gran paradiso

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciao a tutti!
ad agosto ho in progetto un viaggio in camper con amici, con bike al seguito, per un tour itinerante di 20gg in MTB. Il culmine, obbiettivo di cotanti chilometri è la visita del parco del Gran Paradiso, le cui foto mi fanno venire le lacrime agli occhi (come si può rimanere impassibili a tanta bellezza?)
Ora vi chiedo: come organizzarmi al meglio per passare 5-7 gg in lungo ed in largo sulle vostre splendide montagne? Avete dei libri/carte/qualunque cosa che mi renda autonomo nelle escursioni?
Avete degli itinerari da consigliarmi in particolare?
Siamo in 4 cerchiamo giri di difficoltà media (ahimè, sono l'unico a volersi fare 60km al giorno...) dunque sulla 40ina con un migliaio di metri di dislivello.
Ditemi tutto!o-o

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Inizio io... per le cartine ci sono le classiche Igc (Maggiori info qua) nel link trovi anche le info sul parco.
Per i giri in bici proprio domani vado a fare un giretto al Lago Djouan,in Valsavarenche. Esiste anche un bel giretto che ti fa partire da Lillaz (frazione di Cogne) e che ti conduce all'Alpeggio Peradza (20km e 900m di dislivello) [Circa 100 metri prima dell'Abitato di Lillaz (acqua) si imbocca sulla sinistra la strada asfaltata che sale a ripidi tornanti per aggirare una piccola parete rocciosa. Al termine della salita ha inizio lo sterrato con una breve discesa che conduce ai 1854 metri dell' Alpeggio Goille (acqua). Da qui, in un chilometro e mezzo circa, si giunge alla chiesetta di Cret (2020m). Quindi la strada continua a salire per portarsi all' altezza di un bivio: a sinistra si raggiunge l' Alpeggio Suche, mentre a destra ci si inoltra nella conca che ospita l' Alpeggio Pianas, nei pressi del quale si trova la deviazione, sulla sinistra per l' Alpe Ponton; per raggiungere Peradza (2526m si prosegue a destra attraverso ampi pascoli. Ritorno lungo l'itinerario di salita.] Il ritorno lo si può anche fare seguendo un sentiero... ma io non l'ho mai fatto. Ho trovato anche questo: http://www.vdaoutdoor.it/ind_mtb/Degioz.htm

Ora lascio la parola a chi ne sa + di me

o-o

ps1. Che io sappia giri da 60km in Valle non ne troverai forse mai... pochi ma buoni. Se finisci a Courmayeur non ti lasciar scappare la salita al Rif. Bertone, parti dal paese sali in Val ferret vai al rifugio e poi scendi dal sentiero hard che scende dal versante opposto di salita (da fare solo in settimana visto il traffico pedonale possibilmente verso sera)

ps2. Visto che sei in zona non ti lasciar sfuggire la salita a piedi fattibile in giornata al Rif. Vittorio Emanuele. Così potrai ammirare le vette che lo circondano, le uniche che posso vantare ancora innevamenti anche in piena estate.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

Ti porti anche il Doctor?

Incollo anche qui quanto riportato nell'altro 3d

Tieni conto che la salita al col lauson non è più ciclabile oltre i 2.500/2.600 mt e quindi ti tocca portare la bici per oltre 800 mt di dislivello!!!!!

il giro proposto da Marco è assai valido e naturalisticamente parlando splendido ma, per mia opinione, in valle offre più soddisfazione il giro del monte Bianco.

soprattutto con la variante ad impianti per la risalita al col de voza.

Se vuoi info sul giro del bianco mandami pure un mp che ti passo tutto quello che ho, per il Gran Paradiso, ripeto il giro in sè è spettacolare ma ritengo che sia veramente moooolto pesante, meglio piuttosto utilizzare la zona di cogne come punto di partenza ed organizzare giri giornalieri nelle valli più interessanti.

a questo proposito ritengo fattibili

Il rifugio Sogno con partenza da Cogne e discesa sulla variante 2
Il lago Djouan con partenza da Degioz
Il lago MIserin con partenza da Champocher
Il rifugio Bertone con partenza da La Saxe

Ciao

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
diciamo che sono aperto ad ogni proposta...non ci sono mai stato in valle d'aosta. Il fatto è che ho visto quelle foto tempo fa e non smetto di pensarci su..quei laghi, quei picchi!
Resto in ascolto!

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
diciamo che sono aperto ad ogni proposta...non ci sono mai stato in valle d'aosta. Il fatto è che ho visto quelle foto tempo fa e non smetto di pensarci su..quei laghi, quei picchi!
Resto in ascolto!

Il lago djouan è il percorso più ciclabile di tutto il gran paradiso......

e comunque anche solo come uscita giornaliera, da unire alle altre nelle valli contigue, offre grande soddisfazione....

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Il fatto è questo: dovremmo partire da catania intorno al 10 di agosto in camper+bikes per circa 20gg di viaggio. Risaliremo pian piano la penisola, sia per goderci più località, sia per non soffire il lungo viaggio. Per adesso si pensava di fare il pollino, i sibillini oltre che il gran finale in valle d'aosta. In effetti dalle marche alla valle d'aosta serve una tappa: pensavo alla liguria o al piemonte. Si accettano consigli!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
La liguria offre moltissimo ma per il periodo potreste trovare caldissimo (+ che in terra sicula) a meno che non entriate nell'entroterra. Se poi fa come l'anno scorso con pioggia e freddo in montagna però Finale e Sanremo diventano una bella ancora di salvezza!

Il piemonte in montagna offre tantissimo ma occorre entrare dentro le valli e questo comporta un giorno perso per l'avvicinamento (1/2 giornata per entrare e 1/2 per uscire)... le scelte sono molteplici ed è meglio lasciare campo libero agli esperti

ps. se posso permettermi oserei citare il passo della Muragliola che si inerpica in alto e dopo un bel culetto in salita si concede ai bikers con discese molto sfiziose... http://www.mtbcucuzzoli.it/gps_pages/gps_oulx_mulattiera.html

o-o

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Se ci sei nella seconda metà del mese dovrei esserci anche io poichè torno il 18 dalle vacanze. Se sei su qualche bel giro si combina sicuramente. Beh se gli altri ti paccano vieni su da solo(le cose fatte da solo sono le migliori). Resto in attesa di nuove news. Ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo