grand canyon al o nerve mr???

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio, vorrei cambiare la mia bici, una frw fxc pro del 2008 (13 kg più o meno) con un modello più leggero contenendo il prezzo.
Mi sono trovato bene e non ci ho fatto moltissimi chilometri, (non credo di essere arrivato a 3000 in tre anni per motivi che non sto qui a raccontare).

Anche se sono in buoni rapporti con il sivende, sto pensando seriamente ad un acquisto via internet e guarda caso pensavo a Canyon per una questione indiscutibile di rapporto qualità/prezzo.
Con 2000 aeuris, più qualcosa di sconto dal sivende riprendo lo stesso modello ammortizzato, o una ktm sempre ammortizzata, ma la differenza di peso con la nerve mr8 (11,3kg) è notevole (quasi 2kg sulla carta) per lo stesso prezzo! idem per la ktm

Inoltre, mi sono appena iscritto al suo (del sivende) gruppo sportivo, e quindi farei anche qualche gran fondo.
E qui la mia indecisione...

Torno alla front? (ho avuto una frm in alluminio che era di una rigidità spaventosa...) e la grand canyon al 9 (10 kg a 1800 euro) o 8 mi piacciono molto, ma mi frullerà il fondo schiena allo stesso modo?

Riprendo una full? la nerve mr 8 mi piace e pure qua per 2000 euro non avrò una ktm montata uguale nè tantomeno dal peso simile dal negoziante. Tanto non è che a 33 anni divento professionista, voglio provare l'esperienza gare per divertirmi, ma continuo a pedalare in montagna o dietro casa su carrarecce e single track più o meno impegnativi con gradini e gradoni, salti non ne ho mai fatti e non ho intenzioni di iniziare adesso...

Boh, non so proprio cosa fare.
Ma soprattutto, che gli dico al sivende? Lo so che non potrà mai farmi un prezzo simile a canyon, nemmeno glielo chiedo, è che con la stessa cifra avrei una bici montata decisamente meglio, e non posso spendere di più per avere una bici leggera da lui...

E per avere una bici nuova montata uguale a quella che ho già e dal peso simile mi tengo quello che ho e non spendo un sacco di soldi...

Voi che dite?
Per quello che vorrei fare (arrivare a 2000 km annuali, fare qualche gara xc e divertirmi senza spaccarmi la schiena) prendo una front? continuo con una full?
Mi tengo la mia?
C'è qualcuno che magari le ha provate tutte e due e mi può dare un consiglio?
O che magari era su front ed è passato a nerve mr e dirmi le sue impressioni?
oppure stava su una full e si trova bene con grand canyon al?

Ciuchino79

Biker popularis
Ciao Rdifra,

io ti posso brevemente portare la mia esperienza con passaggio da una nervosa e scattante Tosco front in acciaio ad una altrattanto scattante e confortevole Canyon Lux Mr.
Front vs Ammortizzata
Come te mi accingerò a partecipare a qualche garetta, più per divertimento e sfida personale che per il risultato pure.
Il settaggio delle sosp sulla full è essenziale per avere una bici scattante e reativa, ma credo che tu qusto gia lo sappia.
Personalmente non rimpiango la front.
La full è più comoda, più "sicura" in discesa e con i giusti accorgimenti è perfino più gestibile e performante in salita. (parlo per il sottoscritto, in qualità di peso massimo....cinghiale da pianura :D).

Non so se hai pensato anche a questa possibilità:
- in qualità di tesserato, potresti usufruire dell'agevolazione (sconto) per acquistare il solo telaio e montare la componentistica compatibile delle tua attuale biga.
Questo ti permetterebbe di recuperare componenti, avere una bici nuova più leggera e performante e personalizzata.

Mio consiglio personale: CANYON. Io ero indeciso e mi sono buttato. La ricomprerei ad occhi chiusi!

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Io ero indeciso tra Lux MR e Nerce MR, su questa discussione trovi le mie / nostre impressioni sulla full LUX

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=191930http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=191930

Ti ringrazio, la discussione l'avevo già letta qualche giorno fa, complimenti per la bici! Ma per me è fuori budget, la moglie non approverebbe, e non approvo nemmeno io ad essere sincero... mi piacerebbe molto, ma tremila euro sono un po troppi

inoltre non so quanto mi convenga portare i miei componenti di tre anni (misto lx-xt più lx che xt) stroker trail e forcella suntour su un telaio nuovo... non credo che risparmierei molto o guadagnerei molto di peso.

e' che sono indeciso se tornare ad una front o meno

Ciuchino79

Biker popularis
Gurda, io ho comprato al biga prima di trasferirmi in zona Annemasse (tu se sei d'Aosta non sei molto lontano...) ed oggi visti i sentieri che si possono percorrere in queste montagne (differenti dalle colline di casa...) io non ho più dubbi. FULL!

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Mi sono tolto il dubbio!
Prenderò una full CANYON!!
Non so ancora bene quale, se la mr 8 o mr 9, tutto dipende dallo sparbuch di settembre! (e dalla scimmia che mi sta sulla schiena da un po ovviamente)
Grazie Ciuchino79 della riflessione, ho ripensato meglio ai giri che faccio e mi sono deciso. Adesso sarà dura aspettare settembre, ma per lo meno ho le idee più chiare.
Saluti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo