Grand Canyon AL 2016, da tripla a monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Appena fatto il lavoro sulla mia Spectral, passato da 2x11 a 1x11 ora vorrei fare lo stesso sul frontino.
ha una tripla, 3x10. escludo di poter usare solo 10 rapporti, quindi cambierei tutto, compreso deragliatore posteriore e manettino.
La bici nuova costava circa 800 euro, quindi ora ne vale poco, quindi vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi conviene comprarne una nuova, o una usata già 12v.

Il dubbio è il solito, sul corpetto shimano c'è qualcosa che vada sul 12v? in caso conviene cambiare corpetto e mettere quello Sram XD, o visto la ruota scarsona mi converrebbe tentare di prendere una ruota migliore con corpetto XD o microspline?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Appena fatto il lavoro sulla mia Spectral, passato da 2x11 a 1x11 ora vorrei fare lo stesso sul frontino.
ha una tripla, 3x10. escludo di poter usare solo 10 rapporti, quindi cambierei tutto, compreso deragliatore posteriore e manettino.
La bici nuova costava circa 800 euro, quindi ora ne vale poco, quindi vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi conviene comprarne una nuova, o una usata già 12v.

Il dubbio è il solito, sul corpetto shimano c'è qualcosa che vada sul 12v? in caso conviene cambiare corpetto e mettere quello Sram XD, o visto la ruota scarsona mi converrebbe tentare di prendere una ruota migliore con corpetto XD o microspline?
sul 12 v compatibile corpetto shimano puoi montare sunrace 11-50.....
se vuoi montare una cassetta pignoni che parta da rapporto piu duro di misura 10..devi montare corpetto XD...
ma visto il basso valore della bici...ci spenderei il meno possibile...
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Appena fatto il lavoro sulla mia Spectral, passato da 2x11 a 1x11 ora vorrei fare lo stesso sul frontino.
ha una tripla, 3x10. escludo di poter usare solo 10 rapporti, quindi cambierei tutto, compreso deragliatore posteriore e manettino.
La bici nuova costava circa 800 euro, quindi ora ne vale poco, quindi vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi conviene comprarne una nuova, o una usata già 12v.

Il dubbio è il solito, sul corpetto shimano c'è qualcosa che vada sul 12v? in caso conviene cambiare corpetto e mettere quello Sram XD, o visto la ruota scarsona mi converrebbe tentare di prendere una ruota migliore con corpetto XD o microspline?
Butile te Ledre e cjol une gnove......
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Appena fatto il lavoro sulla mia Spectral, passato da 2x11 a 1x11 ora vorrei fare lo stesso sul frontino.
ha una tripla, 3x10. escludo di poter usare solo 10 rapporti, quindi cambierei tutto, compreso deragliatore posteriore e manettino.
La bici nuova costava circa 800 euro, quindi ora ne vale poco, quindi vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi conviene comprarne una nuova, o una usata già 12v.

Il dubbio è il solito, sul corpetto shimano c'è qualcosa che vada sul 12v? in caso conviene cambiare corpetto e mettere quello Sram XD, o visto la ruota scarsona mi converrebbe tentare di prendere una ruota migliore con corpetto XD o microspline?
Per quanto riguarda la cassetta 12v puoi montare tutte le cassette che sono predisposte per il corpetto standard shimano, ad esempio lo sram nx, sono quelle che hanno il rapporto più piccolo da 11. Se invece vuoi cambiare corpetto e mettere un xd o un micro spline, devi vedere (soprattutto per il micro spline) se si trovano per i tuoi mozzi e comunque non costeranno meno di 60 / 70 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@MauroPS mi pare che ti abbiano dato tutti i consigli di cui hai bisogno.
Per feedback ti posso dire che ho il Sunrace 11-51 a 12 velocità e mi ha stupito per il funzionamento assolutamente fluido. Ho l'11-50 11V sulla front e ha sempre qualche piccolo impuntamento a scendere sui pignoni intermedi, mentre il 12 no. Sinceramente lo avevo preso come soluzione temporanea con l'idea di sostituire poi il mozzo con uno compatibile Microspline, ma per ora rimando perché non ne sento il bisogno.
Altrimenti come ti hanno suggerito puoi andare su un gruppo completo SRAM con l'NX o SX...
Forse lo scrivevo a te in un altro topic, per mia limitatissima esperienza, il giusto compromesso costo/qualità è il cambio SLX con manettino XT.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
io più che vantaggi leggo che tipo di corone mettere in tutti i post con la funzione "cerca"..... non credo che la lista sia così lunga da non poter riassuntare :mrgreen:
Come ha scritto @avalonice: "il grande vantaggio del monocorona è la facilità d'uso"
Tutto il resto, come il peso ridotto, sono cose marginali che lasciano il tempo che trovano
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Butile te Ledre e cjol une gnove......
non ho soldi... :mrgreen: :-(
Domanda forse idiota, ma dato che ho una Scott Scale acquistata a 800 euro del 2014 mi imbuco, quale sarebbero i vantaggi di passare da una tripla ad una mono?
Sulla full con il monocorona vado meglio e più veloce sui saliscendi, con la tripla fare un ripido e risalire diventa ancora più ostico e mi ritrovo con il rapporto sbagliato...
@MauroPS mi pare che ti abbiano dato tutti i consigli di cui hai bisogno.
Per feedback ti posso dire che ho il Sunrace 11-51 a 12 velocità e mi ha stupito per il funzionamento assolutamente fluido. Ho l'11-50 11V sulla front e ha sempre qualche piccolo impuntamento a scendere sui pignoni intermedi, mentre il 12 no. Sinceramente lo avevo preso come soluzione temporanea con l'idea di sostituire poi il mozzo con uno compatibile Microspline, ma per ora rimando perché non ne sento il bisogno.
Altrimenti come ti hanno suggerito puoi andare su un gruppo completo SRAM con l'NX o SX...
Forse lo scrivevo a te in un altro topic, per mia limitatissima esperienza, il giusto compromesso costo/qualità è il cambio SLX con manettino XT.
Visto che ho appena messo il corpetto nuovo opterò per il Sunrace, sulla full funziona bene, tranne qualche incertezza nei pignoni intermedi.
quindi cambio slx e manettino xt...
ho visto che ci sono anche manettini e cambi della sunrace, qualcuno li ha provati?
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Appena fatto il lavoro sulla mia Spectral, passato da 2x11 a 1x11 ora vorrei fare lo stesso sul frontino.
ha una tripla, 3x10. escludo di poter usare solo 10 rapporti, quindi cambierei tutto, compreso deragliatore posteriore e manettino.
La bici nuova costava circa 800 euro, quindi ora ne vale poco, quindi vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi conviene comprarne una nuova, o una usata già 12v.

Il dubbio è il solito, sul corpetto shimano c'è qualcosa che vada sul 12v? in caso conviene cambiare corpetto e mettere quello Sram XD, o visto la ruota scarsona mi converrebbe tentare di prendere una ruota migliore con corpetto XD o microspline?
Scusa la domanda che non è pertinente alla tua richiesta, ma mi chiedevo avendo la full che ci fai con il frontino? Lo usi ancora? Te lo chiedo perchè anche io stavo pensando di attrezzarmi in tal senso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Scusa la domanda che non è pertinente alla tua richiesta, ma mi chiedevo avendo la full che ci fai con il frontino? Lo usi ancora? Te lo chiedo perchè anche io stavo pensando di attrezzarmi in tal senso.
Eccome se lo uso... tutte le volte che faccio giri per le campagne, o salite in montagna, ecc. il frontino sale che è un piacere, ovviamente poi in discesa si va piano e non si fanno tratti troppo scassati. Con la full faccio il resto, tratti scassati in discesa, discese più tecniche, ecc. però portarlo su è sempre una sofferenza.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Eccome se lo uso... tutte le volte che faccio giri per le campagne, o salite in montagna, ecc. il frontino sale che è un piacere, ovviamente poi in discesa si va piano e non si fanno tratti troppo scassati. Con la full faccio il resto, tratti scassati in discesa, discese più tecniche, ecc. però portarlo su è sempre una sofferenza.
C'è molta differenza di prestazioni in salita e in pianura? Che frontino hai?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao Mauro. Ho preso un upgrade kit Sunrace 12v due anni fa, appena uscito sul mercato. Il deragliatore non ha superato il test 3 mesi d'uso. L'ho sostituito con un slx 11v e continua a funzionare con circa 4000 km sul groppone. Anche i pignoni si sono dimostrati un buon componente. Il manettino non è morbido come lo Shimano xt ma fa il suo lavoro (simile a un deore). Per me il deragliatore è l'unico punto debole del sistema. Secondo me il titraggio Sunrace si avvicina molto a quello Shimano. A questo punto cerca un kit upgrade slx o deore per essere tranquillo con le compatibilità oppure prova a fare qualche mix. Mandi Gianluca.

Non posso che confermare: un compagno di squadra è passato da 2x11 xt a SR 1x12 ed è stato un inferno.
Con i rapportoni, il braccetto tende a piegarsi (forse troppo sottile), eppoi trovare la posizione di partenza (causa disallineamento nel montaggio sul forcellino) è stato un calvario.
Pure per me, meglio un umile deore (credo 170 e poco).... poca spesa, tanta resa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
a sto punto vediamo che offre il black friday...
magari trovo delle buone offerte sui componenti 11v e prendo quelli.

quando mi sono informato per fare la Spectral ho visto che i nuovi deragliatori deore XT supportano nativamente il 51 e a 11v erano 70€ se non ricordo male.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Classifica mensile dislivello positivo