GRAN TOUR DELLA TOSCANA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
Ciao a tutti,
vorrei organizzare un tour della Toscana cercando di sfruttare (ove possibile) i vari cammini già presenti tipo la francigena, via ghibellina o altro.
partendo da Firenze e andando in senso orario in linea di massima vorrei andare verso arezzo, val d'orcia, grosseto, piombino, livorno, pisa e poi firenze.
vorrei evitare il più possibile l'asfalto.

avete itinerari o pezzi di itinerari che potrei utilizzare ?

aspetto vostri suggerimenti.

grazie in anticipo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Rimandata al prossimo anno.
Ma nessuno mi ha risposto alla domanda...peccato
Se può essere utile, l'anno scorso a settembre ho fatto un bel giro in Val di Merse, non era male. Esiste anche un percorso ufficiale denominato Gran Tour della Val di Merse. Eravamo con la gravel quindi abbiamo fatto più asfalto che sterrato, ma avevamo scaricato diverse varianti, tra i 150 e i 210 chilometri. Comunque moltissimi su e giù, le salite con la gravel erano toste anche su asfalto.
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
Se può essere utile, l'anno scorso a settembre ho fatto un bel giro in Val di Merse, non era male. Esiste anche un percorso ufficiale denominato Gran Tour della Val di Merse. Eravamo con la gravel quindi abbiamo fatto più asfalto che sterrato, ma avevamo scaricato diverse varianti, tra i 150 e i 210 chilometri. Comunque moltissimi su e giù, le salite con la gravel erano toste anche su asfalto.
Ciao
Me le mandi per favore?
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Se può essere utile vi invio la traccia del giro che farò questo weekend in Val d'Orcia, diviso in due tappe. Non sono della zona quindi non so bene come sarà (percorso programmato tutto su komoot). Il piano è fare in prevalenza strade bianche.
 

Allegati

  • Val_d_Orcia_completo.gpx
    273,9 KB · Visite: 6

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao
Me le mandi per favore?
Le tracce che avevo scaricato non le ho conservate, questa è la registrazione del giro che che ho fatto:


Comunque se cerchi Gran Tour della Val di Merse ne trovi diverse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il post mi era sfuggito, grazie a chi me l'ha segnalato.

Firenze - Arezzo è abbastanza complicata fino ad Incisa, si tratta di evitare la Statale che è molto trafficata, per cui si è costretti a salire verso il Poggio di Firenze per poi riscendere oppure a percorrere strade secondarie asfaltate. Da Incisa inizia la ciclopista dell' Arno che ti porta fino a Levane, ma per arrivare ad Arezzo devi poi fare dei tratti asfaltati verso Bandelle, Ponticino, Pieve a Maiano fino a ritrovare il percorso tabellato della ciclopista fino alle porte di Arezzo.

Per la Valdorcia la cosa più semplice è di seguire la ciclopista della Bonifica verso Chiusi ed a Montepulciano Stazione salire verso Montepulciano - Monticchiello - Pienza - San Quirico.

A San Quirico incroci la Francigena. Andare verso la Maremma non è banale, si potrebbe seguire la Francigena verso sud fino grossomodo al Paglia e poi salire verso il crinale della valle del Fiora, ma la cosa è abbastanza lunga e complessa. Più semplice sarebbe risalire la Francigena verso nord, a Buonconvento deviare per Murlo - La Befa - Montepescini - Petriolo (asfalto) e poi seguire la valle dell' Ombrone fino a Monte Antico. Da lì si arriva a Grosseto ma in larga parte su asfaltate secondarie.

Da Grosseto verso nord conviene seguire la pista ciclabile (Marina di GR, Castiglione della Pescaia - bivio Rocchette), poi statale, statale dismessa, campeggi di punta Ala, Cala Violina, Follonica. Da qua in poi conosco poco.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
grazie a tutti
Ho in mente il tuo stesso progetto nella mia zona, voglio farlo per bici gravel evitando comunque il più possibile l'asfalto, è un po' che ci sto lavorando e ad ora ho concluso una tappa e mezzo... mezzo perchè ieri facendo una ricognizione su un percorso che avevo studiato mi sono trovato in un sentiero in discesa difficile da fare con la mtb figurarsi con una gravel con bagagli al seguito. Non è facile organizzare una cosa del genere, per essere sicuri di riuscirci bisogna provare i tratti, armati di pazienza e buona volontà e ci riuscirai. Io uso tanto Wikiloc per le zone che non conosco, scarico una traccia che mi interessa nella zona che voglio includere e la provo. In bocca al lupo!! :prost:
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
Il post mi era sfuggito, grazie a chi me l'ha segnalato.

Firenze - Arezzo è abbastanza complicata fino ad Incisa, si tratta di evitare la Statale che è molto trafficata, per cui si è costretti a salire verso il Poggio di Firenze per poi riscendere oppure a percorrere strade secondarie asfaltate. Da Incisa inizia la ciclopista dell' Arno che ti porta fino a Levane, ma per arrivare ad Arezzo devi poi fare dei tratti asfaltati verso Bandelle, Ponticino, Pieve a Maiano fino a ritrovare il percorso tabellato della ciclopista fino alle porte di Arezzo.

Per la Valdorcia la cosa più semplice è di seguire la ciclopista della Bonifica verso Chiusi ed a Montepulciano Stazione salire verso Montepulciano - Monticchiello - Pienza - San Quirico.

A San Quirico incroci la Francigena. Andare verso la Maremma non è banale, si potrebbe seguire la Francigena verso sud fino grossomodo al Paglia e poi salire verso il crinale della valle del Fiora, ma la cosa è abbastanza lunga e complessa. Più semplice sarebbe risalire la Francigena verso nord, a Buonconvento deviare per Murlo - La Befa - Montepescini - Petriolo (asfalto) e poi seguire la valle dell' Ombrone fino a Monte Antico. Da lì si arriva a Grosseto ma in larga parte su asfaltate secondarie.

Da Grosseto verso nord conviene seguire la pista ciclabile (Marina di GR, Castiglione della Pescaia - bivio Rocchette), poi statale, statale dismessa, campeggi di punta Ala, Cala Violina, Follonica. Da qua in poi conosco poco.
Grazie davvero... poi vi farò sapere
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
Grazie davvero... poi vi farò sapere
la mia idea in linea di massima era questa. partendo da firenze fare la via ghibellina e poi la via di francesco( così arrivo ad arezzo). poi prendere il sentiero della bonifica, tagliare da cortona per siena. da siena fare o la siena-follonica o la siena cecina. risalire fino a livorno (e questa è la parte che fondamentalmente mi manca) e poi fare il cammino di san jacopo al contrario fino a firenze. che ne pensate ?
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Il giro che hai in mente sono in grado di fartelo fare quasi interamente su sentiero, il problema è che le tracce le ho in testa..però magari potrei accompagnarti per qualche tratto..
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
Alla fine ho deciso di fare questo. Partendo da firenze e seguendo la via ghibellina arriverò a la verna. Da li farò il cammino di francesco fino ad arezzo. Poi sentiero della bonifica fino a Cortona. Da li verso siena. Da siena a lucca facendo la francigena e da lucca a firenze facendo il cammino di san jacopo
 
  • Mi piace
Reactions: picca

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Alla fine ho deciso di fare questo. Partendo da firenze e seguendo la via ghibellina arriverò a la verna. Da li farò il cammino di francesco fino ad arezzo. Poi sentiero della bonifica fino a Cortona. Da li verso siena. Da siena a lucca facendo la francigena e da lucca a firenze facendo il cammino di san jacopo
se vuoi visitarla Cortona ok,altrimenti non ha senso arrivarci per poi andare direzione Siena
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si si lo so. Era per dare un'indicazione del tragitto.

Allego il file gpx
ho qualche problema di connessione ma bene o male ho visto la tua traccia, è come volevo consigliartela cioè lasciando il sentiero della bonifica e andando verso Foiano della chiana. 10 giorni fà ero in zona per un evento gravel con partenza da Frassineto, siamo passati per il castello di Gargonza, se puoi fai una modifica al tuo giro, ne vale la pena. Comunque buon giro!!!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo