grand canyon cf 5.9 info

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi

sono un nuovo possessore di grand canyon cf 5.9

perdonate la mia ignoranza in materia, ma voglio essere sicuro prima di intervenire e fare cazzate

forcella ad aria rock shox reba 29 RL

ho gonfiato con la mini pompa lo stelo destro a 130 psi (85 kg) come da indicazioni manuali

ma ho alcuni problemi in fase di sella e regolazione. vi mostro i passaggi

1 : una volta in sella, e sceso, questa è la posizione del sag

2: guida in sella, forcella aperta, faccio pressione fino a comprirmere la forcella, e sento toccare il fondo forcella. posizione del sag in estremità alta. consigli? gonfiare ancora lo stelo destro? mi sono attenuto alla pressione consigliata

3: sotto gli steli devo settare qualcosa? quello di destra è il rebound

tralatro quando sono in sella, e sblocco la forcella dal lock remoto il passaggio è immediato, ma quando vanno a ribloccare la forcella dal lock, il passaggio è lentissimo prima che ritorni al completo bloccaggio. C'è un problema di tiraggio del cavo?

ciao, il tuo problema non è legato alla marca e modello della bici, ma alla gestione della forcella.

Io ho una FOX quindi non ti posso rispondere per l'ultimo punto.
Per la regolazione del sag si parte con una tabella, ma poi è la pratica quella che conta.
Non ti interessa cosa c'era scritto in tabella, hai affondato fino a fine corsa quindi aumenta la pressione. Fai altre uscite e regolalo in modo che l'affondo massimo sia tra l'80% (se vuoi un alto margine di sicurezza per non andare a fine corsa) e il 90% (se vuoi sfruttare al massimo la corsa della sospensione) della corsa.
Per il rebound: è la frenatura idraulica del ritorno, quasi sicuramente è già a posto.
Io, come primo test, lo provo così: a mano comprimo al massimo pesandomi con le mani sul manubrio, lascio di colpo e vedo gli effetti del ritorno. Il ritorno migliore, da ricercare, è quando torna molto velocemente ad estendersi senza l'effetto rimbalzo, non si deve staccare la ruota da terra e deve subito fermarsi tutto.
Poi ovviamente nei test su pista si affina, ma non è come per il sag, al 90% becchi subito l'impostazione giusta.

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
grazie ragazzi, nel pomeriggio applicherò i vostri consigli e vi farò sapere.

mi sembra strano che sulla forcella, la pressione consigliata per 85 kg è di 130 psi mentre sul manuale della forcella viene indicato tutt'altro. ho avuto subito impressione che fosse troppo bassa.

per guarda riguarda il blocco remoto della forcella, e il cavo,sapete dirmi qualcosa?

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito

Fammi sapere come ti trovi con la bestiolina (pregi/difetti), ci sto facendo un pensierino ...

P.S che taglia mi consigli? sono alto 1,82 cavallo 86.

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
guarda sto cominciando da poco a prendere confidenza, e posso dirti , al momento solo pregi. va una meraviglia. gli 11 kg si fanno sentire. io vengo da 27,5 e il salto al 29 lo si sente tutto, in stabilità, scorrevolezza, tenuta, veramente contento. hai deciso di prenderla?

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito
Si, ho deciso di prenderla, ordinata taglia L (il configuratore mi sugggeriva la M), doveva andare in spedizione la settimana scorsa, ma mi è stato comunicato uno slittamento all'ultima settimana di ottobre ...

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una H.T., la mia prima x la precisione, e tra le opzioni Canyon c'è G.C. 6.9 AL 2016 e la G.C. Cf 5.9 , sostanzialmente due mezzi simili a parte il telaio e 300€ di differenza...Nel comparatore appare una differenza di peso di 400gr. dovuta al solo telaio visto che le dotazioni sono identiche a parte un paio di voci che ritengo marginali.Vorrei sapere se faccio bene a preferire l'alluminio e tenermi i 300€ x eventuali migliorie, alle ruote ad esempio, o se il carbonio è comunque da preferire a prescindere per X motivi che la mia ignoranza in materia non mi fanno scorgere.

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC

Ciao, ho aperto qualche giorno fa un topic simile, dai un'occhiata http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=325650

Ordinata il 17 e entro oggi mi arriva

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Si, ho deciso di prenderla, ordinata taglia L (il configuratore mi sugggeriva la M), doveva andare in spedizione la settimana scorsa, ma mi è stato comunicato uno slittamento all'ultima settimana di ottobre ...

Anche a me suggeriva la S ma alla fine ho preso una M dopo aver paragonato anche le misure di altre bighe che ho avuto.

Ma la tua era a stock? Non per farti rosicare, ma come scritto sopra io l'ho ordinata il 17 ed entro oggi è in consegna...mah!

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito

Sto rosikando di bestia, prima era disponibile, poi no poi si, mi hanno comunicato il ritardo, ma non mi faccio problemi, se vogliono la spediscono, altrimenti mi do al running!

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao, ho aperto qualche giorno fa un topic simile, dai un'occhiata http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=325650

Ordinata il 17 e entro oggi mi arriva

Ciao,alla fine hanno prevalso le altre opzioni non citate nel mio precedente...e così è stata BMC Sport Elite 03 slx-xt...1500€ laticizzata pedali Shimano. Lo so magari c'era di meglio in giro ma ormai ero sfinito. la voglia di pedalarla ha vinto. Ora conto i giorni. Pochi x fortuna...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo