Grasso serie sterzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Prima di esporre la domanda ho fatto delle ricerche sul forum "Officina e tecnica di guida" e non ho trovato nulla a proposito.
Vorrei sapere come deve essere ingrassata la serie sterzo e dopo quanto tempo. Sopratutto vorrei sapere (passo passo) cosda deve essere fatto.
Il grasso da utilizzare è quello al litio o al limite al teflon.
In attesa di riposta, un grosso saluto a tutti.
Ciao
:-?
 

Sinkro

Biker serius
22/10/04
196
0
0
56
Italia
Visita sito
Ciao, :prost:
se la serie sterzo ha un funzionamento regolare non la toccherei.
Se dovesse avere degli attriti eccessivi o un funzionamento ruvido metterei del grasso per cuscinetti al litio.
dovresti precisare che tipo di serie sterzo hai (integrata o no)...
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Sinkro ha scritto:
Ciao, :prost:
se la serie sterzo ha un funzionamento regolare non la toccherei.
Se dovesse avere degli attriti eccessivi o un funzionamento ruvido metterei del grasso per cuscinetti al litio.
dovresti precisare che tipo di serie sterzo hai (integrata o no)...

Il tutto è nato quando ho deciso di ruotare di 180° la pipa.
Chiaramente ho sbagliato ed ho tirato poco con il tappo che tira su il ragnetto e quindi dopo qualche uscita mi son reso conto che il gioco era eccessivo.
Allora cosa ho fatto ho riallentato la pipa ho tirato su il ragno e poi ho stretto per bene la pipa. Però mi è rimasto il dubbio dei cuscinetti ingrassati. Cioè avrei voluto verificare se tutto era a posto. Cmq il gioco non c'è più ed è abbastanza scorrevole la serie sterzo.
:prost:
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Vedi se hai i cuscinetti stagni, in quel caso lascia stare il grasso, serve solo ad accumulare polvere e far si che si inneschino scricchiolii vari.
Cmq. una smontatina ogni 2-3 mesi con verifica delle sedi non sarebbe male.
Altra cosa, in caso di gioco (avvertito durante un uscita) è bene fermarsi subito e ristringere il tutto, in quanto continuare di solito significa distruggere la serie sterzo.... Al primo serraggio è sempre bene tendere a manubrio piuttosto duro, un certo allentamento durante le prime uscite è fisiologico.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
NICK-IT ha scritto:
Vedi se hai i cuscinetti stagni, in quel caso lascia stare il grasso, serve solo ad accumulare polvere e far si che si inneschino scricchiolii vari.
Cmq. una smontatina ogni 2-3 mesi con verifica delle sedi non sarebbe male.
Altra cosa, in caso di gioco (avvertito durante un uscita) è bene fermarsi subito e ristringere il tutto, in quanto continuare di solito significa distruggere la serie sterzo.... Al primo serraggio è sempre bene tendere a manubrio piuttosto duro, un certo allentamento durante le prime uscite è fisiologico.

Bene allora aspetto qualche delucidazione sul come fare operativamente.
GRAZIE
:-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo