GRANZIA... spese di spedizione... a carico mio!!!!!

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me in materia (e non è certo difficile) un opinione riguardo quello che mi è successo:
Ho notato che la mia RS Duke sl perdeva pressione e si svuotava completamente nel giro di un'ora. Ho chiamato il sivende che mi ha detto di portargliela (50Km una settimana dopo il tagliando); l'ho portata e mi è stato detto che il problema era di una guarnizione e l'avrebbero mandata in sede per la riparzion in garanzia.
Dopo dieci giorni mi chiamano e mi fanno sapere che la bici è pronta! la vado a prendere e tutto ok! ma mi fanno pagare 20 euro per le spese di spedizione dicendomi che è normale.
Sul momento non ci ho pensato molto, ma poi mi sono chiesto se fosse giusto pagare 20 euro per risolvere un problema che altri hanno creato a me!
Cosa ne pensate?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Per alcuni prodotti, la garanzia comprende ANCHE le spese di spedizione, per altri, invece, sono a carico del cliente... purtroppo. :-(
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
confermo, quasi sempre sono a carico del consumatore, ma a volte i si vende fanno i furbi "sfruttando" comunque la spedizione...
 

dorian grey

Biker popularis
29/1/05
62
0
0
vento di ponente
Visita sito
dal consumatore alla ditta o ad un centro assistenza, quindi in andata,
sono sempre a carico del consumatore finale,
poi alcune aziende ti fanno pagare,
anche se in garanzia, le spese di ritorno. :-?

il negoziante che spedisce un tuo prodotto usato, anche se quasi nuovo,
mi sembra forse giusto, secondo me,
che si faccia pagare le spese di trasporto in andata,
e di ritorno solo se ci sono!!
non e che a lui non gli fanno pagare nulla,
e lo smonta e rimonta il pezzo, anche li forse ci sarebbe da pagare,
o no???? :-x
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Come ho già detto non so come funziona nel mondo dell mtb... ma mi è capitato di avere problemi con l'auto in garanzia a un cuscinetto della ruota posteriore sinistra (faceva un rumore ma non si capiva da dove proveniva) e mi sono dovuto recare più di una volta in concessionaria; a sostituire prima i cuscinetti anteriori (inutilmente), e poi finalmente quelli posteriori (giustamente). Per una ammontare di svariate ore di lavoro abitualmente fatturato a 30euro/ora, ma non si sono nemmeno azzardati a chiedermi una lira ne per le spedizioni (presumibilmente più costose di quelle di una forcella), e tantomeno per la riparazione, anzi, si sono prodigati in scuse per gli inconvenienti da loro causati! E non me ne sbatte un ca22o se a rimetterci è stato il concessionario, la casa madre, il meccanico o chiunque altro! A me è stato causato un problema da una ditta che si è intascata i miei milioni, (sia Bianchi che Peugeot) e non mi sembra giusto che oltre alla seccatura ci debba anche rimettere dei soldi!
Come ho detto sul momento non mi sono inca22ato per la cifra irrisoria, ma più ne discuto con e più mi viene voglia a andare a chiederglieli indietro!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
invece, PER LEGGE, le cose non stanno proprio così....
copio e incollo ciò che ho già postato qui:
http://www.bike-board.net/community...amp;postdays=0&postorder=asc&start=30
e ne estraggo una parte:

La garanzia legale per effetto del recepimento della direttiva CEE 99/44 (del 25/05/99, che in Italia ci siamo sbrigati ad attuarel nel 2002, dopo la scadenza del termine indicato dalla direttiva stessa K.O. ) prevede 24 mesi di garanzia. Nei primi 6 mesi di questo periodo il consumatore E' ESONERATO da qualsiasi onere derivante dal difetto di conformità (es. spedizione del materiale etc) ed oltretutto si presume che il difetto fosse già preesistente al momento della vendita. Il consumatore può chiederne a sua scelta la riparazione o la sostituzione (e qua nascono i problemi).

nella speranza di essere utile a qualcuno.

Simone
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
pezzey ha scritto:
invece, PER LEGGE, le cose non stanno proprio così....
copio e incollo ciò che ho già postato qui:
http://www.bike-board.net/community...amp;postdays=0&postorder=asc&start=30
e ne estraggo una parte:

La garanzia legale per effetto del recepimento della direttiva CEE 99/44 (del 25/05/99, che in Italia ci siamo sbrigati ad attuarel nel 2002, dopo la scadenza del termine indicato dalla direttiva stessa K.O. ) prevede 24 mesi di garanzia. Nei primi 6 mesi di questo periodo il consumatore E' ESONERATO da qualsiasi onere derivante dal difetto di conformità (es. spedizione del materiale etc) ed oltretutto si presume che il difetto fosse già preesistente al momento della vendita. Il consumatore può chiederne a sua scelta la riparazione o la sostituzione (e qua nascono i problemi).

nella speranza di essere utile a qualcuno.

Simone

io ho lavorato per due anni in una piccola ditta di informatica, come tale mi sono occupato anche del settore RMA e DOA. In entrambi i casi le spese di spedizione erano sempre a carico nostro. Poi, se il fornitore era nella nostra città, le spese si limitavano al viaggio per andarlo a riconsegnare, mentre se era in diversa sede, ci smazzavamo il trasporto con il corriere.
 

PeterPan69

Biker serius
10/2/05
117
0
0
VImercate(MI)
Visita sito
Ti faccio un esempio delle mtb ma x quanto riguarda i telai: un nostro cliente ha dovuto sostituire il telaio in garanzia,allora la ditta a mandato a noi come negozio il nuovo telaio e spettava poi a noi fare il travaso dei componenti. In teoria tutto il lavoro pero' non viene pagato dalla casa ma e'a carico del cliente.
E' stata una scelta nostra,per assistere il cliente in tutto e per tutto di non fargli pagare nulla!

Percio' tutto dipende anche da negozio al quale ti appoggi.

Ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
pezzey ha scritto:
invece, PER LEGGE, le cose non stanno proprio così....
copio e incollo ciò che ho già postato qui:
http://www.bike-board.net/community...amp;postdays=0&postorder=asc&start=30
e ne estraggo una parte:

La garanzia legale per effetto del recepimento della direttiva CEE 99/44 (del 25/05/99, che in Italia ci siamo sbrigati ad attuarel nel 2002, dopo la scadenza del termine indicato dalla direttiva stessa K.O. ) prevede 24 mesi di garanzia. Nei primi 6 mesi di questo periodo il consumatore E' ESONERATO da qualsiasi onere derivante dal difetto di conformità (es. spedizione del materiale etc) ed oltretutto si presume che il difetto fosse già preesistente al momento della vendita. Il consumatore può chiederne a sua scelta la riparazione o la sostituzione (e qua nascono i problemi).

nella speranza di essere utile a qualcuno.

Simone

mi citi il comma dell'art del C.C, per ciò che riguarda la scelta della sostituzione o ripèarazione??????????????????????????????????????????????????
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
kikhit ha scritto:
mi citi il comma dell'art del C.C, per ciò che riguarda la scelta della sostituzione o ripèarazione??????????????????????????????????????????????????

direttiva CEE 99/44 art. 3
DL 24/2002 art 1519 quater

Questa è la legge... ma la realtà è che taluni esercenti approfittano della disinformazione del consumatore.
Prendo per esempio quanto descritto da PeterPan69...
Se il cliente aveva aquistato solo il telaio presso il loro negozio, allora hanno veramente omaggiato il disassemblaggio/assemblaggio, ma se lo stesso aveva acquistato la bici intera, allora aveva IL DIRITTO di ottenere il ripristino in maniera totalmente gratuita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo