GRANDEGRONDA Un progetto straordinario

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Sarebbe veramente bello!
Una ciclabile asfaltata/sterrata lunghissima e non pericolosa... il paradiso delle passeggiate e degli allenamenti per tentersi in forma... Se poi fosse *tutta* ben distanziata dalla strada (come la ciclovia brembana che avrà forse 1 paio di attraversamenti e poi è -a parte le gallerie- molto molto sicura) sarebbe davvero una bellezza!
Speriamo che la facciano bene ed in fretta :celopiùg:

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
Sono Giovanni Gronda, autore della proposta di percorso ciclabile di cui parlavate. Sono un cittadino di 34 anni con la passione per la bicicletta e oramai da 3 anni insieme ad alcune associazioni e a tanti amici sto portando avanti questo progetto.
Il progetto consiste in una ciclabile di 170 km, dal lago maggiore al lago di como passando per Milano (centro). Il progetto in realtà non propone una nuova ciclabile di 170 km (di questi tempi è fantascienza) ma suggerisce (in dettaglio) il modo di congiungere tra di loro tracciati esistenti tramite piccoli pezzettini mancanti: pensate che su 170 km, ben 160 km sono esistenti, ciclabili e famosissimi già ora.
L'obiettivo è avere anche qui da noi in Lombardia un unico tracciato percorribile sia da noi lombardi che da i turisti provenienti da fuori. Infatti il tracciato è stato studiato per passare in luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico e/o storico o paesaggistico: le cascine del milanese, le chiuse dei navigli, le fiere dell'expo, il museo leonardesco, i canali, le ville ecc ecc-
Di recente il progetto sta avendo un discreto riscontro anche a livelli più alti di quelli normalmente possibili da un comune cittadino.
E' di pochi giorni fa il servizio tv che ha tenuto la RAI.
YouTube - Grandegronda su RAI3
Il link di riferimento del progetto è questo: www.grandegronda.it (dove è possibile scaricare il progetto così come è stato protocollato a Comune Provincia e Regione)
Se avete domande o suggerimenti...non esitate a scrivermi: [email protected]
PS Grazie a MTB forum per questo spazio!

Grazie per i complimenti

luckyrace

Biker serius
Complimenti davvero una bellissima iniziativa.
Attualmente percorro il tratto Novate Milanese - Laveno via Sesto Calende (90 km.) senza mettere le ruote su strade aperte alle auto (salvo qualche attraversamento).
Tutti sentieri e ciclabili, stupendo!!!!

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Mi unisco anch'io!

Complimenti per il progetto che hai presentato,speriamo che vada a buon fine!!

Ogni tanto faccio la ciclabile del Villoresi fino al Ticino-Alzaia Naviglio Grande. http://www.provincia.mi.it/pianific...oturistici/In_bici_sui_canali/villoresi_.html

So che è in fase di ultimazione il tratto mancante da Senago a Nova Milanese ,una volta finita l'opera si potrebbe considerarla come variante per arrivare all'Adda!

Auguri,M.:i-want-t:

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao,
Sono Giovanni Gronda, autore della proposta di percorso ciclabile di cui parlavate. Sono un cittadino di 34 anni con la passione per la bicicletta e oramai da 3 anni insieme ad alcune associazioni e a tanti amici sto portando avanti questo progetto.
Il progetto consiste in una ciclabile di 170 km, dal lago maggiore al lago di como passando per Milano (centro). Il progetto in realtà non propone una nuova ciclabile di 170 km (di questi tempi è fantascienza) ma suggerisce (in dettaglio) il modo di congiungere tra di loro tracciati esistenti tramite piccoli pezzettini mancanti: pensate che su 170 km, ben 160 km sono esistenti, ciclabili e famosissimi già ora.
L'obiettivo è avere anche qui da noi in Lombardia un unico tracciato percorribile sia da noi lombardi che da i turisti provenienti da fuori. Infatti il tracciato è stato studiato per passare in luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico e/o storico o paesaggistico: le cascine del milanese, le chiuse dei navigli, le fiere dell'expo, il museo leonardesco, i canali, le ville ecc ecc-
Di recente il progetto sta avendo un discreto riscontro anche a livelli più alti di quelli normalmente possibili da un comune cittadino.
E' di pochi giorni fa il servizio tv che ha tenuto la RAI.
YouTube - Grandegronda su RAI3
Il link di riferimento del progetto è questo: [url]www.grandegronda.it[/URL] (dove è possibile scaricare il progetto così come è stato protocollato a Comune Provincia e Regione)
Se avete domande o suggerimenti...non esitate a scrivermi: [email protected]
PS Grazie a MTB forum per questo spazio!

Grazie per i complimenti

Quoto il tuo messaggio affinchè mantenga piena visibilità :cucù:

Bella idea e bel progetto, grazie da parte di un appassionato ciclista :i-want-t:
Le ciclabili lungo i corsi d'acqua sono meravigliose e hanno un'atmosfera magica....
Speriamo che le istituzioni mantengano le promesse :omertà: dato che il progetto l'hanno approvato, se non ho capito male.....

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
Speriamo che le istituzioni mantengano le promesse :omertà: dato che il progetto l'hanno approvato, se non ho capito male.....

Dunque la situazione istituzionale (in estrema sintesi, non potete neanche immaginare cosa significhi affrontare le Istituzioni seguendo i canoni brocratici) è questa:

1) Consiglio di Zona 7: approvata l'idea ma solo da un punto di vista formale visto che il CDZ non ha potere in materia
2) Comune di Milano: risposta dell'assessore al settore competente per tenere il progetto "in considerazione". Interessamento di alcuni Consiglieri Comunali e conferenza stampa
3) Provincia di Milano: incontrato l'ex Assessore: mai una risposta ufficiale
4) Regione Lombardia: nessuna risposta fino a che sono andato dagli avvocati del Difensore Civico che hanno sollecitato una risposta. La risposta consisteva nel quote-unquote della mia lettera con aggiunte un po' di cose poi mai mantenute.
5) Sindaco di Cassinetta di Lugagnano: il Servizio RAI che avete visto sopra era conseguente all'interessamento del Sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra che si è impegnato sia per realizzare la bella conferenza stampa che per promuovere l'idea.

Quindi, in sintesi, mai una bocciatura ma neanche mai un'approvazione definitiva. Quello che spero è che, in vista dell'EXPO, si ritenga che un progetto del genere a basso costo e ad alta resa, possa essere incluso tra le opere che verranno realizzate. Nei prossimi giorni ho altri contatti da incontrare.
Forse il mese prossimo la rivista GranFondo dovrebbe dedicare un piccolo spazio al progetto.

Io ragiono da ingegnere per cui quando uno propone un progetto o un'idea all'uficio giusto riceve in un giusto tempo una risposta tipo "ci interessa" oppure "non ci interessa".

Sembra invece che con la politica attuale questa semplice procedura sia un'utopia.

Grazie ancora comunque per l'interessamento!

scualo

Biker serius
Grande Giovanni il tuo progetto è una cosa veramente grande. Ho trovato un articolo in un giornale online dove si parlava di questa grande cosa. Mi sono permesso di aprire un forum sull'argomento, e mettere l'articolo sul mio blog perchè mi sembrava giusto darti (nel mio piccolo) e dare spazio a una cosa veramente stupefacente. Tienici informati attraverso il forum noi biker siamo con tè.

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
Segnalo che GranFondo, il mensile che ben conoscerete probabilmente, ha dedicato un piccolo ma importante spazio con tanto di fotografie.

Di mio prossimamente ancora qualche incontro con associazioni e poi devo decidere se ritornare all' "attacco" di regione Lombardia, davvero dormiente in questi anni su questo tema... Intanto buone feste a tutti voi di MTB-forum, gentilissimi per aver parlato di questa idea.!!!

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
48
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Ciao Giovanni
noi con la nostra ASD stiamo perseguendo lo stesso scopo su per giu, noi vorremmo collegare la svizzera con milano.

mi permetto di dirti che regione lombardia non sta dormendo visto che nel 2009 ha stanziato 4.000.000 di € per la realizzazione delle piste ciclabili, forse sono i comuni che dormono e non chiedono fondi alla regione, che tra l'altro ha già progettato la "Pedemontana Green Way" pista ciclabile che "correrà vicino" alla pedemontana, l'autostrada che collegherà varese e bergamo attraverso lecco.

se vuoi scrivi a [email protected] così ti giro le presentazione ed un paio di comunicati stampa e facciamo 2 chiacchiere.

ti informo che c'è anche una società di architettura di milano che ha presentato un progetto dal nome MI-LU che collegherà milano e lugano attraverso piste ciclabili passando per la valle olona; alla loro conferenza stampa è intervenuto anche il Presidente del Consiglio in video.
a disposizione anche per qualche passeggiata in valle olona, così facciamo anche 2 chiacchiere!!!
marco

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
48
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
non serve investire milioni di euro per fare qualcosa di intelligente. :celopiùg:

quelli ci vogliono comunque per realizzare l'infrastruttura anche se già presente, e servono anche per la gestione ed il mantenimento della stessa

non è poi così semplice come sembra far le cose, e noi ce ne stiamo accorgendo!!!

K

Keronea

Ospite
Mi unisco nel fare i complimenti a Giovanni! nella speranza che al più presto si possa unire il pezzo mancante. Sarebbe bello se ci fosse la possibilità di unirla superiormente creando un cerchio.....ma forse questa è un'ipotesi non realizzabile.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quelli ci vogliono comunque per realizzare l'infrastruttura anche se già presente, e servono anche per la gestione ed il mantenimento della stessa

non è poi così semplice come sembra far le cose, e noi ce ne stiamo accorgendo!!!

:celopiùg:
anche se "odio" il concetto che stai esprimendo penso di capire quello che dici.

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
informo che a questo "sito" (tra virgolette perchè è solo una pagina con delle immagini), sto raccogliendo la rassegna stampa dei giornali che hanno dedicato spazio alla conferenza stampa di presentazione del mio progetto al/col Comune di Cassinetta di Lugagnano e al suo sindaco Domenico Finiguerra.

http://sites.google.com/site/grandegronda/

un'anteprima di uno degli articoli:
Navigli%203.jpg

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
durante la conferenza stampa di presentazione del piano della Mobilità ciclabile di Milano a Palazzo Marino si è ancora, dietro una mia domanda, parlato di grandegronda. L'assessore Massari lo ha definito un "progetto bellissimo" mentre metro (free press di Milano) lo ha definito "il sogno dei ciclisti lombardi" anche se ha riportato principalmente le perplessità di Ciclobby su questo piano presentato dal Comune.
Io sono lieto che il progetto susciti ancora interesse e consenso. Dopo queste elezioni volgerò la mia attività di "rompiscatole" sopratutto a Regione Lombardia.

file.php

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
durante la conferenza stampa di presentazione del piano della Mobilità ciclabile di Milano a Palazzo Marino si è ancora, dietro una mia domanda, parlato di grandegronda. L'assessore Massari lo ha definito un "progetto bellissimo" mentre metro (free press di Milano) lo ha definito "il sogno dei ciclisti lombardi" anche se ha riportato principalmente le perplessità di Ciclobby su questo piano presentato dal Comune.
Io sono lieto che il progetto susciti ancora interesse e consenso. Dopo queste elezioni volgerò la mia attività di "rompiscatole" sopratutto a Regione Lombardia.

file.php

OK Giovanni,avanti tutta!!

Se hai bisogno di fare massa, non esitare a chiedere,
sicuramente qui troverai,l'appoggio che ti serve!

Auguri Mauro.

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
il 21 Giugno a Milano ci sarà una serata in cui si parlerà di biciclette e della grandegronda. A richiedere la mia presenza per illustrare il progetto è il circolo di zona del partito democratico.
Mi preme segnalare che il progetto non ha, nelle intenzioni del proponente, alcunchè di partitico. prova ne è il supporto non di facciata che ho ricevuto da tutti (proprio tutti) i politici che ho contattato in questi 4 anni.

Sarò lieto di incontrare tutti quelli che in questa idea credono, ma anche quelli che non ci credono, per capire anche dove si può migliorare.
Interverrà anche Stefano Tosi che in regione lombardia era relatore del piano della mobilità ciclabile-
ciao!

Data: lunedì 21 giugno 2010
Ora: 21.00 - 23.30
Luogo: Circolo PD Fratelli Cervi, Via Fratelli Zoia, 77 - Milano

GiovanniG

Biker novus
25/11/09
7
0
0
Milano
Visita sito
Continua, dopo 5 anni, il mio "lavoro" per vedere di far funzionare le cose. Oggi mi sono recato in Provincia di Milano a parlare con l'Assessore competente in materia. Se ci fossero sviluppi sarà mia premura tenervi informati. ciao e grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo