Inoltre, ne approfitto per farvi altre due domande in caso di orientamento sull'acciaio.
La prima: avete consigli su marchi e produttori da prendere in considerazione?
La seconda: che differenze ci sono tra la forcella in carbonio ed una in acciaio?

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza e i suoi consigli!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.576
4.050
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
la bici resta scomoda
è una bici non potrà mai essere comoda come una poltrona, quando si pedala qualche vibrazione, qualche urto lo si sente a prescindere dal fondo o dalla bici.
La prima: avete consigli su marchi e produttori da prendere in considerazione?
le bici più confortevoli sono quelle da viaggio, guarda Surly, Salsa, Locomotive, Genesis ... ma c'è ne sono molti altri, inoltre ci sono anche gli artigiani che possono costruirti telai su misura.
La seconda: che differenze ci sono tra la forcella in carbonio ed una in acciaio?
col carbonio si può fare quello che si vuole: leggerezza, rigidità, comfort, con l'acciaio occorre invece scendere a più compromessi, comunque una forcella in carbonio se ben progettata è migliore di una forcella in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

air_biker

Biker serius
11/5/20
171
77
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Per me conta soprattutto come è fatta la bici e che ruote monta. Può essere rigida e scomoda in qualunque materiale.
Questo l'ho dato per sottinteso. Forse sono stato io poco chiaro nella domanda ma sono appunto alla ricerca di una bici che sia comoda. L'indecisione è tra carbonio e acciaio anche alla luce di quella che è l'offerta attuale.

è una bici non potrà mai essere comoda come una poltrona, quando si pedala qualche vibrazione, qualche urto lo si sente a prescindere dal fondo o dalla bici.
Ovviamente, ma ci sono bici più comode di altre e, dopo più di un anno di utilizzo, la mia la sto trovando particolarmente scomoda, soprattutto sulle lunghe percorrenze. È venduta come gravel ma sembra quasi una endurance pensata solo per l'asfalto.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
171
77
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Non conosco la Topstone quindi non saprei dirti, però già il fatto che sia il modello in alluminio non depone a suo favore per quanto riguarda la comodità.
Del modello in carbonio ho letto solo un gran bene. Questo in alluminio mi sta facendo dannare al punto che a volte mi costringo a fare km in auto per uscire in mtb piuttosto che prendere la gravel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo