Grande anello sibillini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao siamo 3 biker di Verona che vogliamo fare il tour dei monti sibillini in Umbria secondo la traccia pubblicata sul sito: [url]http://www.sibilliniweb.it/wp-content/uploads/2014/07/Itinerario-Sibillini-MTB-Tour.pdf[/URL] dove i tour è di 173 km e 7200 dislivello e proposto in 5 tappe.
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha percorso recentemente per sapere se fattibile con mtb front se trattasi di tracciato per xc o am, se ci sono tanti tratti in asfalto se tutto pedalabile e se possibile farlo dal 12 al 17 maggio o si rischia trovare neve e se bello paesaggisticamente. grazie 1000 ciao

il sito è un sito ufficiale e non può proporti cose impossibili
se sei mediamente allenato e ti piace fare le gare XC puoi fare il giro tranquillamente, anzi, puoi anche accorpare un paio di tappe
oppure: fare il tour come proposto e se hai voglia, una volta terminata la tappa, farti un giro in zona albergo per visitare il posto
magari guardati qualche traccia anche qui
http://www.sibillini-mtb.it/

se invece vuoi fare un giro AM/cicloalpinisticlo allora scordati questa proposta, chiedi e troverai pane per i tuoi denti

cmq problema neve non ce la dovresti avere a meno che non ci sono bizzarrie del meteo (portati cmq qualcosa di invernale dietro)
non sono sicuro, ma gli hotel delle tappe dovrebbero portare i bagagli all'hotel successivo, informati
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Grazie della sollecita risposta. Noi siamo ben allenati ed esperti e volevamo fare un tour xc avendo bike front che però sia pedalabile e magari con la quasi totalità di sterrato e poco asfalto e bello paesaggisticamente. Ho visto che ci sono tante altre traccie gps tipo il GAS sui monti sibillini ma avevo preso in considerazione questa visto che abbiamo 5 giorni a disposizione. ciao
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
Grazie della sollecita risposta. Noi siamo ben allenati ed esperti e volevamo fare un tour xc avendo bike front che però sia pedalabile e magari con la quasi totalità di sterrato e poco asfalto e bello paesaggisticamente. Ho visto che ci sono tante altre traccie gps tipo il GAS sui monti sibillini ma avevo preso in considerazione questa visto che abbiamo 5 giorni a disposizione. ciao

ciao [MENTION=154397]abala[/MENTION] !
vai tranquillo che la front è l'ideale.
Diciamo che da come lo hanno impostato sul sito sibilliniweb ci saranno un buon 70-75% di sterrati/forestali/sentieri e circa un 25-30% di asfalto. Si puo' migliorare togliendo qua e la qualche tratto d'asfalto.
Il periodo puo' andare perchè l'anello non raggiunge quote molto elevate (max 1700/1800). Ovviamente, come ti ha detto [MENTION=13308]monster74[/MENTION] , dipende dalle bizzarrie del tempo e quindi va valutato in quel periodo.
Paesaggisticamente è sempre molto bello, ogni periodo dell'anno ha il suo fascino. Poichè si sviluppa in una zona molto ampia (oltre 150km) i paesaggi e ambienti cambiano molto spesso, man mano che cambi versante o vallata.
Secondo me vale la pena farlo, i sibillini sono sempre una bella avventura....
 

Alex.76

Biker novus
6/10/16
13
1
0
Visita sito
Riprendo questa discussione per chiedere informazioni sul grande anello dei monti sibillini, con alcuni amici vorremmo percorrerlo in 3 gg abbiamo una preparazione media (lo scorso anno abbiamo fatto la via degli dei in 3gg senza problemi);
come detto sopra ci sono molte varianti sul web (la difficoltà capire quale sia la migliore) al momento mi sono soffermato su quella ufficiale che su
questo da percorrere molto probabilmente la prima settimana di agosto.
veniamo alle domande:
  1. per voi qual'è la traccia migliore per scorrevolezza/panorama evitando
    come mi consigliate di dividere le tappe pensavo il 1° giorno tirarta fino Rifugio città di amandola/castelluccio/visso (so che dopo il terremoto molte strutture sono chiuse)
  2. lungo il percorso ci sono difficoltà di approvigionamento idrico.
grazie mille a che saprà darmi info
FABRIZIOCASTELLI BEM1974 mi rivolgo in particolare a voi che l'avete già percorso.
 
Ultima modifica:

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ho visto su FB che lo fanno, ma non so precisamente quali sentieri fanno per fare l'anello. Di sicuro è che alcuni sono al momento interdetti
se avete FB seguite qui
https://www.facebook.com/Sibillini-Bike-Map-1544806375737923/ (questo è Castelli)
 

GASP!

Biker superis
29/5/09
454
2
0
empoli
Visita sito
Ciao, avrei bisogno di sapere se il percorso medio del gas descritto su sibillinibikemap presenta delle particolari difficoltà se affrontato con una front.
Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
finora non sono ancora riuscito ad andare, quest'anno potrebbe essere la volta buona... spero!

riprovo a chiedere se qualcuno è stato recentemente ed ha suggerimenti sulla traccia per fare il grande anello visto che ci sono diverse varianti in rete ma nessuna di quelle che ho trovato è recente.

Grazie!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao

io ho percorso i Sibillini Bikepacking, che sono una variante mlto ben congegnata del GAS, e forse ancor più bella. Se vuoi informati sul loro sito (sibillinebikepackingpuntoit), con pochi euro ti supportano con tracce, mappe e un po' di assistenza se necessario. E tu supporti anche il territorio....

Per me è stata un'esperienza indimenticabile.
hola, Nik
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ciao

io ho percorso i Sibillini Bikepacking, che sono una variante mlto ben congegnata del GAS, e forse ancor più bella. Se vuoi informati sul loro sito (sibillinebikepackingpuntoit), con pochi euro ti supportano con tracce, mappe e un po' di assistenza se necessario. E tu supporti anche il territorio....

Per me è stata un'esperienza indimenticabile.
hola, Nik
Io lo faccio questo weekend, mi racconti un po' com'è andata, cosa mi devo aspettare, ecc?
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Classifica mensile dislivello positivo