Ciao,
Sono Giovanni Gronda, autore della proposta di percorso ciclabile di cui parlavate. Sono un cittadino di 34 anni con la passione per la bicicletta e oramai da 3 anni insieme ad alcune associazioni e a tanti amici sto portando avanti questo progetto.
Il progetto consiste in una ciclabile di 170 km, dal lago maggiore al lago di como passando per Milano (centro). Il progetto in realtà non propone una nuova ciclabile di 170 km (di questi tempi è fantascienza) ma suggerisce (in dettaglio) il modo di congiungere tra di loro tracciati esistenti tramite piccoli pezzettini mancanti: pensate che su 170 km, ben 160 km sono esistenti, ciclabili e famosissimi già ora.
L'obiettivo è avere anche qui da noi in Lombardia un unico tracciato percorribile sia da noi lombardi che da i turisti provenienti da fuori. Infatti il tracciato è stato studiato per passare in luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico e/o storico o paesaggistico: le cascine del milanese, le chiuse dei navigli, le fiere dell'expo, il museo leonardesco, i canali, le ville ecc ecc-
Di recente il progetto sta avendo un discreto riscontro anche a livelli più alti di quelli normalmente possibili da un comune cittadino.
E' di pochi giorni fa il servizio tv che ha tenuto la RAI.
YouTube - Grandegronda su RAI3
Il link di riferimento del progetto è questo:
[url]www.grandegronda.it[/URL] (dove è possibile scaricare il progetto così come è stato protocollato a Comune Provincia e Regione)
Se avete domande o suggerimenti...non esitate a scrivermi:
[email protected]
PS Grazie a MTB forum per questo spazio!
Grazie per i complimenti