• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Grande Guerra MTB: attorno alle Tofane

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Una leggera ma decisa indisposizione (di stagione) mi toglie di sella dalla mia mtb ma nel contempo mi da il tempo necessario per riordinare idee, immagini, sensazioni, e ricordi, insomma le emozioni che ci ha regalato la mtb nelle nostre peregrinazioni lungo i luoghi che videro svolgersi le cruente battaglie della Grande Guerra. Ora quei luoghi vedono turisti che passeggiano, pedalano, o sciano e le atmosfere sono davvero diverse da quelle di 100 anni fa. Direi che è davvero molto meglio. La guerra non è una bella cosa, porta lutti, morte e distruzione, ma deve portare anche insegnamento. Deve insegnare alle generazioni successive che dalle soluzioni cruente si esce sempre con le ossa rotta....vinti e vincitori contano lutti e disastri di vario tipo. Proprio per questo a noi piace andare a cercare quel che rimane del lavoro e della sofferenza dei nostri bisnonni per renderci conto di quello che poteva essere stata la loro vita, la loro sofferenza e le loro soddisfazioni. Cerchiamo le testimonianze che ci possono far crescere dentro. Con questi racconti/foto/filmati, cerchiamo di allargare le nostre sensazioni agli eventuali lettori. La nostra volontà di percorrere il percorribile con la mtb riesce a farci analizzare parecchi km di fronte ogni volta. Passando in mtb si riesce ad analizzare le cose in modo meno particolareggiato rispetto ad un passaggio a piedi, ma tanto fa.
Bando alle ciance e buona lettura.
Ecco il link dove potete trovare l'intero racconto e il riferimento per la visione del filmato allegato.

http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/2015/12/grande-guerra-mtb-attorno-alle-tofane.html

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
farò l'antipatico....
se leggi bene la descrizione tecnica del percorso c'è anche l'indirizzo per scaricare la traccia....
Ti metto sulla strada, lo puoi trovare in training camp.....

Farò l'antipatico anch'io.

Quello che hai scritto dimostra solo che il sito NON è "user friendly", visto che io ci sono andato e per trovare la traccia ho dovuto usare il "CERCA" sulla pagina, perchè non è evidenziata in nessun modo.

Comunque ... la traccia è qui, se a qualcuno interessa:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=280790

QUESTO E' USER-FRIENDLY !!!

Reactions: samuelgol

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Molto bello.
Riesci a postare la traccia?

non riesco a fare l'antipatico fino in fondo ti do il link di Training camp:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=280790

Tieni conto che al passo falzarego ho sbagliato il bivio del sentiero e sono sceso troppo. Se prendi il sentiero giusto come da descrizione dovresti riuscire a faticare meno. Se vuoi faticare ancora meno (ma perdi un pò di panorama), quando sei al Col Gallina tieni sempre il 424 e continua a scendere fino agli impianti di risalita alle 5 Torri poi ti immetti nella strada fino al bivio per la strada per il rifugio Dibona.

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

ti ringrazio, ma non mi risulta...molta gente ha scaricato le mie tracce....
provo a vedere cosa non va....

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
ti ringrazio, ma non mi risulta...molta gente ha scaricato le mie tracce....
provo a vedere cosa non va....

Non voglio dire che c'è qualcosa che non va.
Semplicemente aprendo il sito non risulta evidenziata la traccia (che so ... con un colore diverso ... oppure con un'icona); io, che la cercavo, per evitare di leggere tutto il testo, ho usato il "cerca".
Tutto qui. Nulla di grave. o-o
Magari se la rendi più evidente ... la scaricheranno più persone.

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

ti dirò...l'indirizzo mi sembra perfettamente uguale...non capisco cosa c'è che non funziona...se hai qualche idea dammela perchè non vorrei trarre in inganno altri lettori

stefano

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
ti dirò...l'indirizzo mi sembra perfettamente uguale...non capisco cosa c'è che non funziona...se hai qualche idea dammela perchè non vorrei trarre in inganno altri lettori

stefano

Infatti ... è perfettamente uguale.

Se invece fosse evidenziata la scritta:
E’ possibile scaricare il file *.gpx al seguente indirizzo: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=280790

... e magari ci fosse un'icona bella grande di fianco con scritto "GPX" ...

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

ok ho capito....
è successo questo....poco tempo fa ho scritto un articolo per una rivista del CAI Parma e ho scritto l'indirizzo per la "carta stampata" quindi nel blog, cliccando non succede nulla....hai fatto bene a dirlo, faccio una modifica veloce in modo che sia cliccabile direttamente...

grazie

stefano

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

o-o

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.136
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh

http://www.corriere.it/cronache/car...ghiacciati/mountain-bike-fuori-stagione.shtml

Sulle funivie si vedono salire sciatori insieme a ciclisti. Un binomio sportivo inedito. Perché accanto alle pur numerose piste da sci ben preparate con la neve programmata, dalle stazioni a monte di molti impianti di risalita partono anche itinerari per le mountain bike abitualmente percorribili d’estate. Qui siamo a Cortina d’Ampezzo sulla funivia Freccia nel Cielo, nel comprensorio delle Tofane.

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Anche se in passato (per ragioni contingenti) ho utilizzato gli impianti di risalita per la mtb (come per lo sci) con l'invecchiamento sono diventato purista (quasi talebano) e quindi rifuggo i mezzi meccanici di risalita... Con gli sci salgo con le pelli e con la mtb....mi affanno sui pedali, altrimenti spinta e portage.... Ma sono scelte personali, e non ho niente contro chi sale in altro modo....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo