Grande Guerra mtb: Monte Zugna e Passo Buole

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
In un fine settimana incredibilmente bello di fine settembre ci siamo avventurati nella salita al monte Zugna. Su questa montagna, e più giù a Passo Buole i fanti italiani (fra cui le truppe della brigata Taro....di provenienza parmense) tennero valorosamente testa alle preponderanti forze austroungariche che premevano. La StrafExpedition si fermò e iniziò una lunga ed estenuante guerra di posizione che non dette frutti. Vani assalti da una parte e dall'altra, bombardamenti continui non fecero altro che aumentare i morti e stressare disperatamente i poveri contadini dell'una e dell'altra parte. Già, non soffrirono solamente i nostri soldati, ma anche i fanti dell'esercito nemico soffrirono e morirono in egual modo....
Vi propongo il racconto completo di foto e di video della salita e discesa dallo Zugna. Più che le nostre imprese ciclistiche (davvero di poco conto) sono davvero importanti le situazioni e i resti che abbiamo visto e visitato.
In Trentino stanno lavorando molto per riportare alla luce nel miglior modo possibile, le vestigia risalenti a 100 anni fa.

Il tutto è visibile sul mio blog al seguente indirizzo:

http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/2015/01/grande-guerra-mtb-monte-zugna-passo.html
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman and Nikkeribe

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
In un fine settimana incredibilmente bello di fine settembre ci siamo avventurati nella salita al monte Zugna. Su questa montagna, e più giù a Passo Buole i fanti italiani (fra cui le truppe della brigata Taro....di provenienza parmense) tennero valorosamente testa alle preponderanti forze austroungariche che premevano. La StrafExpedition si fermò e iniziò una lunga ed estenuante guerra di posizione che non dette frutti. Vani assalti da una parte e dall'altra, bombardamenti continui non fecero altro che aumentare i morti e stressare disperatamente i poveri contadini dell'una e dell'altra parte. Già, non soffrirono solamente i nostri soldati, ma anche i fanti dell'esercito nemico soffrirono e morirono in egual modo....
Vi propongo il racconto completo di foto e di video della salita e discesa dallo Zugna. Più che le nostre imprese ciclistiche (davvero di poco conto) sono davvero importanti le situazioni e i resti che abbiamo visto e visitato.
In Trentino stanno lavorando molto per riportare alla luce nel miglior modo possibile, le vestigia risalenti a 100 anni fa.

Il tutto è visibile sul mio blog al seguente indirizzo:

http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/2015/01/grande-guerra-mtb-monte-zugna-passo.html
Bel giro e bel racconto!
Brava anche la tua "lei":celopiùg:..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
In un fine settimana incredibilmente bello di fine settembre ci siamo avventurati nella salita al monte Zugna. Su questa montagna, e più giù a Passo Buole i fanti italiani (fra cui le truppe della brigata Taro....di provenienza parmense) tennero valorosamente testa alle preponderanti forze austroungariche che premevano. La StrafExpedition si fermò e iniziò una lunga ed estenuante guerra di posizione che non dette frutti. Vani assalti da una parte e dall'altra, bombardamenti continui non fecero altro che aumentare i morti e stressare disperatamente i poveri contadini dell'una e dell'altra parte. Già, non soffrirono solamente i nostri soldati, ma anche i fanti dell'esercito nemico soffrirono e morirono in egual modo....
Vi propongo il racconto completo di foto e di video della salita e discesa dallo Zugna. Più che le nostre imprese ciclistiche (davvero di poco conto) sono davvero importanti le situazioni e i resti che abbiamo visto e visitato.
In Trentino stanno lavorando molto per riportare alla luce nel miglior modo possibile, le vestigia risalenti a 100 anni fa.

Il tutto è visibile sul mio blog al seguente indirizzo:

http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/2015/01/grande-guerra-mtb-monte-zugna-passo.html

Grande ammirazione, come sempre, a te e a Flora, per quello che fate e, soprattutto, per come lo fate! Chapeau!
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Bel giro e bel racconto!
Brava anche la tua "lei":celopiùg:..

Grazie mille anche a te...
a dire il vero il cervello di tutto questo nostro "visitare" è mia moglie.
Gli ho attaccato la malattia per la Guerra Bianca e ora, in occasione del Centenario è scatenata e ogni giorno mi propone un giro nuovo da fare.
L'altro giorno eravamo a Serrada e abbiamo fatto un trekking lungo la Forra del Lupo fino al forte Dosso delle Somme. Eravamo già stati da quelle parti in autunno per Monte Maggio....ritorneremo appena possibile per altre esperienze...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo