Grande anello dei Sibillini

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
E' da poco che ho scoperto il piacere di pedalare nel gruppo dei Sibillini, montagne bellissime a cavallo fra Umbria e Marche, ma già ne sono diventato "ciclisticamente dipendente"!!!! :))):

L'ente parco ha da anni curato un sentiero che circoscrive l'intero gruppo, il cosiddetto "G.a.s."!

Nell'ultima escursione fatta lo abbiamo percorso per circa 25 km...e devo dire che è stata una esperienza unica!

Mi piacerebbe sapere info da chi lo ha già fatto...come è...dove ha dormito...in senso orario o anti...in quanti giorni...


grazie!!

Stefano

o-o
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
E' da poco che ho scoperto il piacere di pedalare nel gruppo dei Sibillini, montagne bellissime a cavallo fra Umbria e Marche, ma già ne sono diventato "ciclisticamente dipendente"!!!! :))):

L'ente parco ha da anni curato un sentiero che circoscrive l'intero gruppo, il cosiddetto "G.a.s."!

Nell'ultima escursione fatta lo abbiamo percorso per circa 25 km...e devo dire che è stata una esperienza unica!

Mi piacerebbe sapere info da chi lo ha già fatto...come è...dove ha dormito...in senso orario o anti...in quanti giorni...


grazie!!

Stefano

o-o

Hai dato un'occhiata a quello che c'è nel roadbook regione marche?
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49782
A me sembra fantastico e mi sa che presto lo andrò a fare ;-)
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Hai dato un'occhiata a quello che c'è nel roadbook regione marche?
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49782
A me sembra fantastico e mi sa che presto lo andrò a fare ;-)

si!giro fantastico!solo che ha percorso solo a tratti il Gas!

domenica scorsa con altri ragazzi del forum ho fatto questo

http://www.teal.it/bikers/albumsibillini/index_html.html

per 25 km circa abbiamo percorso il Gas...da Forca di Presta fino a Rubbiano....un single track più bello dell'altro!
da qui la curiosità di provare a farlo tutto in 3-4 giorni!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ne ho percorso alcuni tratti in questa occasione; in particolare, dalla Croce di Cardosa fino al rifugio Città di Perugia, da Rubbiano a Pintura di Bolognola e da sotto ai Piani di Pao fino a Visso.

Segnato bene (al contrario degli altri sentieri:ueh:) e, almeno nei tratti che ho percorso io, interamente pedalabile, salvo brevi tratti ripidi.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Io ne ho percorso alcuni tratti in questa occasione; in particolare, dalla Croce di Cardosa fino al rifugio Città di Perugia, da Rubbiano a Pintura di Bolognola e da sotto ai Piani di Pao fino a Visso.

Segnato bene (al contrario degli altri sentieri:ueh:) e, almeno nei tratti che ho percorso io, interamente pedalabile, salvo brevi tratti ripidi.

grande!sono tutti pezzi che mi mancano!
mi sai dare info più precise sui vari pezzi?! :hail:

vedo che l'hai percorso in senso antiorario...va bene così o consiglieresti il contrario!?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grande!sono tutti pezzi che mi mancano!
mi sai dare info più precise sui vari pezzi?! :hail:
Il primo tratto è su un tratturo in mezzo ai prati sommitali in saliscendi fino al monte delle Rose, poi un single e uno stradello verso il monte Ventosola. Tutto sommato semplice ma faticoso per le salite.

Il secondo è a quota molto più bassa e piuttosto faticoso, in quanto da Rubbiano si scende e si risale due volte (Tenna e Ambro) per poi salire decisamente da 700 fino ai 1400 di Pintura di Bolognola; fino alla sterrata di Pintura si percorrono viottoli e stradelli abbastanza selvatici e con strappi anche duri, dopo è elementare (pendenza a parte).

L'ultimo tratto scende a Macereto su stradello e prosegue in single per poi risalire fino a San Macario abbastanza duramente. Lì comincia la discesa su Visso, metà in single scorrevole ma pendente.

Se sei GPS munito puoi anche scaricare le tracce dalla sezione Roadbook.


vedo che l'hai percorso in senso antiorario...va bene così o consiglieresti il contrario!?
Il giro l'ho pensato in quel senso per fare le Creste e l'Infernaccio in discesa, anche a costo di salire dalla strada Imperiale (in gran parte a spinta dopo il bivio di Forca Viola, la prossima volta provo a passare dalla Forca). I pezzi del GAS che ho percorso sono sicuramente percorribili anche al contrario, certo le discese diventano salite ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo