granfondo dell'erbaluce in 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
eccomi di ritorno dalla granfondo terre dell'erbaluce!
premetto che non sono mai stato e non sarò mai un agonista.
una giornata splendida e un fondo umido ma perfettamente aderente e non scivoloso (provate le gomme specialized captain 29, sono positivamente sorpreso!), una gara veloce e dura dove il mio scarso allenamento si è fatto sentire (solo 350km a oggi sono pochini,ma qui fa ancora freddo e sta piovendo sempre...)
sono partito col numero 513,in fondo alla griglia e devo dire che al lancio sono rimasto più o meno lì, non volevo forzare anche perchè non conoscevo il percorso.
sulle salite più dure e sconnesse ho superato molta gente "obbligata" a stare nella traccia più pulita mentre io sruttavo la mia trazione e salivo sui sassi... in discesa c'erano un sacco di imbottigliamenti ma mi sono tolto i sassolini dalle scarpe superando non pochi concorrenti e soprattutto non facendomi mai superare da nessuno, che soddisfazione!
sulle salite che molti facevano a piedi sono rimasto in sella e non pochi hanno esclamato "ma hai un 29!" putroppo a 40 km dal via ho sofferto un pricipio di crampi, così ho camminato un poco sulla salita asfaltata (che vergogna!).
l'unico rammarico è che ho patito molto nel ttratto più congeniale alle 29er, ossia sul piano, dove la mancanza di allenamento non mi ha consentito di tenere un ritmo molto alto... comunque sono contento, tempo finale sotto le 3 ore per 51 km mi soddisfa molto, e sono secondo dei 29ers!! (il mio amico con la mde ha chiuso 28mo con forti dolori di schiena cronici che lo stanno uccidendo e dopo 15 giorni di fermo per un'operazione agli occhi,l'anno scorso era nono...)
una bella esperienza, pienamente soddisfatto della mia piccola avventura!

Allegati

• scansione0005.jpg
    scansione0005.jpg
    133,2 KB · Visite: 32

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bravissimo Marco! :-)
Gran bella promozione alle 29er, e soprattutto mi immagino in discesa che spettacolo!
A parte questa tua avventura GF, dove hai dimostrato una versatilita' che probabilmente pochi immaginavano, piu' ci penso e piu' le gare Enduro hanno senso con una bella 29 'preparata'.
Gia' mi immagino quelli che proveranno a fare queste gare con bici quasi-DH e le bestemmie che tireranno nei trasferimenti, mentre con una 29 si arriva alle speciali 'con un filo di gas', belli freschi e reattivi.
Sulle prime non consideravo le gare Enduro come potenziale banco di prova per le 29er full, ma adesso credo proprio che una RIP con la doppia piastra sotto i dodici e mezzo sarebbe davvero una brutta bestia da battere.
Bravo Marco! Continua cosi!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
già... nei prossimi giorni mi iscreverò alla prova enduro di cumiana... vedremo le impressioni e le facce dei concorrenti....
oggi i commenti si dividevano tra chi era stupito per una biciona così grande e chi ammirava i miei manicotti tattoo primal wear... bisogna distinguersi, SEMPRE!
alcuni commenti:
-ma che grossa bici
-che bei manicotti sembri tutto tatuato (DROGATOOOOO)
-hei 19 (???) in salita è dura eh? (ma poi l'ho sverniciato in discesa)
-che bella, ma è da 29? già, ma tu sei tutto da 29" (inteso per la stazza del biker)
ho risposto:
come diceva la famosa pubblicità, per un ciclista grande ci vuole una bici grande... no, non ci vuole una bicicletta grande,ma una grande bicicletta!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
:celopiùg:
già... ma che mal di gambe adesso! e domani devo montare tutta una scaffalatura nuova in negozio al mattino e scaricare un camion con 150 bici (tutte economiche quindi pesanti come stufe)il pomeriggio ... HELP!!!!!!!!!!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Grande yoda!!!!!!!! bravissimo!!!!!
p.s. per quanto riguarda lo scarico bici........sembra che il fisico non ti manchi!!!!!!! dacci dentro :-))

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
grazie dei complimenti mauro! la mia passione è ben radicata, guarda il mio nuovo avatar, avevo circa 3 anni!!! (notare casco e maschera da dh fine anni 70)

Yoda, ho semplicemente fatto due conti: tra sedici anni tu avrai un anno meno degli anni che ho io adesso!.. pazzesco!!!! ;-)

vedo che si comincia a profilare un trend evoluzionistico! Col crescere della passione il diametro delle ruote aumenta. guarda che diametro di ruote avevi ai tempi.
Ora i dico una cosa che ti dimostra quanto sono malato per il pedale: quando ho preso il triciclo per mio figlio l'ho cercato con l'assetto piu' basso possibile per aumentare la velocita' in curva, la ruota anteriore a diametro maggiorato per avere il miglior sviluppo possibile e le ruote in plastica perche così potesse imparare a fare drifting passando dal corridoio al soggiorno.
Ci ho messo tre mesi ma poi l'ho trovato: un Fiscer Price completamente in composito -leggasi plastica- con cui mio figlio (il piccolo) la settimana scorsa ci ha fatto il primo controsterzo!

Sono passati 14 anni da quando l'ho comprato e mai 32,000 lire sono state spese meglio.

Notare la ruota anteriore fessurata a causa delle manovre di frenata improvvise per inserirlo di traverso in curva e per staccare a un centimetro dal mobile dello stereo.
Il mio triciclo faceva cagare: i giovani d'oggi sono proprio fortunati.

Fisher_Price.jpg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo