...qua gli organizzatori fanno le cose poco chiare...
se si parla di granfondo si dovrebbe parlare di gare in cui c'é bisogno veramente di un "gran fondo" per poterle finire!
rupa aveva affrontato l'argomento qualche mese fa!
in italí ormai qualsiasi gara parrocchiale ha il nome di granfondo...
per quanto un paio di anni fa si era cominciato a parlare di "percorso corto", "mediofondo" e "granfondo"...
scusate ma per quanto mi riguarda se il primo della classifica ci mette 2-3 ore a finire il giro come si fa a chiamare una prova "granfondo"?!?!?!
una gara da 1200-1600metri di dislivello, per quanto possa essere dura chiamatela come vi pare ma non granfondo!
io ho il piacere di aver avuto un volantino di non so quale manifestazione che si autodefiniva granfondo, su strada con 900metri di dislivello e 85km???
e che caxxo!!!
@RS: comincia per gradi, fai qualche percorso che si avvicina al kmetraggio e dislivello della "gara" a cui vuoi partecipare, vedi quanto ci metti e se sei in grado di finirlo... se sí ti iscrivi e sennó aspetti l'anno prox!
il consiglio che ti posso dare é di non improvvisare, se prevedi di stare 5-6ore in bici, le settimane precedenti ti avvicini per gradi alle 4-5 ore e poi 6 in sella le resisti!
se ti alleni 2-3 ore e poi in bike ce ne devi restare 8 ti assicuro che al 90% diventerá sopravvivenza!!