grasso spray

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
Hola forumendoli dell' officina!

Ho in cantina una bomboletta nuova nuova di grasso spray al litio, se lo spruzzo viene fuori un liquido poco denso (che non assomiglia al grasso anche se la bomboletta è di quest' anno), quindi volevo chiedervi se lo posso usare per lubrificare il movimento centrale e gli altri pezzi al posto di usare il solito grasso.

grazie

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
io preferisco il grasso normale, non ho argomenti validi ma a pelle mi piace di più.
cmq quello delle bombolette è molto liquido appena spruzzato, dopo qualche ora assomiglia già di più al classico grasso.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A mio parere è ottimo per dare una "rinfrescata" a meccanismi e cuscinetti senza smontare niente, infatti è così liquido perchè contiene dei solventi che evaporano in poco tempo lasciando una patina di grasso, se però devi fare degli interventi di manutenzione più profondi a MC e mozzi conviene smontare tutto, pulire per bene e reingrassare col classico grasso in tubetto.
Ah, il grasso spray dato che penetra bene è ottimo per togliere scricchiolii dagli accoppiamenti meccanici (attacco su cannotto, manubrio su attacco ecc), prima di smontare tutto conviene provare a dare una spruzzatina e se poi lo scricchiolio persiste allora smonti e ingrassi col grasso in tubetto, è buono anche sulla ruota libera se riesce a penetrare nel meccanismo dei cricchetti....

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
questo é un altro dei grandi temi del forum... occhio che potrebbe degenerare in rissa...

comunque, la mia umile opinione:
quello delle forche va bene perchè é sicuramente compatibile, però non ha grosse qualità lubrificanti (é un olio idraulico...)

io trovo eccellente (però sul forum ci sono anche opinioni contrastanti in merito...) l'olio al silicone o al teflon: dovrebbero avere caratteristiche protettive per la gomma e, una volta tolto l'eccesso con un fazzolettino di carta, lasciano lo stelo asciutto, scorrevolissimo e antipolvere... (non a caso l'olio al silicone é usato come distaccante per gli stampi...)
sennò esiste uno sepcifico olio al fluoro che dicono sia miracoloso (e visto il costo sarà sicuramnte miracoloso per chi lo vende...) che però non ho mai usato...

qualcuno ha provato con successo anche il lucidante per cruscotti, io non ho provato, ma mi sa che contiene silicone...

la cosa importante è che gli steli diventio scorrevoli senza essere unti....

in alternativa proverei a strofinarli con il grasso del parmacotto... la mia gatta lo adora... ;)

M

Marco il Pazzo

Ospite
Prova a spruzzare del grasso liquido in un piatto e lascialo ad asciugare...vedrai che ti trovarei un leggero strato di grasso! ,-)

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
questo é un altro dei grandi temi del forum... occhio che potrebbe degenerare in rissa...

comunque, la mia umile opinione:
quello delle forche va bene perchè é sicuramente compatibile, però non ha grosse qualità lubrificanti (é un olio idraulico...)

io trovo eccellente (però sul forum ci sono anche opinioni contrastanti in merito...) l'olio al silicone o al teflon: dovrebbero avere caratteristiche protettive per la gomma e, una volta tolto l'eccesso con un fazzolettino di carta, lasciano lo stelo asciutto, scorrevolissimo e antipolvere... (non a caso l'olio al silicone é usato come distaccante per gli stampi...)
sennò esiste uno sepcifico olio al fluoro che dicono sia miracoloso (e visto il costo sarà sicuramnte miracoloso per chi lo vende...) che però non ho mai usato...

qualcuno ha provato con successo anche il lucidante per cruscotti, io non ho provato, ma mi sa che contiene silicone...

la cosa importante è che gli steli diventio scorrevoli senza essere unti....

in alternativa proverei a strofinarli con il grasso del parmacotto... la mia gatta lo adora... ;)
Il grasso al fluoro miracoloso di cui tu parli è il finish line stanchion lube, ed è effettivamente moooolto efficace, ma costa una decina di euro, ed è una confezione piccolissima, ma li vale per come funziona.

ENZO DROPONE: Comunque ritornando al grasso spray, lo puoi utilizzare dopo ogni pulizia della bici, spruzzandolo dentro il tubo sella verso il movimento centrale, per mantenerlo lunrificato senza smontarlo tutte le volte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ENZO DROPONE: Comunque ritornando al grasso spray, lo puoi utilizzare dopo ogni pulizia della bici, spruzzandolo dentro il tubo sella verso il movimento centrale, per mantenerlo lunrificato senza smontarlo tutte le volte.

Sempre che non sia un MC a cartuccia sigillata, tipo quelli a perno quadro, Octalink, Powerspline ecc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo