Granfondo

• Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Non ho mai provato a partecipare ad una granfondo: ma per finirla in maniera dignitosa (diciamo prima che siano tutti andati a casa... :???: ) bisogna essere super allenati, con migliaia di km nelle gambe o con un po' di costanza ci si può preparare all'evento?

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
La seconda che hai detto :-o :-o
Poi bisogna vedere che granfondo vuoi fare, se fai una GF sui 40/50Km con 1000/1500 mt di dislivello, con una preparazione tipica con uscite al sabato ed alla domenica non dovresti aver problemi.Se invece affronti GF con 60 e più Km e più di 1600/2000 mt di dislivello allora la preparazione dovrebbe prevedere anche qualche uscita infrasettimanale altrimenti la sofferenza sarebbe di gran lunga maggiore del divertimento.

Ciao ciao

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
Concordo, io non ho un allenamento super ma ho una resistenza fino agli 85-90 Km....dipende dalla difficoltà del percorso....un'ottima GF non troppo impegnativa in zona Milano che si farà il 26 Ottobre è la Battù Bike a Lazzate......non essendoci salite (è nel parco delle groane) potrebbe essere l'occasione per provare senza rischiare troppo....io la farò e magari lasipuò fare assieme......P.S. il prossimo anno c'è anche la GF parco pineta a Limido comasco.....è già più impegnativa ma non impossibile, quest'anno siamo partiti in oltre 500 e sono arrivato 377 assoluto....tieni conto che l'ho fatta con un attacco di mal di pancia che mi ha colpito attorno al 5°Km e me lo sono portato fino all'arrivo.....senza questo inconveniente :oops: avrei fatto MOLTO meglio! Ciao!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
...qua gli organizzatori fanno le cose poco chiare...

se si parla di granfondo si dovrebbe parlare di gare in cui c'é bisogno veramente di un "gran fondo" per poterle finire!

rupa aveva affrontato l'argomento qualche mese fa!

in italí ormai qualsiasi gara parrocchiale ha il nome di granfondo...
per quanto un paio di anni fa si era cominciato a parlare di "percorso corto", "mediofondo" e "granfondo"...

scusate ma per quanto mi riguarda se il primo della classifica ci mette 2-3 ore a finire il giro come si fa a chiamare una prova "granfondo"?!?!?!

una gara da 1200-1600metri di dislivello, per quanto possa essere dura chiamatela come vi pare ma non granfondo!

io ho il piacere di aver avuto un volantino di non so quale manifestazione che si autodefiniva granfondo, su strada con 900metri di dislivello e 85km???
e che caxxo!!!

@RS: comincia per gradi, fai qualche percorso che si avvicina al kmetraggio e dislivello della "gara" a cui vuoi partecipare, vedi quanto ci metti e se sei in grado di finirlo... se sí ti iscrivi e sennó aspetti l'anno prox!
il consiglio che ti posso dare é di non improvvisare, se prevedi di stare 5-6ore in bici, le settimane precedenti ti avvicini per gradi alle 4-5 ore e poi 6 in sella le resisti!
se ti alleni 2-3 ore e poi in bike ce ne devi restare 8 ti assicuro che al 90% diventerá sopravvivenza!!

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:D un mio amico è riuscito a finire la gf del mottarone (44km, 1300 m d dislivello) con 10 uscite "normali" nelle gambe ed in un tempo accettabile, cira 3h 30 min, percio' tieni duro!! :-? :-?

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli! Sicuramente non sono il tipo che improvvisa, anzi a volte dovrei buttarmi di piu'...comunque vedrò di organizzarmi!

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
..per normali intendo qualke uscita in piano per far girare le gambe di 40/45 km e qualke + impervia lungo i sentieri della gara, ma mai + lunga di 20/25 km!!mitico, cmq!!

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
RS ha scritto:
Terra di bikers! E com'è, dura?

Da tempo Ivan sta' caldeggiando la mia partecipazione alla G.B, e quest'autunno non escludo di parteciparvi.
Da quel che mi riferiscono non dovrebbe essere particolarmente dura.
Pero' in questa mia breve frequentazione di bikers ho fatto mia una regola salva vita: diffida di tutto cio' che ti viene proposto come affrontabile, potresti trovarti di fronte all'INSORMONTABILE. :shock: :-?
A parte gli scherzi penso che Ivan possa darti tutti i ragguagli necessari su questo evento, ha gia' partecipato a 22 o 23 edizioni della G:B: :smile:

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Ma come mai una GF per MTB dedicata a Gimondi? Riguardo al consiglio condivido...Alla fine bisogna farsi l'esperienza sulla propria pellaccia!

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
RS ha scritto:
Ma come mai una GF per MTB dedicata a Gimondi? Riguardo al consiglio condivido...Alla fine bisogna farsi l'esperienza sulla propria pellaccia!

Gimondi da alcuni anni si è convertito alla mtb ed è il capo del team Bianchi Motorex dove corrono Hermida e Absalon

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
RS ha scritto:

Cerchero' di metter un po' di ordine...........
A maggio in quel della prov.di Bergamo si corre la Felice Gimondi gran fondo stradale.
Salite principali: colle Pasta, colle Gallo, Selvino, Valsecca.
A fine Settembre o primi di Ottobre, non ricordo esattamente, si corre la Gimondi Bike manifestazione cross country ovviamente Mtb.
Lunghezza percorso circa km.35/40, sempre in prov.Bg zona lago Iseo.
Salita principale Polaveno.
Ciao :-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo