• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Granfondo dell’Argentario

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.250
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Granfondo dell’Argentario

(Comunicato stampa) - E’ ormai ufficiale: il 18 Marzo 2007 si svolgerà a Porto Santo Stefano (GR) la Prima Edizione della Granfondo dell’Argentario. Questa manifestazione rientra nel Brevetto della Tuscany Bike, dove oltre all’Argentario partecipano luoghi altrettanto belli della Regione Toscana, come: Montalcino, Marina di Bibbona, Manciano e Sinalunga. Come è ormai noto l’intento dei Promotori del suddetto Brevetto è quello di dare importanza oltre che all’aspetto sportivo anche alla rilevanza naturalistica e paesaggistica dei territori interessati dalle varie competizioni, amplificando così l’aspetto turistico.

Si è già costituito il Comitato organizzativo della Prima Granfondo dell’Argentario ed è inutile ribadirlo che gli intenti sono quelli di presentare, ai Bikers che parteciperanno, una manifestazione importante e curata in ogni suo aspetto. In primis è stato approntato un percorso di media difficoltà, tecnico ma pedalabile. Con i suoi 43 km con 1500 metri di dislivello, il percorso farà attraversare gran parte di strade sterrate del Promontorio Argentarino da Porto Santo Stefano a Porto Ercole per arrivare di nuovo a Porto Santo Stefano. Passando ai piedi di torri di avvistamento saracene ed a fianco di forti spagnoli, il paesaggio si mostra in tutto il suo splendore con vedute da mozzafiato che vanno dalle isole (Giannutri, Isola del Giglio, Montecristo, Isola d’Elba, Pianosa) dell’Arcipelago Toscano, ai Monti dell’Uccellina, alla Laguna di Orbetello ad Ansedonia. Le strade, sterrate nel 95% del percorso, sono di ottima fattura ed in buon stato di mantenimento, riducendo così non solo le difficoltà “inutili”, ma anche i pericoli derivanti da sentieri estremamente ed impropriamente dissestati. I numerosissimi passaggi nella macchia mediterranea, faranno dimenticare, per brevi periodi, la fatica e daranno l’impressione di trovarsi in un mondo fiabesco.

L’entusiasmo intorno a questo evento ha già contagiato i molti sportivi dell’Argentario, si prevede, pertanto, la fattiva collaborazione di altre Associazioni Sportive e di numerose Organizzazioni Istituzionali che renderanno il tutto più interessante e soprattutto garantiranno una sicura riuscita dell’innovativa manifestazione.
Il primo passo è fatto. Sarà cura del Comitato Organizzativo informare prossimamente tutti gli amici bikers, che ne vorranno sapere di più, sui particolari e sulle notizie utili per partecipare al meglio alla Granfondo dell’Argentario.

I preparativi per la Prima Edizione della Granfondo dell’Argentario procedono celermente. Il Comitato Organizzativo, presieduto da Sergio La Mantia, ha concluso il giro dei contatti con gli Organi Istituzionali: dal Comune di Monte Argentario alla Provincia di Grosseto, al 64° Deposito Territoriale dell’A.M.. Piena la collaborazione di tutti gli Enti interpellati, accolta con molto entusiasmo l’iniziativa sportiva che si augura di portare sul Promontorio Argentarino molti bikers, che abbiano, oltre alla voglia di competizione agonistica, anche la curiosità di apprezzare il magnifico panorama che si presenterà Loro ad ogni curva dello splendido percorso.

Il percorso, infatti, è stato studiato apposta per concedere, oltre all’impegno agonistico con le sue difficoltà tecniche, anche le meraviglie di questa “perla” del Mar Tirreno. I concorrenti saranno ricevuti già il pomeriggio di Sabato 17 Marzo 2007 nella Palestra delle Scuole Medie G. Mazzini di Porto Santo Stefano per l’iscrizione e la consegna di un ricco pacco gara. La mattina di Domenica del 18 Marzo 2007, dopo aver parcheggiato le auto in una zona riservata ed indicata sul posto, si partirà dal Campo Sportivo di Porto Santo Stefano, gentilmente concesso per l’occasione dalla S.S. Argentario, si percorreranno i primi 2 Km in paese a velocità controllata e che vedrà la presenza, già confermata, dell’ex Professionista Massimiliano Lelli.

Dopo le rituali foto per il Lungomare ed in Piazza, verrà data la partenza ufficiale già in salita che porterà i più bravi a fare già la differenza. Due i ristori previsti lungo i 45 Km. La gara sarà presidiata per la sicurezza delle strade dalla Polizia Municipale di Monte Argentario coadiuvata da un nutrito staff del Comitato Organizzativo. Due saranno le ambulanze di rianimazione impiegate lungo il percorso, una, della Croce Rossa stanzierà sul versante di Porto Ercole, l’altra della Confraternita della Misericordia sul versante di Porto Santo Stefano; una moto attrezzata con Medico a bordo seguirà i bikers lungo tutto il tragitto e farà da chiusura della corsa; un altro medico sarà presente all’arrivo ed un terzo sarà presente lungo il percorso a bordo di una delle due ambulanze. Dopo la lunga fatica, i partecipanti arriveranno al Campo Sportivo di Porto Santo Stefano e troveranno docce calde in abbondanza e la possibilità di lavare la bici.

Una volta pronti, si verrà ospitati dall’Aeronautica Militare e qui verrà servito il pasta party all’interno della Palestra del 64° Deposito Territoriale, confinante con la zona d’arrivo. Per finire, sempre all’interno dell’Aeronautica avverranno le premiazioni ed anche qui ci potrebbero essere delle liete sorprese con ospiti illustri.
IMPORTANTE: Per il 17 Febbraio 2007 è organizzata un’uscita guidata per provare il percorso. Partenza alle ore 12 dal Campo Sportivo di Porto Santo Stefano.
Come si può vedere in pochissimo tempo è stato organizzato un programma niente male, a testimonianza che il gruppo è affiatato e sta lavorando con molta serietà e professionalità.
 

Tartaruga

Biker superis
E' di queste ore la notizia, che deriva dal buon numero di primi iscritti, decisa dagli organizzatori di premiare subito i gruppi numerosi che si iscriveranno alla Granfondo. Infatti il Gruppo con 12 iscritti ne pagherà solo 10. E' un modo per dare subito il premio a coloro che credono in questa manifestazione.
Renato Tulino
<!-- / message --><!-- sig -->
 

Tartaruga

Biker superis
Massimo Forcarelli, Campione Italiano di Ciclocross 2007 Categoria M1, con il suo Pro Bike Riding Team ha dato la sua partecipazione ufficiale alla manifestazione. Con la sua partecipazione ha posto una seria ipoteca sull'esito finale della gara.
<!-- / message --><!-- sig -->
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

C'è da vedere come la pensano Renzo Vestri, Andrea Nencini e Lorenzo Tardivo, oltre agli ottimi Marziali e Solari che all'Argentario giocano in casa... Beati voi ragazzi, io sono a casa con un ginocchio a pezzi! Mi volevo rifare della testata sul guard rail che ho battuto nella medio fondo di fine febbraio...
 

Tartaruga

Biker superis
Sarà una bella lotta senza dubbio.
A te tanti auguri di pronta guarigione. Ti aspettiamo comunque all'Argentario per altre occasioni.
Renato Tulino
 

Tartaruga

Biker superis
Vista la numerosa partecipazione di concorrenti che hanno chiesto di pernottare all’Argentario, gli organizzatori hanno stipulato convenzioni con alcuni alberghi e ristoranti di Porto Santo Stefano a prezzi molto interessanti (per info: 3286122973 oppure scrivere un email a ciclisticargentario@virgilio.it ). Possibile arrivare anche in camper, diverse le possibilità, studiate per pernottare. Il giorno della gara saranno riservati parcheggi nell’immediata vicinanza della partenza che sarà data dal Campo Sportivo di Porto Santo Stefano, questo permetterà ai partecipanti di arrivare in tranquillità, sollevandoli da un problema molto presente all’Argentario.
Sulla Presenza dei Big visitate il sito di sotto riportato, aggiornato di continuo.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito

OT...non sono un agonista, siccome per il fine settimana penso di essere lì (fidanzata orbetellana) se tracciato ci avrei fatto un giretto volentieri...fine OT
 

Tartaruga

Biker superis
OT...non sono un agonista, siccome per il fine settimana penso di essere lì (fidanzata orbetellana) se tracciato ci avrei fatto un giretto volentieri...fine OT
Viste le numerose richieste, domani mattina verrà fatta un' apposita segnalazione di massima per quelli che come te vorranno fare una verifica del percorso. Purtroppo la segnaletica ufficiale non può essere messa con così largo margine di tempo per evitare che "buontemponi" si divertano a distruggerla.
Rimango a disposizione.
 

Tartaruga

Biker superis

Cari amici,
si è svolta oggi 18 Marzo 2007 a Porto Santo Stefano (GR) la prima Granfondo dell'Argentario, che ha visto la partecipazione, oltre ogni più rosea previsione, di 285 biker. Per la cronaca ha vinto Massimo Folcarelli della Pro-Bike Cannondale.
Appuntamento al prossimo anno per fare meglio.
Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato.
I dettagli sulla classifica saranno disponibili sul sito di sotto riportato.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo