Praticamente tre errori gravi in un colpo solo.
Primo, pignoni e corone vengono automaticamente lubrificati dalla catena, dopo che la stessa è stata pulita e lubrificata, facendo girare tutti i rapporti. Secondo, non bisogna mai utilizzare il grasso per lubrificare la catena e le altre componenti rotative, si impasta facilmente con la polvere e la sporcizia creando solo problemi. Terzo, quando si lubrifica bisogna proteggere i dischi, infilargli un calzino è un vecchio metodo, oppure alla fine dell'intervento si da una pulita ai dischi con del comune alcol denaturato puro. Aggiungerei che se le pastiglie sono contamine è alquanto pericoloso girare, perchè l'efficenza dell'impianto frenante viene gravemente compromessa. Prova ad applicare i vari metodi usati per recuperarle (a volte funzionano) che spesso si usano in questi casi.
No no aspetta... non ho utilizzato il grasso normale, ma il grasso spray o
olio spray, quello a base di teflon per intenderci, quello apposta per catena da mtb. Non credo sia un grosso problema sulle parti in movimento nella ruota tipo i cuscinetti ecc ecc, anzi...
Comunque il freno ora come ora frena comunque bene, non inchioda subito ed è leggermente più morbido rispetto quello davanti che è perfetto, quindi secondo me sono state solo un po di gocce che ci sono finite sopra (che però ho ovviato subito pulendole immediatamente). Poi successivamente sia ieri pomeriggio che ieri sera ho ripulito bene il disco prima con lo chante clair che con l'alcool rosa (quello che avevo sottomano); la benzina non ci penso assolutamente anche perché ok che è uno sgrassante ma è sempre a base oleosa.... Ora il freno non fischia più, oggi faccio un giro tranquillo sul lago fino a peschiera, circa un 40 km e vediamo se si sistema da solo... :D Nel caso dovessero esserci ancora problemi mi tocca cambiare le pastiglie... ma che pizzola, pastiglie con neanche 100 km...
PS: le pinze non le ho ancora toccate anche perché non l'ho mai fatto e non voglio creare danni, sopratutto per un prezzo irrisorio del cambio di pasticche... Vedremo il da farsi e via... :)
Quindi, per lubrificare la catena basta lubrificare maglia per maglia ma dove si trova la corona, giusto?