Gran Raid CRISTALP

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Grazie mille per le informazioni.
Qualche altra informazione:
Io sono un ciclista che alterna BCD con MTB, compiendo circa 12000 Km l'anno di cui 5000 in MTB.
Su strada ho fatto diverse randonee' e il mio massimo e' il Morelly Day : una gara di 500 Km con un dislivello di circa 2000 mt da farsi in 24 ore. questo mi ha abituato a stare in sella tante ore e a reagire alla stanchezza.
Su MTB non ho mai fatto gare , ma durante gli allenamenti estivi in alta montagna (Valle D'Aosta) faccio percorsi anche lunghi 150 Km con circa 3500 mt di dislivello. Sopporto abbastanza bene la salita, ma purtroppo sono scarso in discesa. Inoltre come MTB io posseggo una front.

In una gara come la CristAlp occorre possedere delle doti particolari (downhill?) per affrontare le discese, ed inoltre c'e' qualche controindicazione nell'utilizzo di una front?

Ciao!

:cool:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
cimebianche ha scritto:
...
In una gara come la CristAlp occorre possedere delle doti particolari (downhill?) per affrontare le discese, ed inoltre c'e' qualche controindicazione nell'utilizzo di una front?
Ciao cimebianche,
mi inchino alla tua mostruosa percorrenza chilometrica annuale in sella, sia sul bitume che off-road.
La Grand Raid Cristalp è una gara che non prevede discese particolarmente "toste", soltanto quella che scende da Pas de Loma è abbastanza tecnica, al pari dell'ultimo Km. prima del traguardo; vi sono, è vero, settori dove l'abilità di guida aiuta, ma la discesa non fa comunque la differenza come accade in altra gare (la "Kitz-Alp Bike" di Kirchberg oppure la "Sauris Superbike" dell'omonimo paese sopra Tarvisio).
La maggior discriminante della Cristalp è la salita, dove tu dovresti andare veramente a nozze visto l'allenamento che fai.
Un MTB front non è affatto svantaggiata, pensa che mi è capitato di vedere partecipanti in sella a rigide portare tranquillamente a termine la gara. Ovvio che il comfort di marcia aumenta qualora si utilizzasse una full, ma non è detto che queste siano le favorite assolute...
Vai tranquillo, non temere nulla perchè non ve n'è alcun motivo.
Nel 2001 ai nastri di partenza c'era anche "El Diablo" Chiappucci, poco avvezzo all'utilizzo della MTB ed impacciato nelle discese, ma in salita fece segnare tempi di tutto rispetto che gli permisero di concludere 93° in 7h59m (il vincitore impiegò 6h24m).

Mah... quest'anno non so se la farò, dipende tutto dalle ferie (la Moglie in quel periodo reclama la solita inutile e noiosissima vacanza al mare...), se tu vai, pedala anche per me...

Saluti e Buon Divertimento !!!

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
53
milano-pordenone
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
.....in altra gare (la "Kitz-Alp Bike" di Kirchberg oppure la "Sauris Superbike" dell'omonimo paese sopra Tarvisio).

ciao xtrncpb

leggo sempre con piacere tutte le tue "recensioni" sulle granfondo estreme che mi affascinano così tanto e che trovo veramente precise e ricche di informazioni utili...
scusami però se mi trovo a correggerti, questa volta, solo sulla localizzazione geografica di Sauris, che si trova sopra il paese di Ampezzo e non di Tarvisio spero tu non me ne voglia!

Mah... quest'anno non so se la farò, dipende tutto dalle ferie (la Moglie in quel periodo reclama la solita inutile e noiosissima vacanza al mare...), se tu vai, pedala anche per me...

ah , come ti capisco!!

ciao e buone pedalate
rufus

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
xtrncpb ha scritto:

Grazie per le preziose informazioni.
Sono sempre piu' tentato di mettermi alla prova, tra l'altro io ad Agosto sono in Valle D'Aosta, quindi non molto distante.
Sai se se ci sono limiti di tempo per l'iscrizione?

Be' io lancio un appello a tutti :

C'e' qualcuno che ha intenzione di partecipare ?

Ciao! :cool:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
cimebianche ha scritto:
...
Sai se se ci sono limiti di tempo per l'iscrizione?
L'Organizzazione ribadisce, come ogni anno, un numero limitato di posti totali (3.000) per i due percorsi (Verbier-Grimentz e Hérémence-Grimentz), fissando anche una data limite (quest'anno 14.07.2005).
Ti conviene inviare l'iscrizione, specificando che pagherai al momento del ritiro numero (non applicano sovrapprezzo); se ti dovessi trovare nell'impossibilità di partecipare, non perderai alcun soldo.

rufus ha scritto:
...
scusami però se mi trovo a correggerti, questa volta, solo sulla localizzazione geografica di Sauris, che si trova sopra il paese di Ampezzo e non di Tarvisio. Spero tu non me ne voglia!?

Ciao rufus,
hai fatto bene a puntualizzare la mia errata affermazione, purtroppo mi trovo ad attraversare un periodo di lavoro veramente micidiale (durante il giorno non riesco neanche a collegarmi ad internet) ed il mio cervello alla sera non è più molto "frizzante"... o forse è anche colpa dell'età...

Salulti a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo