Granfondo Tre Valli 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Fatta, mi sono divertito ma, c'è un ma. Le e-bike, va bene farle partecipare, il problema non è la bici di per se ma chi ci è seduto sopra. Ieri ho fatto più volte sorpassi a una coppia in ebike che parlava allegramente in salita passandomi senza problemi per poi trovarmeli piantati in discesa. Una signora, sempre in ebike è caduta sul dritto, sul ghiaino, si è presa la bici e ha fatto inversione a U, con me che stavo arrivando; ho inchiodato, le ho detto di stare a destra, e alla fine si è incazzata lei.
Un signore scendeva a piedi sulla prima discesa scassata (trevalli hard, credo) lamemtandosi che era già difficile farla a piedi, figurarsi in bici, passando ovviamente sulla linea più pulita; sono dovuto scendere perché quasi lo investivo, alcuni si spostavano, ad altri dovevi scendere coi freni tirati per non entrargli nella ruota. Ma ce ne erano tanti che si mettevano a caso sulla strada.

il tuo discorso è valido ma credo si possa estendere anche ai biker "normali" non solo alle ebike.. certo, quelle sono agevolate in salita e poi magari capita di trovarli piantati in discesa, ma da questo punto di vista c'è poco da fare..

a mio parere (e voglio sottolineare subito con forza che non è un giudizio verso nessuno) il fattore principale è che molti partecipano senza grosse ambizioni, con una preparazione complessiva (quindi non parlo solo di gamba ma anche di capacità tecniche) che magari è quello che è e di conseguenza quando poi ti trovi faccia a faccia con un percorso che magari si rileva più esigente di quello che pensavi sei nella cacchina.. e quando sei cotto come na pera è più facile commettere errori, essere più maldestri ecc..

E ripeto (prima di essere messo alla gogna inutilmente) non è un giudizio personale verso nessuno..
ma quando sei in griglia e senti frasi del tipo:
"ah cavolo, ho il Garmin mezzo scarico.. va bè tanto vada come vada"
"weeee ragazzi mi raccomando, oggi l'importante è divertirsi e finirla"

ecc.. ecc.. ecc.. tra una gara e l'altra onestamente ne ho sentite di tutti i colori

bene o male è un discorso che è già emerso altre volte qui nel forum..
come ho scritto sopra, è sacrosanto che tutti possono partecipare come caspita gli pare, basterebbe avere un minimo di buon senso da parte di tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
il tuo discorso è valido ma credo si possa estendere anche ai biker "normali" non solo alle ebike.. certo, quelle sono agevolate in salita e poi magari capita di trovarli piantati in discesa, ma da questo punto di vista c'è poco da fare..

a mio parere (e voglio sottolineare subito con forza che non è un giudizio verso nessuno) il fattore principale è che molti partecipano senza grosse ambizioni, con una preparazione complessiva (quindi non parlo solo di gamba ma anche di capacità tecniche) che magari è quello che è e di conseguenza quando poi ti trovi faccia a faccia con un percorso che magari si rileva più esigente di quello che pensavi sei nella cacchina.. e quando sei cotto come na pera è più facile commettere errori, essere più maldestri ecc..

E ripeto (prima di essere messo alla gogna inutilmente) non è un giudizio personale verso nessuno..
ma quando sei in griglia e senti frasi del tipo:
"ah cavolo, ho il Garmin mezzo scarico.. va bè tanto vada come vada"
"weeee ragazzi mi raccomando, oggi l'importante è divertirsi e finirla"

ecc.. ecc.. ecc.. tra una gara e l'altra onestamente ne ho sentite di tutti i colori

bene o male è un discorso che è già emerso altre volte qui nel forum..
come ho scritto sopra, è sacrosanto che tutti possono partecipare come caspita gli pare, basterebbe avere un minimo di buon senso da parte di tutti!
Il fatto è che se passo una ebike piantata in discesa, c'è la possibilità che me la ritrovi a sorpassarmi alla successiva salita, che non sarebbe un problema se dopo non ci fosse un'altra discesa. Con una mtb dubito che si sia forti in salita e piantati in discesa.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
il tuo discorso è valido ma credo si possa estendere anche ai biker "normali" non solo alle ebike.. certo, quelle sono agevolate in salita e poi magari capita di trovarli piantati in discesa, ma da questo punto di vista c'è poco da fare..

a mio parere (e voglio sottolineare subito con forza che non è un giudizio verso nessuno) il fattore principale è che molti partecipano senza grosse ambizioni, con una preparazione complessiva (quindi non parlo solo di gamba ma anche di capacità tecniche) che magari è quello che è e di conseguenza quando poi ti trovi faccia a faccia con un percorso che magari si rileva più esigente di quello che pensavi sei nella cacchina.. e quando sei cotto come na pera è più facile commettere errori, essere più maldestri ecc..

E ripeto (prima di essere messo alla gogna inutilmente) non è un giudizio personale verso nessuno..
ma quando sei in griglia e senti frasi del tipo:
"ah cavolo, ho il Garmin mezzo scarico.. va bè tanto vada come vada"
"weeee ragazzi mi raccomando, oggi l'importante è divertirsi e finirla"

ecc.. ecc.. ecc.. tra una gara e l'altra onestamente ne ho sentite di tutti i colori

bene o male è un discorso che è già emerso altre volte qui nel forum..
come ho scritto sopra, è sacrosanto che tutti possono partecipare come caspita gli pare, basterebbe avere un minimo di buon senso da parte di tutti!
giusto ,ma a dire il vero anche chi in mtb (non e.bike) che ha almeno 3000 km nelle gambe e un po di pratica nei sentieri ,in gara si fa' prendere dall'agonismo ,e si da' da fare a pedalare .La cosa me' successa pure a me che non sono agonista .quando vedi che ti sorpassano quasi tutti , allora esce quel po' di andrenalina che avevi in fondo ,.Fai cose che magari in allenamento non fai .cioe' chiudi gli occhi e ci dai dentro . nelle poche gare che ho fatto anche se non ho velleita' agonistiche ,mi dava fastidio avere davanti chi scendeva a piedi passaggi che un ragazzetto fa a occhi chiusi . Se mi sorpassava qualche ciclista piu veloce mi spostavo e destra lasciando spazio per farlo passare. Dovrebbero fare gare per sole ebike e non miste
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
questo percorso si può fare anche se il clima non è proprio asciutto ?? non ricordo punti particolarmente fangosi ma avendola fatta una sola volta non sono sicuro
le due discese più "toste" hanno parecchi tratti con rocce vive... che con il bagnato sono belli interessanti...!
Per il resto si fa tranquillamente tutto
 
  • Mi piace
Reactions: africatwin78

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
questo percorso si può fare anche se il clima non è proprio asciutto ?? non ricordo punti particolarmente fangosi ma avendola fatta una sola volta non sono sicuro
si si puo' fare , 2 tratti con rocce da stare attenti se bagnato o se piove . Ho visto gente tornare indietro in una giornata di pioggia, col freddo . Da vedere il meteo se c'e' il sole molto meglio . Bel percorso veloce e paesaggistico.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si si puo' fare , 2 tratti con rocce da stare attenti se bagnato o se piove . Ho visto gente tornare indietro in una giornata di pioggia, col freddo . Da vedere il meteo se c'e' il sole molto meglio . Bel percorso veloce e paesaggistico.
Concordo, sicuramente un percorso molto paesaggistico!
Tecnicamente facile (praticamente tutto su forestali tranne le 2 discese single track/pietraie già dette sopra) ma come paesaggi molto bello!

Come gara di inizio stagione a mio parere va benone!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and marcstr

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Concordo, sicuramente un percorso molto paesaggistico!
Tecnicamente facile (praticamente tutto su forestali tranne le 2 discese single track/pietraie già dette sopra) ma come paesaggi molto bello!

Come gara di inizio stagione a mio parere va benone!
la prima volta che l'ho provata , anni fa abbiamo trovato un vento forte ,dopo la prima salita ,in cima alla collinetta .Mi sembrava di essere Fantozzi pedalavo e non andavo avanti , e quel poco ero tutto di traverso . inclinato come non mi era mai capitato .
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo