Grasso bisolfuro di molibdeno per catena??

Abdel88

Biker novus
2/6/25
4
0
0
35
Pavia
Visit site
Bike
KTM kapoho
Ciao, scusate ho trovato questo grasso spray che nel titolo viene indicato per catena bici e nelle recensioni c'è pure un video di un tizio che lo spara sulla catena della sua bici https://www.amazon.it/dp/B016ZTP6W6/?tag=mmc08-21

tuttavia, dopo aver fatto l'ordine ho cercato maggiori info e non mi pare che il molibdeno sia consigliato per le catene in quanto un po' corrosivo. Che mi dite? Meglio fare reso?

roberto arezzo

Biker novus
11/15/24
1
1
0
Visit site
Ciao, scusate ho trovato questo grasso spray che nel titolo viene indicato per catena bici e nelle recensioni c'è pure un video di un tizio che lo spara sulla catena della sua bici https://www.amazon.it/dp/B016ZTP6W6/?tag=mmc08-21

tuttavia, dopo aver fatto l'ordine ho cercato maggiori info e non mi pare che il molibdeno sia consigliato per le catene in quanto un po' corrosivo. Che mi dite? Meglio fare reso?
tale grasso viene usato nei giunti omocinetici delle auto ! visto la tipologia di uso solo sulle catene delle moto puo andare bene che io sappia solo il grasso al litio puo essere corrosivo e non va usato dove c,e alluminio specie quello trattato che ha subito trattamenti superficiali

Abdel88

Biker novus
2/6/25
4
0
0
35
Pavia
Visit site
Bike
KTM kapoho
Ci sono mille mila di oli e cere da utilizzare sulle catene delle bici, provati da svariati utenti del forum. C'è un motivo per cui andare a prendere un grasso Spray?
Il motivo, cioè i passaggi erano stati cerca "grasso catena bici", ordina per prezzo, 3,30eur spray da 400ml. Ok ordinato

Railspike

Biker Blasphemius
9/22/15
3,137
1,768
0
Visit site
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io avrei fatto così:
- cercare sul forum discussioni su lubrificazione catena;
- leggere post dei suddetti thread;
- comprare lubrificante.

In ogni caso, come ti hanno scritto, quel grasso serve solo a sporcare la catena.

Le cere sono la soluzione più ambientalista che ci sia, basta un po' di manualità e costanza nell'applicazione.

Last edited:

Fast34

Biker grossissimus
9/27/10
5,887
1,056
0
50
Verona
Visit site
Bike
Trek ProCaliber
Il grasso El molibdeno si usa sulle coppie coniche dei decespugliatori,Essendo nero e per usi specifici,sulla catena impasta e sporca in maniera indegna

Dumpweed

Biker tremendus
8/17/14
1,110
334
0
Visit site
tale grasso viene usato nei giunti omocinetici delle auto ! visto la tipologia di uso solo sulle catene delle moto puo andare bene che io sappia solo il grasso al litio puo essere corrosivo e non va usato dove c,e alluminio specie quello trattato che ha subito trattamenti superficiali
che sia corrosivo proprio no...pensa che sulle forcelle Bright è utilizzato proprio per la lubrificazione delle boccole di scorrimento degli steli, per la sue capacita di adesione al metalo e la resistenza ai carichi forti. io lo uso da anni in quell'ambito e non ci sono affatto segni di corrosioni, men che meno sul trattamento degli steli. certo sporca molto e anche per questo motivo su una catena non lo metterei mai

• Like
Reactions: Southdreamwork

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,463
14,276
0
Reggio Emilia
Visit site
Andrebbe benissimo se la catena lavorasse in un ambiente protetto lontano dallo sporco, cosa che nelle catene usate nelle due ruote purtroppo non avviene.
Nelle moto fanno catene con or dove i perni sono ingrassati ma è un altro discorso, sulle bici non avrebbe applicazione, peso, ingombri e troppi attriti.

ibanez

Twice as Hard
10/15/04
1,483
1,269
0
56
Salerno
Visit site
Bike
Camber
Il motivo, cioè i passaggi erano stati cerca "grasso catena bici", ordina per prezzo, 3,30eur spray da 400ml. Ok ordinato
Come sempre I compiter non sbagliano, se sbagliano l'errore è umano.
Hai cercato grasso e la catena si lubrifica con olio, lo hai preso spray e da quando ci sono i dischi gli spray non si usano più, troppo facile che anche una gocciolina vaporizzata finisca sulla pista frenante, hai preso il primo che capita senza vedere che ce ne erano di diversi tipi, a quel punto dovevi confrontarli tra loro per capire quello adatto alle tue esigenze, avresti dovuto studiare e approfondire prima di acquistare.
Intelligenza artificiale vs umana 0 -1

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
365
226
0
Caltagirone
Visit site
Bike
Orbea Occam m30
Perché non usarlo ? , poi dopo un anno si comprano : macchinette ad ultrasuoni , spazzini vari e da denti , quintale di chanteclaire , metodi empirici piu improbabili del mondo e si entra nella follia e nell amore della propria umile catena …. Poi si comincia con la follia :-) :-)
Appena torna leggermente pulita nelle maglie scompare la scritta della marca ed esce SONO STANCO CAPO :loll:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo