scusate l'assenza, ma il lavoro mi ha ammazzato in questi giorni.
il culetto in fuorisella ok, quello che mi spaventa è metterci la pancia sulla sella, sarà che non l'ho mai fatto ma mi sembra una posizione pericolosa anche per sganciare i pedali.
parlando di pendenza in %, con il 30-40% arrettro molto e basta, da quanto è utile il grattaculo?
con la
trek fuel non ho la tendenza ad impuntarmi, mentre con la kastle che avevo mi è capitato di aprire le gambe al volo e saltare il manubrio e atterrare in piedi!!(gran culo a dirla tutta).
by
E' molto relativo. Diciamo che quanto tenere il peso indietro dipende anche dal tipo di bici. Diciamo che su una Front da XC tendenzialmente bisogna partare il peso molto indietro.
Io tengo sempre la sella basa in discesa, però la posizione più o meno corretta è questa (pedali esclusi perchè lo scatto è stato fatto quando stavo dando l'ultima pedalata):
Diciamo che se avessi avuto la sella alta sarebbe dovuta appoggiarsi sullo sterno, neanche sullo stomaco. Quindi in teoria arrivare ad appoggiarsi con la pancia sulla sella non è sbagliato, se non fosse che la bici deve essere libera di muoversi sotto di te. Braccia e gambe devono assorbire le asperità, le sospensioni non bastano. Se non assorbi con le braccia rischi l'impunto se il fondo è molto irregolare.
Affrontando lo stesso passaggio con una bici da AM la posizione cambia radicalmente. Qui è lo stesso passaggio fatto con la bici di Domingosh:
Come vedi la posizione è molto meno arretrata perchè la bici ha un'escursione più generosa, e soprattutto una posizione più "seduta". Quindi non si può stabilire una regola comune. Quanto portare il peso indietro e su che tipo di passaggio è una cosa che devi sentire. Come già detto devi arretrare il giusto in modo da non impuntarti, ma non troppo da perdere l'anteriore. La difficoltà è appunto questa.
E' vero che non c'è una regola universale, però possiamo dire che arretrare è necessario:
- sui ripidi sconnessi
- sui gradoni di roccia, su gradoni di radici o su radici molto affioranti
- sui ripidi battuti ma molto pendenti (serve più che altro per abbassare il baricentro e mantenerlo centrale, perchè in teoria se non tocchi i
freni e il fondo è battito non ti puoi impuntare ma se devi fare una qualsiasi correzione diventa un problema)
- sulle curve su gradoni di roccia
- su tornantini anche compatti ma molto pendenti
insomma, in tutte quelle situazioni in cui rischi di cappottarti oppure rischi di avere il posteriore troppo scarico.
Non ha senso per esempio stare tutti indietro su un sentiero rettilineo in terra battuta. Si ha solo meno controllo.