L'inverno si avvicina, si pedala un pò meno, le grandi montagne diventano più difficili da affrontare, e si avvicina il momento di usare gli sci o le ciaspole. E' il momento di tirare le somme della stagione che sta finendo e di mettere insieme immagini, ricordi, filmati, per dare un senso compiuto al tanto pedalare estivo. Con questo topic dedicato alla Grande Guerra voglio proporvi una bella escursione (che ho fatto in due giorni) sui sentieri della Grande in dolomiti. Oltre alla valenza storica e alla bellezza del paesaggio, questo giro non ha nulla da invidiare al più famoso Sella Ronda Hero. Tecnicamente abbastanza facile propone tratti storicamente importanti e paesaggi davvero accattivanti in uno scenario che cent'anni fa vide fronteggiarsi due eserciti. Dove ora regnano marmotte, dove volano le aquile, allora morivano a migliaia sotto i colpi di cannone e dove le mine smontavano le montagne. I soldati dovettero difendersi anche da due degli inverni più freddi e nevosi del secolo. La piccola glaciazione che ebbe luogo in quel periodo, fece più vittime della mitraglia. Metri e metri di neve, provocarono valanghe terribili, il freddo, le malattie, e la mal nutrizione fecero il resto. Oggi noi percorriamo questi luoghi con i nostri sci, saliamo in funivia, pedaliamo con le nostre performanti mtb....a pensarci ci si sente davvero un pò così...quasi a disagio. Ricordiamo con un pensiero rispettoso quei giovani che morirono combattendosi per dovere. Cerchiamo di percorre quei luoghi con quel minimo di rispetto che dobbiamo loro. E poi sarà comunque bellissimo, nel silenzio della montagna ascoltare il sibilo del vento, il fischio delle marmotte, e il richiamo dell'aquila. E non disdegnamo una sosta per ammirare un fiore...
Potete leggere e visionare le foto (solo una parte) del viaggio al seguente indirizzo:
http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/2015/12/il-tour-della-grande-guerra.html
alla fine del testo del blog troverete anche il riferimento you tube per guardare, se volete, il filmato del viaggio.
Il racconto può sembrare un pò freddo, rispetto al mio solito, ma doveva servire per un articolo per una rivista, quindi ho necessariamente stringato il racconto...e ridotto all'essenziale la parte emozionale, che spero possa uscire dalle foto e dal filmato
Potete leggere e visionare le foto (solo una parte) del viaggio al seguente indirizzo:
http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/2015/12/il-tour-della-grande-guerra.html
alla fine del testo del blog troverete anche il riferimento you tube per guardare, se volete, il filmato del viaggio.
Il racconto può sembrare un pò freddo, rispetto al mio solito, ma doveva servire per un articolo per una rivista, quindi ho necessariamente stringato il racconto...e ridotto all'essenziale la parte emozionale, che spero possa uscire dalle foto e dal filmato