grattaculo e peso in curva

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in edicola ho comprato un vecchio allegato di tecnica di guida.
tra le tecniche di discesa ripida consigliato quella di arretrare fino a metter la pancia sulla sella, per l'xc è esagerata?
quale rischi si corrono in caso si sbandata o altro?

altra tecnica è quella di caricare il peso sull'anteriore in curva non parcicolarmente ripida.
vero o falso?
by
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il peso va bilanciato in modo corretto.
Se porti il peso eccessivamente indietro, ti ritroverai con l'anteriore scarico e quindi con poco grip. Se tieni il peso troppo in avanti rischi l'impunto.
In certe situazioni si può anche arrivare a toccare la ruota con i pantaloncini (seppur sia una situazione particolarmente estrema): su sentieri molto tecnici, con gradoni anche alti e passaggi al limite del ribaltamento è una necessità per passare incolumi ed evitare disastrose facciate. Su un sentiero normale, poco tecnico e abbastanza scorrevole è controproducente perchè riduce la guidabilità del mezzo.
Il fatto che arrivare a mettere la pancia sulla sella sia esagerato nell'XC è molto relativo. Ovviamente dipende molto dalla situazione in cui ti trovi. Se con la bici da XC affronti passaggi molto tecnici o gradoni molto alti può essere addirittura necessario "fare la barba ai pantaloncini". Il tutto dipende dal tipo di percorso. Ovviamente su un ripido in terra battuta non sarà necessario arretrare il peso così tanto, ma su un ripido con gradoni in roccia si.
Quindi secondo me, considerata anche le geometrie delle bici XC, col peso molto caricato in avanti, non è sbagliato sui tratti ripidi procedere col peso anche abbastanza arretrato, a patto di non esagerare e scaricare troppo l'anteriore.

Ovviamente il peso arretrato non va bene in curve non troppo pendenti e abbastanza veloci. In queste situazioni bisogna caricare bene l'anteriore in modo da avere una maggiore direzionalità. Infatti se scappa il posteriore è molto più semplice il recupero, se scappa l'anteriore nel 90% dei casi sei a terra. Ovviamente non bisogna esagerare portando il peso troppo in avanti. In tal caso si rischi di alleggerire troppo il posteriore con il rischio di impuntarsi su eventuali ostacoli (radici, sassi) e col rischio di perdere completamente il posteriore. Quindi più la pendenza aumenta, più il peso va arretrato. Su una curva in piano il peso sarà molto avanzato, su una curva bella ripida il peso sarà un po più arretrato. Il vero segreto è capire esattamente quanto arretrare il peso per avere il giusto bilanciamento.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la tecnica del grattaculo oltre che mi sembra difficile arrivare a mettere la pancia sulla sella(nella rivista ripetono che è fondamentale e non riuscirci significa avere una taglia sbagliata) mi preoccupa in casi di sbandata, non rischio di non riuscire a staccarmi dai pedali?
by
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
devi solo fare pratica..cioè quando arrivi a una curva nn devi pensare "ora farò la curva con il peso in un certo modo" gli spostamenti del peso devono essere delle risposte natuarali rispetto al percorso...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sicuramente giàlo faccio, ma per migliorare in discesa occorre sapere bene la tecnica così magari da accentuare gli spostamenti.
by
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
la tecnica del grattaculo oltre che mi sembra difficile arrivare a mettere la pancia sulla sella(nella rivista ripetono che è fondamentale e non riuscirci significa avere una taglia sbagliata) mi preoccupa in casi di sbandata, non rischio di non riuscire a staccarmi dai pedali?
by

In teoria in caso di sbandata o di perdita di controllo se sei in fuorisella è meglio perchè puoi lasciare andare la bici senza essere catapultato in aria stile catapulta. 90% dei casi quando succede che un passaggino non va atterro in piedi. Se invece sei sulla sella vieni catapultato in avanti e le conseguenze sono peggiori.

Il rischio maggiore piò essere che se la bici si infossa a causa di una bica, di una pietra o di una radice ti prendi la sella nello stomaco ( o più in basso se hai sfiga). E ti assicuro che non è piacevole...

Mi sembra stranissimo che tu non riesca ad arrivare a portare il culo in fuorisella. O hai una pipa chilometrica e una bici troppo grande o altrimenti ci riesci per forza. Secondo me è solo una questione di abitudine. Esercitati prima in un prato (la paura di molti è che la bici si impenni). Capirai che anche portando tutto il peso indietro non riesci a far impennare la bici. A quel punto dovrai solo mettere in pratica la teoria.
 
  • Mi piace
Reactions: il tia

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
devi solo fare pratica..cioè quando arrivi a una curva nn devi pensare "ora farò la curva con il peso in un certo modo" gli spostamenti del peso devono essere delle risposte natuarali rispetto al percorso...

Invece pensare a come impostare correttamente la curva è molto importante per migliorare la tecnica. L'automatismo deve venire in un secondo momento. MA all'inizio se non ti sforzi di fare in un certo modo rischi di continuare con abitudini sbagliate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In teoria in caso di sbandata o di perdita di controllo se sei in fuorisella è meglio perchè puoi lasciare andare la bici senza essere catapultato in aria stile catapulta. 90% dei casi quando succede che un passaggino non va atterro in piedi. Se invece sei sulla sella vieni catapultato in avanti e le conseguenze sono peggiori.

Il rischio maggiore piò essere che se la bici si infossa a causa di una bica, di una pietra o di una radice ti prendi la sella nello stomaco ( o più in basso se hai sfiga). E ti assicuro che non è piacevole...

Mi sembra stranissimo che tu non riesca ad arrivare a portare il culo in fuorisella. O hai una pipa chilometrica e una bici troppo grande o altrimenti ci riesci per forza. Secondo me è solo una questione di abitudine. Esercitati prima in un prato (la paura di molti è che la bici si impenni). Capirai che anche portando tutto il peso indietro non riesci a far impennare la bici. A quel punto dovrai solo mettere in pratica la teoria.
scusate l'assenza, ma il lavoro mi ha ammazzato in questi giorni.
il culetto in fuorisella ok, quello che mi spaventa è metterci la pancia sulla sella, sarà che non l'ho mai fatto ma mi sembra una posizione pericolosa anche per sganciare i pedali.
parlando di pendenza in %, con il 30-40% arrettro molto e basta, da quanto è utile il grattaculo?
con la trek fuel non ho la tendenza ad impuntarmi, mentre con la kastle che avevo mi è capitato di aprire le gambe al volo e saltare il manubrio e atterrare in piedi!!(gran culo a dirla tutta).
by
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
scusate l'assenza, ma il lavoro mi ha ammazzato in questi giorni.
il culetto in fuorisella ok, quello che mi spaventa è metterci la pancia sulla sella, sarà che non l'ho mai fatto ma mi sembra una posizione pericolosa anche per sganciare i pedali.
parlando di pendenza in %, con il 30-40% arrettro molto e basta, da quanto è utile il grattaculo?
con la trek fuel non ho la tendenza ad impuntarmi, mentre con la kastle che avevo mi è capitato di aprire le gambe al volo e saltare il manubrio e atterrare in piedi!!(gran culo a dirla tutta).
by
guarda...dopo un po ti viene naturale....dopo che cadi più volte:smile: ...pedali in bolla busto sulla sella e via!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate l'assenza, ma il lavoro mi ha ammazzato in questi giorni.
il culetto in fuorisella ok, quello che mi spaventa è metterci la pancia sulla sella, sarà che non l'ho mai fatto ma mi sembra una posizione pericolosa anche per sganciare i pedali.
parlando di pendenza in %, con il 30-40% arrettro molto e basta, da quanto è utile il grattaculo?
con la trek fuel non ho la tendenza ad impuntarmi, mentre con la kastle che avevo mi è capitato di aprire le gambe al volo e saltare il manubrio e atterrare in piedi!!(gran culo a dirla tutta).
by

E' molto relativo. Diciamo che quanto tenere il peso indietro dipende anche dal tipo di bici. Diciamo che su una Front da XC tendenzialmente bisogna partare il peso molto indietro.
Io tengo sempre la sella basa in discesa, però la posizione più o meno corretta è questa (pedali esclusi perchè lo scatto è stato fatto quando stavo dando l'ultima pedalata):
0010.jpg

Diciamo che se avessi avuto la sella alta sarebbe dovuta appoggiarsi sullo sterno, neanche sullo stomaco. Quindi in teoria arrivare ad appoggiarsi con la pancia sulla sella non è sbagliato, se non fosse che la bici deve essere libera di muoversi sotto di te. Braccia e gambe devono assorbire le asperità, le sospensioni non bastano. Se non assorbi con le braccia rischi l'impunto se il fondo è molto irregolare.
Affrontando lo stesso passaggio con una bici da AM la posizione cambia radicalmente. Qui è lo stesso passaggio fatto con la bici di Domingosh:
0012.jpg

Come vedi la posizione è molto meno arretrata perchè la bici ha un'escursione più generosa, e soprattutto una posizione più "seduta". Quindi non si può stabilire una regola comune. Quanto portare il peso indietro e su che tipo di passaggio è una cosa che devi sentire. Come già detto devi arretrare il giusto in modo da non impuntarti, ma non troppo da perdere l'anteriore. La difficoltà è appunto questa.
E' vero che non c'è una regola universale, però possiamo dire che arretrare è necessario:
- sui ripidi sconnessi
- sui gradoni di roccia, su gradoni di radici o su radici molto affioranti
- sui ripidi battuti ma molto pendenti (serve più che altro per abbassare il baricentro e mantenerlo centrale, perchè in teoria se non tocchi i freni e il fondo è battito non ti puoi impuntare ma se devi fare una qualsiasi correzione diventa un problema)
- sulle curve su gradoni di roccia
- su tornantini anche compatti ma molto pendenti
insomma, in tutte quelle situazioni in cui rischi di cappottarti oppure rischi di avere il posteriore troppo scarico.
Non ha senso per esempio stare tutti indietro su un sentiero rettilineo in terra battuta. Si ha solo meno controllo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cavolo che scatti.
aspiro a migliorami in percorsi molto più tranquilli, solo per non essere superato in discesa ad ogni gara.
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo