Mi ci trovo da dio.
Il telaio è rigido, e con una serie di accorgimenti tecnici che neanche tutti i produttori più blasonati hanno ancora adottato, tra i quali spicca il sistema di blocco del manubrio in caso di caduta.LA verinciatura opaca nasconde bene le imprecisioni di guida
Quando la lanci è reattiva, in discesa maneggevole, in salita non si alza mai ma nel momento in cui devi superare un ostacolo con un leggero colpo alzi la ruota senza difficoltà.
Per quanto riguarda la trasmissione, prima montavo la doppia x0 che ogni tanto mi dava qualche noia (caduta
catena, deragliatore "grippato" dal fango...) che ho sostituito con un xx1. A patto di avere una gamba con un po' di allenamento con la corona da 32 l'xx1 ti porta ovunque, ma sopratutto senza problemi meccanici!
Come dicevo prima, come il percorso comincia a farsi veramente duro e i metri di dislivello si accumulano, la corona da 28 per non affaticare troppo la gamba è un must.
Come impianto frenante io sono affezionato agli
xtr. Gli x0 li ho trovati troppo blandi (parere puramente personale), poi Shimano usa
olio minerale che non invecchia ne deteriora le guarnizioni.
La forcella, una Fox, non sarà una delle più leggere in commercio, ma il Terralogic li vale tutti quei etti in più!
Da quando ho provato
mavic la prima volta, le crossmax sono diventate il mio riferimento: magari non molto scorrevoli, ma hai un mozzo che è compatibile con qualsiasi tipo di attacco, sono tubleless native (senza nastri vari) e i ricambi li trovi ovunque. Il tutto in 1,6kg !!