• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Grand canyon 29 quale delle due?

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
37
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Ciao ragazzi,

do 5 anni su una 26 mi sarei deciso ad acquistare una 29.
Ho guardato anche le novità che sono uscite dall'eurobike e quelle che mi sono piaciute di più sono:

Grand canyon cf sl 7.9 (in carbonio) e la Grand canyon al slx 9.9 (in alluminio)

considerando che la cosa più importante a cui punto sono le ruote ed entrambe hanno le Dt swiss m1700 che mi sembrano ottime ci sono delle differenze sui montaggi:

quella in carbonio monta come forcella la rock shox sid che riesco anche a revisionarla a casa ed è molto semplice, inoltra monta i grip shift che ho anche sulla 26 e sono fantastici. Di contro però monta gli avid elixir 5 che ho avuto in passato e non ho avuto un ottimo feeling. Cmq li potrei rimpiazzare con gli shimano deore 2013 che ho sulla mia attuale bike.

quella in alluminio invece monta come forcella la fox terralogic. Ho revisionato in passato le fox ma non questo modello e rispetto alle rock shox sono un pochino + delicate e costose come ricambi. Questa come freni monta gli shimano xt che sono fantastici, ma avendo il cambio shimano non potrei montare i grip shift dato che a 10v non li fanno

considerando che la differenza è di 200 euro cosa mi consigliate?
P.S: il mio target è quello di avere una bici molto affidabile negli anni e questa coa mi fa un pochino allontanare dal carbonio visto che in 5 anni ho visto rompere un telaio in alluminio contro 6 in carbonio

grazie in anticipo per l'aiuto
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Entrambe son montate molto bene anche se preferisco il gruppo completo XT , freni soprattutto (anchio ho brutte esperienze con Avid) , e la Terralogic , che proprio schifo non fa

A questo punto è più una scelta personale tra alluminio e carbonio e le "piccole" differenze sul montaggio che altro...

Nonostante ho posseduto molte bici in carbonio ultimamente sto ripiegando su un buon alluminio montato al top perchè più longevo e posso trattarlo peggio
Io, quindi, opterei per la AL 9.9 a cui puoi abbinare i nuovi a 10v della Sram (X0 o XX).

o-o
 

edw69

Biker novus
Scusate se mi intrometto ma la mia curiosità per l'argomento freni essendo possessore di una gran canyon equipaggiata con freni avid non mi trattiene dal chiedervi ragguagli... al sentir dire che con questi si possono avere brutte esperienze....., comincio sinceramente a preoccuparmi.
A mio parere non avendo avuto altro per fare confronti mi sembra abbiano una buona risposta quando chiamati a svolgere il loro lavoro, affronto lunghe discese e devo dire che non mi hanno dato problemi nonostante il mio peso attuale sia di 90 kg, scendendo spesso su strade asfaltate anche a velocità sostenute non vorrei che questi un giorno mi abbandonino.
Non è la prima volta che sento queste affermazioni, credo abbiano qualcosa di fondato e forse in altri sensi , spero in una mia mal interpretazione, vi prego di aiutarmi a capire grazie
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
penso si riferiscono alle noie dovute alla manutenzione tipo spurghi etc, non ho mai avuto problemi neanche in discese dove i freni erano molto sollecitati, poi ogni impianto ha caratteristiche differenti di modulatità, potenza e tanti altri fattori e ognuno può preferire l'uno o l'altro impianto. se fai la necessaria manutenzione io non mi preoccuperei
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
37
Rosignano S. (LI)
Visita sito
zebra ha colto nel segno.
Gli Avid non mi hanno mai abbandonato per la strada, però richiedono molto più cure (spurghi, centraggi della pinza ecc..) rispetto a shimano che li monti e quasi te li dimentichi.
Per me c'è anche da dire che gli avid 5 sono molto più potenti degli shimano deore che però sono + modulabili (alemno per le mie sensazioni)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
voto quella in carbonio, sarà anche più confortevole
sono anche io amante dei comandi rotanti
poi è mezzo kilo più leggera anche se costa 200€ in più però in un furuto prossimo se volessi venderla riusciresti a piazzarla ad un prezzo migliore di quella in alluminio

per i freni io ho avuto brutte esperienze un po'con tutti i marchi formula...avid...hope...
ma non ho mai provato shimano

le ruote lascerei quelle che per giri a 360° sono l'ideale, non avrebbe senso acquistarle più leggere per poi togliere 200gr. che non ti faranno andare più forte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo