• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grasso al litio,bici in carbonio

michele.paleologo

Biker novus
6/5/17
19
2
0
27
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao ragazzi,vi chiedo aiuto scusate l' ignoranza.. ho preso da poco una bici usata (una norco range del 2016) e vorrei dare un'ingrassata generale. Specialmente nella asse dello sterzo. Dove posso usare il grasso al litio e dove il compound per il carbonio? E in generale il compound che effetto ha?
Grazie mille in anticipo!!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
La pasta per il carbonio serve ad aumentare l'attrito tra parti in carbonio e quindi permette di serrare ad una coppia inferiore. Va usata sul reggisella, se hai manubrio in carbonio anche tra questo e lo stem e i collarini. Non lubrifica ma anzi ha un effetto contrario. Il grasso va messo in tutte le parti da lubrificare: cuscinetti dello sterzo, movimento centrale, snodi del carro...tranne la catena. Va anche messo un poco sulle filettature di viti e bulloni per evitare che arrugginiscano o si blocchino
 
Reactions: emmellevu

michele.paleologo

Biker novus
6/5/17
19
2
0
27
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Grazie mille!! E quindi non ha nessuna controindicazione per il carbonio?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io a contatto con il carbonio, per esempio introduzione pressfit, alloggiamento serie sterzo, uso solo vasellina tecnica, tanto ha solo funzione isolante all'acqua e protettiva all'ossidazione.
il composito, soprattutto se non verniciato e grezzo non sempre digerisce i grassi al litio.
piuttosto meglio usare grasso al teflon.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
Usato spesso grasso al litio e non ho mai avuto problemi, né ho mai sentito parlare di telai in carbonio danneggiati dal grasso. Le parti in gomma invece possono soffrire il grasso al litio e in quel caso uso teflon
 

Classifica mensile dislivello positivo