Granfondo Costa degli Etruschi 2007
Martedì 1 maggio
1° MAGGIO AL CAMPING ASPETTANDO LA FESTA!
Il Comitato organizzatore della Granfondo Costa degli Etruschi ha previsto per martedì 1° maggio un ritrovo a favore di tutti coloro che avessero in animo di trascorrere questa giornata di festa in compagnia al Camping Le Esperidi di Marina di Bibbona, che peraltro metterà a disposizione dei convenuti le proprie attrezzature, e comunque in un ambiente particolarmente accogliente protetto dalla folta pineta a due passi dal mare. Un modo come un altro e comunque divertente in attesa della vera festa di sport prevista per il fine settimana. Lappuntamento è dalle ore 11,00 in poi presso il Camping di Marina di Bibbona
Mercoledì 2 - Giovedì 3 Venerdì 4 maggio
PROVE TECNICHE SUL PERCORSO DELLA GRANFONDO
Nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio ci sarà la possibilità di provare il percorso della manifestazione accompagnati da guide esperte e conosciute dal mondo della mountain-bike. Coloro che volessero usufruire di questa opportunità devono trovarsi entro le ore 15,00 dei giorni sopra indicati presso la Direzione (Meeting Point) del Camping Le Esperidi (Via dei Cavalleggeri Marina di Bibbona Tel. 0586.600196) dove troveranno ad attenderli gli accompagnatori designati dal Comitato oraganizzatore.
Venerdì 4 maggio
SERATA ENOGASTRONOMICA A TEMA IL TRIONFO DEL MARE
In occasione della Granfondo Costa degli Etruschi anche questanno avrà luogo la ormai classica Serata di gala enogastronomia che avrà luogo venerdì 4 maggio, con inizio alle ore 20,30, presso il Ristorante del Camping Le Esperidi. Dopo il successo delle precedenti edizioni per il decennale della Granfondo verrà proposto un menù tutto nuovo sempre e comunque allinsegna della buona cucina toscana dal sapore di mare.
Questanno la classica serata di gala in onore della Granfondo Costa degli Eruschi sarà in sintonia con i festeggiamenti del decennale ed anche il nome del tema che è stato coniato la dice tutta: Il Trionfo di Mare. La presentazione delle pietanze e dei vini che le accompagneranno sarà a cura dalla FISAR che tra laltro predisporrà il menù insieme allo chef Gino che con successo gestisce da anni il rinomato Ristorante del Camping Le Esperidi.
Per partecipare alla serata è indispensabile comunque la prenotazione presso il Ristorante o la Direzione del Camping Le Esperidi ai numeri telefonici 0586.600616 0586.600196.
Sabato 5 maggio
ESCURSIONE GUIDATA IN MOUNTAIN-BIKE
SUL PERCORSO DELLA GRANFONDO
Sabato 5 maggio è in programma unescursione guidata aperta a tutti lungo il percorso della Granfondo. In questa occasione è indispensabile una mountain-bike data la natura del terreno che dovrà essere percorso: infatti sarà seguito, almeno per buona parte e comunque anche in funzione della gamba dei partecipanti, litinerario della manifestazione del giorno dopo con destinazione il profondo verde della Macchia della Magona.
La partenza alle ore 10,00 dalla Direzione del Camping le Esperidi (Meeting Point) con una o più esperte guide a disposizione del gruppo dei partecipanti
POMERIGGIO AL MARE
UN PO DI RELAX CON FAMILIARI ED AMICI
La Granfondo Costa degli Etruschi non è solo bicicletta: per tutti coloro che lo desiderassero sabato 5 maggio è possibile trascorrere qualche ora in riva al Mar Tirreno, sulla spiaggia antistante il Camping Le Esperidi, usufruendo dei servizi del Camping, per un po di relax insieme a familiari ed amici.
BIMBI & BICI: GRANFONDINA DEL MARE
Nellambito del programma delle iniziative collaterali previste in occasione della Granfondo Costa degli Etruschi il Comitato organizzatore della Granfondo Costa degli Etruschi ha confermato la ormai consueta attività ludico-sportiva riservata ai bambini e bambine di età fino ai dodici anni tesserati e non tesserati.
I partecipanti, comunque e sempre muniti di casco, saranno chiamati ad effettuare prima una sorta di passeggiata collettiva guidata e successivamente, suddivisi in categorie in base alletà, una prova in circuito con uno sviluppo complessivo diversificato allinterno del Parco comunale e del Camping Le Esperidi di Marina di Bibbona.
Lappuntamento per i partecipanti resta così fissato per sabato 5 maggio presso il Granfondina Meeting Point del Campeggio Le Esperidi ove dalle ore 10,00 alle ore 14,30 avranno luogo le iscrizioni ed alle ore 15,00 avrà inizio lattività ludico-sportiva. Per i bambini presenti sono previste anche altre interessanti iniziative e sorprese (premi compresi). Al termine della premiazione lorganizzazione offrirà a tutti gli intervenuti una ricca merenda con il classico cioccolato e con altri prodotti tipici della nonna.
Durante la Granfondina delle scorse edizioni i moltissimi piccoli bikers in bicicletta, con tanto di davantino con numero tipo gara come i grandi campioni del mountain-bike, hanno potuto vivere momenti di grande entusiasmo guidati dalle pluricampionesse Paola Pezzo ed Annabella Stropparo che, con estrema dolcezza e professionalità, si sono messe completamente a loro disposizione. Il tutto comunque perfettamente condotto da un collaudato animatore che è sempre riuscito a condurre in porto nel migliore dei modi questa iniziativa che è stata molto apprezzata da tutti i presenti.
Molto qualificante è sempre stata anche la presenza degli operatori del Corpo Forestale dello Stato per aver tenuto un breve intervento di educazione ambientale e con il Comune di Bibbona che ha donato a tutti i bambini partecipanti una giovane pianta tipica della flora mediterranea da mettere a dimora presso la loro abitazione sulla base anche delle indicazioni ricevute in occasione della Granfondina.
Questo il programma:
Ore 10,00/14,00 Iscrizioni presso il Granfondina Point
Ore 14,30 Inizio dellanimazione in piazzetta
Ore 15,00 Granfondina del Mare
Ore 17,00 Merenda per tutti con i sapori di un tempo
Ore 17,30 Premiazione dei partecipanti
BICIGUSTO: MOSTRA-MERCATO DEI VINI DOC E
DEI PRODOTTI TIPICI DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI
Sabato 5 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 23,00 a Marina di Bibbona, nellarea antistante il Parco giochi attiguo alla centralissima Piazza delle Felci, le varie aziende locali esporranno e metteranno in commercio i prodotti tipici provenienti dal settore produttivo agricolo, di estrazione sia animale che vegetale, lungo tutto un percorso logico del gusto. In esposizione saranno in particolare anche i rinomati vini doc del territorio attraversato dalla notissima Strada del Vino della Costa degli Etruschi quali il Terratico, il Montescudaio e molti altri ancora.
Contemporaneamente alla effettuazione di Bicigusto nella attigua Piazza delle Felci sarà effettuato un Mercatino Etnico e con molta probabilità verrà dato vita anche ad una mostra degli Antichi Mestieri della Maremma settentrionale.
E QUI LA FESTA: ALLEGRIA ITINERANTE
E previsto che nel pomeriggio di sabato 5 maggio il centro di Marina di Bibbona sia rallegrato da una serie di iniziative da parte di artisti di strada e da spettacoli a sorpresa di varia natura, in particolare di genere sportivo e musicale, per favorire quel clima di festa che deve regnare per tutto larco della manifestazione: perché questo è lambiente che deve essere vissuto da tutti quanti sono convenuti per il decennale della Granfondo Costa degli Etruschi.
SPINNING MARATHON
Come ormai da diversi anni per sabato 5 maggio, a cura delle Palestre Piramide di Cecina, è prevista in Piazza delle Felci, a Marina di Bibbona, una manifestazione di Spinning Marathon. La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati e comunque a tutti coloro che vogliono provare o sperimentare questa disciplina.
Per iscrizioni ed informazioni può essere fatto riferimento ad Alberto della Palestra Piramide che risponde al numero telefonico 347.1287607. Linizio è previsto per le ore 17,00 ed il termine per le ore 19,30 circa.
MUSICA SOTTO LE STELLE CON THE FANTOMATIK ORCHESTRA
Per le ore 21,00 di sabato 5 maggio, in Piazza delle Felci a Marina di Bibbona, fino alle ore 23,00 con ingresso gratuito, è prevista una serata di musica e danze con orchestra per terminare in allegria la serata che precede la tanto attesa partenza della Granfondo Costa degli Etruschi. Sarà presente la notissima Fantomatik Orchestra che, per la cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio (funky, soul, jazz, rock-blues, etno-pop), la caratteristica formazione strumentale, l'energia e la vitalità dei musicisti dà luogo ad uno spettacolo musicale del tutto unico e coinvolgente.
Infatti la Fantomatik Orchestra può suonare in qualsiasi spazio senza necessità di impianto audio o di supporti tecnici di alcun genere, può muoversi liberamente continuando ad eseguire il suo repertorio, può coinvolgere il suo pubblico non solo all'ascolto ma anche alla danza ed al movimento. La Fantomatik Orchestra è formata prevalentemente da musicisti dell'area toscana, che lavorano ormai da anni come turnisti in varie produzioni di musica leggera, jazz, teatrale; molti di loro hanno, inoltre, suonato con vari gruppi internazionali di musica latina, jazz, rock, pop e leggera.
Domenica 6 maggio
E IL GIORNO DELLA GARA: MA LA FESTA CONTINUA
La domenica mattina ci sarà ancora The Fantomatik Orchestra a calcare la scena della Granfondo Costa degli Etruschi. Infatti i momenti che precedono la partenza questo gruppo musicale porterà un po di allegria sia alla valanga umana, pronta a dare sfogo a velleità sia agonistiche che semplicemente cicloturistiche, che al folto pubblico che solitamente assiste ad uno dei momenti più emozionanti della manifestazione: la partenza.
The Fantomatik Orchestra sarà ancora presente allarrivo per salutare i reduci dalla grande fatica, poi in occasione del pranzo, della premiazione ed infine al momento del saluto finale per ringraziare tutti gli intervenuti e dare loro larrivederci allundicesima edizione della Granfondo Costa egli Etruschi già in programma per il mese di maggio 2008.
Martedì 1 maggio
1° MAGGIO AL CAMPING ASPETTANDO LA FESTA!
Il Comitato organizzatore della Granfondo Costa degli Etruschi ha previsto per martedì 1° maggio un ritrovo a favore di tutti coloro che avessero in animo di trascorrere questa giornata di festa in compagnia al Camping Le Esperidi di Marina di Bibbona, che peraltro metterà a disposizione dei convenuti le proprie attrezzature, e comunque in un ambiente particolarmente accogliente protetto dalla folta pineta a due passi dal mare. Un modo come un altro e comunque divertente in attesa della vera festa di sport prevista per il fine settimana. Lappuntamento è dalle ore 11,00 in poi presso il Camping di Marina di Bibbona
Mercoledì 2 - Giovedì 3 Venerdì 4 maggio
PROVE TECNICHE SUL PERCORSO DELLA GRANFONDO
Nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio ci sarà la possibilità di provare il percorso della manifestazione accompagnati da guide esperte e conosciute dal mondo della mountain-bike. Coloro che volessero usufruire di questa opportunità devono trovarsi entro le ore 15,00 dei giorni sopra indicati presso la Direzione (Meeting Point) del Camping Le Esperidi (Via dei Cavalleggeri Marina di Bibbona Tel. 0586.600196) dove troveranno ad attenderli gli accompagnatori designati dal Comitato oraganizzatore.
Venerdì 4 maggio
SERATA ENOGASTRONOMICA A TEMA IL TRIONFO DEL MARE
In occasione della Granfondo Costa degli Etruschi anche questanno avrà luogo la ormai classica Serata di gala enogastronomia che avrà luogo venerdì 4 maggio, con inizio alle ore 20,30, presso il Ristorante del Camping Le Esperidi. Dopo il successo delle precedenti edizioni per il decennale della Granfondo verrà proposto un menù tutto nuovo sempre e comunque allinsegna della buona cucina toscana dal sapore di mare.
Questanno la classica serata di gala in onore della Granfondo Costa degli Eruschi sarà in sintonia con i festeggiamenti del decennale ed anche il nome del tema che è stato coniato la dice tutta: Il Trionfo di Mare. La presentazione delle pietanze e dei vini che le accompagneranno sarà a cura dalla FISAR che tra laltro predisporrà il menù insieme allo chef Gino che con successo gestisce da anni il rinomato Ristorante del Camping Le Esperidi.
Per partecipare alla serata è indispensabile comunque la prenotazione presso il Ristorante o la Direzione del Camping Le Esperidi ai numeri telefonici 0586.600616 0586.600196.
Sabato 5 maggio
ESCURSIONE GUIDATA IN MOUNTAIN-BIKE
SUL PERCORSO DELLA GRANFONDO
Sabato 5 maggio è in programma unescursione guidata aperta a tutti lungo il percorso della Granfondo. In questa occasione è indispensabile una mountain-bike data la natura del terreno che dovrà essere percorso: infatti sarà seguito, almeno per buona parte e comunque anche in funzione della gamba dei partecipanti, litinerario della manifestazione del giorno dopo con destinazione il profondo verde della Macchia della Magona.
La partenza alle ore 10,00 dalla Direzione del Camping le Esperidi (Meeting Point) con una o più esperte guide a disposizione del gruppo dei partecipanti
POMERIGGIO AL MARE
UN PO DI RELAX CON FAMILIARI ED AMICI
La Granfondo Costa degli Etruschi non è solo bicicletta: per tutti coloro che lo desiderassero sabato 5 maggio è possibile trascorrere qualche ora in riva al Mar Tirreno, sulla spiaggia antistante il Camping Le Esperidi, usufruendo dei servizi del Camping, per un po di relax insieme a familiari ed amici.
BIMBI & BICI: GRANFONDINA DEL MARE
Nellambito del programma delle iniziative collaterali previste in occasione della Granfondo Costa degli Etruschi il Comitato organizzatore della Granfondo Costa degli Etruschi ha confermato la ormai consueta attività ludico-sportiva riservata ai bambini e bambine di età fino ai dodici anni tesserati e non tesserati.
I partecipanti, comunque e sempre muniti di casco, saranno chiamati ad effettuare prima una sorta di passeggiata collettiva guidata e successivamente, suddivisi in categorie in base alletà, una prova in circuito con uno sviluppo complessivo diversificato allinterno del Parco comunale e del Camping Le Esperidi di Marina di Bibbona.
Lappuntamento per i partecipanti resta così fissato per sabato 5 maggio presso il Granfondina Meeting Point del Campeggio Le Esperidi ove dalle ore 10,00 alle ore 14,30 avranno luogo le iscrizioni ed alle ore 15,00 avrà inizio lattività ludico-sportiva. Per i bambini presenti sono previste anche altre interessanti iniziative e sorprese (premi compresi). Al termine della premiazione lorganizzazione offrirà a tutti gli intervenuti una ricca merenda con il classico cioccolato e con altri prodotti tipici della nonna.
Durante la Granfondina delle scorse edizioni i moltissimi piccoli bikers in bicicletta, con tanto di davantino con numero tipo gara come i grandi campioni del mountain-bike, hanno potuto vivere momenti di grande entusiasmo guidati dalle pluricampionesse Paola Pezzo ed Annabella Stropparo che, con estrema dolcezza e professionalità, si sono messe completamente a loro disposizione. Il tutto comunque perfettamente condotto da un collaudato animatore che è sempre riuscito a condurre in porto nel migliore dei modi questa iniziativa che è stata molto apprezzata da tutti i presenti.
Molto qualificante è sempre stata anche la presenza degli operatori del Corpo Forestale dello Stato per aver tenuto un breve intervento di educazione ambientale e con il Comune di Bibbona che ha donato a tutti i bambini partecipanti una giovane pianta tipica della flora mediterranea da mettere a dimora presso la loro abitazione sulla base anche delle indicazioni ricevute in occasione della Granfondina.
Questo il programma:
Ore 10,00/14,00 Iscrizioni presso il Granfondina Point
Ore 14,30 Inizio dellanimazione in piazzetta
Ore 15,00 Granfondina del Mare
Ore 17,00 Merenda per tutti con i sapori di un tempo
Ore 17,30 Premiazione dei partecipanti
BICIGUSTO: MOSTRA-MERCATO DEI VINI DOC E
DEI PRODOTTI TIPICI DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI
Sabato 5 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 23,00 a Marina di Bibbona, nellarea antistante il Parco giochi attiguo alla centralissima Piazza delle Felci, le varie aziende locali esporranno e metteranno in commercio i prodotti tipici provenienti dal settore produttivo agricolo, di estrazione sia animale che vegetale, lungo tutto un percorso logico del gusto. In esposizione saranno in particolare anche i rinomati vini doc del territorio attraversato dalla notissima Strada del Vino della Costa degli Etruschi quali il Terratico, il Montescudaio e molti altri ancora.
Contemporaneamente alla effettuazione di Bicigusto nella attigua Piazza delle Felci sarà effettuato un Mercatino Etnico e con molta probabilità verrà dato vita anche ad una mostra degli Antichi Mestieri della Maremma settentrionale.
E QUI LA FESTA: ALLEGRIA ITINERANTE
E previsto che nel pomeriggio di sabato 5 maggio il centro di Marina di Bibbona sia rallegrato da una serie di iniziative da parte di artisti di strada e da spettacoli a sorpresa di varia natura, in particolare di genere sportivo e musicale, per favorire quel clima di festa che deve regnare per tutto larco della manifestazione: perché questo è lambiente che deve essere vissuto da tutti quanti sono convenuti per il decennale della Granfondo Costa degli Etruschi.
SPINNING MARATHON
Come ormai da diversi anni per sabato 5 maggio, a cura delle Palestre Piramide di Cecina, è prevista in Piazza delle Felci, a Marina di Bibbona, una manifestazione di Spinning Marathon. La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati e comunque a tutti coloro che vogliono provare o sperimentare questa disciplina.
Per iscrizioni ed informazioni può essere fatto riferimento ad Alberto della Palestra Piramide che risponde al numero telefonico 347.1287607. Linizio è previsto per le ore 17,00 ed il termine per le ore 19,30 circa.
MUSICA SOTTO LE STELLE CON THE FANTOMATIK ORCHESTRA
Per le ore 21,00 di sabato 5 maggio, in Piazza delle Felci a Marina di Bibbona, fino alle ore 23,00 con ingresso gratuito, è prevista una serata di musica e danze con orchestra per terminare in allegria la serata che precede la tanto attesa partenza della Granfondo Costa degli Etruschi. Sarà presente la notissima Fantomatik Orchestra che, per la cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio (funky, soul, jazz, rock-blues, etno-pop), la caratteristica formazione strumentale, l'energia e la vitalità dei musicisti dà luogo ad uno spettacolo musicale del tutto unico e coinvolgente.
Infatti la Fantomatik Orchestra può suonare in qualsiasi spazio senza necessità di impianto audio o di supporti tecnici di alcun genere, può muoversi liberamente continuando ad eseguire il suo repertorio, può coinvolgere il suo pubblico non solo all'ascolto ma anche alla danza ed al movimento. La Fantomatik Orchestra è formata prevalentemente da musicisti dell'area toscana, che lavorano ormai da anni come turnisti in varie produzioni di musica leggera, jazz, teatrale; molti di loro hanno, inoltre, suonato con vari gruppi internazionali di musica latina, jazz, rock, pop e leggera.
Domenica 6 maggio
E IL GIORNO DELLA GARA: MA LA FESTA CONTINUA
La domenica mattina ci sarà ancora The Fantomatik Orchestra a calcare la scena della Granfondo Costa degli Etruschi. Infatti i momenti che precedono la partenza questo gruppo musicale porterà un po di allegria sia alla valanga umana, pronta a dare sfogo a velleità sia agonistiche che semplicemente cicloturistiche, che al folto pubblico che solitamente assiste ad uno dei momenti più emozionanti della manifestazione: la partenza.
The Fantomatik Orchestra sarà ancora presente allarrivo per salutare i reduci dalla grande fatica, poi in occasione del pranzo, della premiazione ed infine al momento del saluto finale per ringraziare tutti gli intervenuti e dare loro larrivederci allundicesima edizione della Granfondo Costa egli Etruschi già in programma per il mese di maggio 2008.