• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Grand Canyon da AM-izzare

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti, sono passato a 29 e mi rimane sul "groppone" la mia ex frontina da xc, la Grand Canyon Al

telaio idroformato, spessore variabile, molto rigido
qui le geometrie:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3008#tab-reiter2

ebbene per non avere sovrapposizione di mezzi con la nuova Trek Superfly carbon volevo rendere un po' più cattivella la Canyon

ho già messo sella SMP Extra MOOOOOOOOOOOOLTO comoda, stem Easton Havoc e pedali flat Wellgo B124 abbastanza sottili e molto gripposi sulla suola


(non badate al macello dietro... scrivania disordinata, mente disordinata :-D)

portando a spasso il cane mi è venuto da pensare... se ci buttassi dentro una forka da 130 di escursione???? (RS Sektor, una vecchia Fox Float, qualsiasi altro marchio, basta che sia qr così non spendo troppo cambiando anche ruota)
il telaio dovrebbe reggere, è ben fazzolettato e molto robusto (ha visto cose che voi umani...)
cosa cambia geometricamente parlando? movimento centrale? anteriore troppo alto? mi diventa inguidabile?

già così coi 3 accorgimenti di sopra va molto meglio in stile am, però un po' più di escursione non farebbe male... ditemi :-D
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Diciamo che non è la cos che viene consigliata di più al mondo, ma 130 è il limite minimo per l'am, quindi secondo me non dovresti andare a rivoluzionare poi così tanto le geometria (non è un 150-160 dopotutto ^^)
certo, il telaio andrebbe a lavorare in condizioni fuori progetto...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito


yess hai ragione, per questo voglio farlo su un telaio oramai "dismesso" e con poca rivendibilità, se si spakka (non dovrebbe) prendo un frontino in acciaio o una fullettina
sempre in linea teorica dovrebbe aumentare l'angolo sterzo di 1-2 gradi giusto?
alzare l'avantreno
alzare anche il movimento centrale e indietreggiare tutto il baricentro
cambia la distribuzione delle forze...... mmm...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
io cercherei un'escurzione variabile (anche se con il qr è meno facile da trovare) sul mercatino...sarai meno "impennato" in salita così ^^ e potrai permetterti magari qualcosina più del 130 visto che non vivrà sempre aperta la forca (certo, più aumenti escursione più è plausibile che il telaio te ne vorrà in un futuro ma se dici che oramai è dismesso...:D)
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
le escursioni variabili non sono tra le mie preferite (costano troppo XD)
al massimo ci posso mettere una domani 180... :-P

le doppie piastre lasciamole ai downhillers ghgh
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ahahah se ci metti una 180 hai smesso di pedalare ed è forse veramente la volta che lo apri in due...starei fra i 130 e i 150 ^^
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ma mi sono completamente dimenticato anche delle 120mm che hanno anche più mercato... si vede che sono proprio psicologicamente orientato ai LT (long travel)
e credo ci sia un'unica soluzione a questo... e fa rima con: bici al papà e mi compro una fullaccia usata
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito

I simply love Marzocchi... ma 16.5 di canotto T_T

eeeeh... di full ne ho provate, davvero tanto più comode ma i costi lievitano

guardavo anche le reba e le recon (gold, le silver neppure le considero) da 120
però monto già una Fox F100... molto morbida ma rigidissima chissà quanto ci perdo ahahah
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
mi pareva di aver visto una fox 100-120-140 in mercatino

questa dovrebbe essere: http://mercatino.mtb-forum.it/p-45919-forka

canotto più lungo...non certo regalata ^^ ma potrebbe avere un suo perchè...sennò molte hanno il PP...
onestamente salire di escursione di solo 2cm non so se vale la pena...anche perchè vista la forca che monti già non è che saliresti in maniera clamorosa come qualità assieme all'escursione, anzi...^^
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ti dirò... sta mattina, avendo la posteriore del 29 a centrare, ho usato sta 26 e l'ho tirata per benino, non mi è pesata tanto la poca escursione (cmq forka lasciata un po' più gonfia del dovuto per non incorrere troppo facilmente in fondo corsa sui droppettinininini) quanto l'angolo sterzo veramente chiuso

non mi pare il caso di spendere 200 € per la Angle Set... devo meditarci...

intanto se vuoi ridere è il secondo batticatena della misura sbagliata che compro... e la sto tappezzando tutta XD
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
l'amgolo di sterzo lo apri un po' aumentanod l'escursione ma molto di più fa un telaio che nasce già come frontino da enduro (uno su tutti? ho visto un norco torrent ad 80€ inmercatino :D)
 
Reactions: Number 21

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
è che poi mi ritrovo a dover vendere un telaio XC con un bozzo sul fodero verticale ahah
certo è una soluzione molto poco ortodossa per renderlo meno reattivo, ma diciamo che ha svalutato un po' il tutto...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fermo restando che in effetti tenere il telaio "di scorta" per poterlo poi rimontare in caso di necessità al posto di un eventuale telaio da frontino enduristico potrebbe essere vagamente poco pratico, la situazione sarebbe:

hai la 29er
vuoi tentare di endurizzare la canyon 26...questo puoi ottenerlo solo con un aumento dell'escursione della forca e (opzionale) con un cambio di telaio...comunque la forca attuale non la monteresti di certo su un telaio front da AM ^^. In pratica se vuoi essere meno proiettato in avanti c'è poco da fare: forca e telaio sono i responsabili...oppure piazzi una ruota da 29" davanti ahahah

se non hai intenzione di cambiar forca, tienila così ^^ (al massimo vedi se la corsa della tua può essere aumentata internamente...si sa mai)...
 
Reactions: Number 21

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
grazie mille

intanto ho visto una Marza AM da 150, ho preso bene le misure ma mi viene troppo chopperosa

dopo pranzo mi faccio un giro sul mercatino e vedo se riesco a trovare qualcosa che mi stuzzica il gorilla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo