Grave distorsione caviglia sinistra

jhon191

Biker novus
17/9/09
1
0
0
torino
Visita sito
Gentile dottore buonasera,
la ringrazio prima di tutto per il servizio che offre...
Vorrei sottoporle il mio caso
Sono un ragazzo di 22 anni nella anno in corso e precisamente verso la fine del mese di maggio (19 maggio 09) sono inocrso in un infortunio alla caviglia giocando a calcio.
Dopo alcuni giorni essendo la caviglia ancora molto gonfia è stata mia premura recarmi al pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata un'infrazione malleolo esterno con distrazione ligamentosa mediale e laterale per la quale mi veniva applicato il gesso per 12 giorni.
Dopo la rimozione del gesso venivo visitato e veniva confermata una distorsione della tt sx con lesione del LPAA mi veniva per cui prescritto l'uso di un gambaletto elasticizzato tipo POST-OP e cavigliera a valve rigide per 30-45 gg in piu mi veniva anche prescritto un integratore giornaliero "Ligatender" per 2-4 mesi.
Applicate con premura tutte le indicazioni e passati i 30 giorni effettuavo la visita di controllo in cui l'ortopedico visti i miglioramenti (pur presentando ancora dolore sul comparto esterno ed interno) mi consigliava di abbandonare gradualmente il tutore ed iniziare riabilitazione con nuoto e bici.
Passati ormai 4 mesi mi ritrovo ancora con la caviglia dolorante ed instabile per cui mi sono deciso ad effettuare una RM di cui vi indico qui sotto i risultati:
- Sono presenti gli esiti post distrattivi non ancora stabilizzati a carico del legamento peroneo astralgico anteriore
- Le cartilagini di rivestimento delle superfici articolari della tibio-astralgica e astragalo-calcaneare non evidenziano alterazioni morfostrutturali in tutte le sequenze eseguite.
- Si osserva iniziale alterazione sclerogeodica nel cntesto della spongiosa ossea del calcagno a livello del seno del tarso.
- Nella norma il restante trofismo osseo
- E' presente minima falda di versamento articolare
- Si segnala distensione fluida della guaina sinoviale del tendine flessore dell'alluce e del tendine flessore comune delle dita del tendine tibiale posteriore sino alla sua componente inserzionale a livello dello scafoide tarsale
- Regolare decorso, profilo ed intensità di segnale delle restanti strutture tendinee esaminate
A giorni effettuerò un controllo in cui presentero gli esiti di tale esame ma volevo un ulteriore consulto da un esperto come lei questi sono alcuni dei miei interrogativi a riguardo
E' normale che dopo 4 mesi avendo seguito tutte le terapie indicate provi ancora dolore e la caviglia non sia ancora a posto? Non è che c'è sotto qualcosa di più grave ? In parole povere cosa presenta la mia caviglia (cos'ho)?
Vista la RM come mi devo comportare ? Quali sono gli accorgimenti, le terapie migliori per un recupero al 100% e per evitare ricadute?
Quali sono i tempi di recupero a questo punto visto vorrei tornare in pista prima possibile..... ?

Mi affido a lei qualsiasi ulteriore informazione e/o consiglio è ben accetta più ne so meglio è.
la ringrazio nel frattempo ed aspetto con trepidazione le vostre risposte
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La risonanza non dice niente di strano rapportata a quanto successo prima. Quindi solo chi ti visita può dire com'è la situazione e dare indicazioni concrete
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo