Gran Paradiso

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao a tutti,

mi son messo in testa di fare questo giro di 3gg su e giù nel parco del Granpa, ispiratomi dal Diretur ([url]http://www.mtb-forum.it/bike/granpa/granpa02_it.htm[/URL]).
Solo che il suo report risale a 10 anni fa, e subito dopo l'alluvione che aveva devastato un pò tutto, quindi sono in cerca di informazioni aggiornate, se qualcuno può aiutarmi.
Butto lì un pò di nomi:
Salita da Valsavarenche a Col Lauson passando per Eaux Rosses;
Finestra di Champorcher - rifugio Dondennaz - Col Larissaz- Piamprato - Pont Canavese - Ceresole Reale;
Ceresole Reale - Piano del Nivolet - Casa di caccia di Aouilles - Costa del Manteau - Lago Djouan - casa di caccia Orveille - sentiero numero 8 fino a Valsavarenche;

Se qualcuno ha notizie affidabili in merito (condizioni sentieri, etc) mi fa un bel regalo...

Grazie,

M.

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao io sono della zona e sarei interessato a farlo anche io quest' anno in agosto , ho letto da qualche parte nel forum che lo hanno fatto l'anno scorso dei forunaboli , cerco notizie e le riporto qui .

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Davvero?
Ho provato anch'io a cercare ma trovato nulla, va detto che sono fuori casa e non ho modo di... frugare bene.
Beh, che dire, ti ringrazierò per qualunque info riuscirai a reperire, e per conto mio farò altrettanto postando in questo thread.
Agosto, eh?
Io sto pensando all'ultima di luglio.
Vedremo...

Ciao,

M.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Per conoscenza diretta:

La salita al Lauson non è ciclabile dai 2400/2600 in poi

Per la discesa dal Lago Djouan a Valsavaranche ti consiglio dalla casa di caccia di Orvieille di scendere ad Eaux Rousse, sentiero più divertente e vario.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Qui se vuoi dare un occhio è un pò più recente....
Giro del Grampa

Per conoscenza diretta:

La salita al Lauson non è ciclabile dai 2400/2600 in poi
E' durissima .... ma il sentiero è a mio avviso pedalabile fino ai 2800-2900 perlomeno dove inizia la pietraia terminale....

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io l'ho fatto la scorsa estate ma con qualche variante:
-Siamo partiti da Chiappili Superiore e non dalla Valsavarenche (poco cambia alla fine )
-Da Chiappili abbiamo preso un sentiero che ti fa' saltare buona parte della salita su bitume.
-A scendere da Djouan abbiamo fatto la variante che ha già segnalato Salgomasudo
-L'ultimo giorno siamo arrivati a Pont Canavese ma non siamo risaliti fino al punto di partenza in bike (troppo lungo per le nostre povere gambette ^_^ )

In breve:
1° Giorno (Chiappili - Valsavarenche) : salita a l 95% pedalabile (brevi tratti a spinta)
discesa tutta tranne alcuni passaggi nei primi 100mt lineari dalla Costa del Manteau che presentano gradoni e tornantini esposti.
2°Giorno (Valasavarenche - Rifugio Vittorio Sella) si pedala bene fino a 2200 poi solo che ha una bella gamba riesce ad arrivare in sella fino all'inizio della frana (2700); da qua portage fino al colle (3200 circa)
Discesa, salvo i primi 50mt di D- che son abb esposti , poi si va senza problemi.
3°Giorno:dal Rif Sella a Pont Canavese.
Qua si parte subito con una discesa molto divertente che alterna del veloce a lunghi tratti tecnici fatti da gradoni artificiali e passaggi su rocce (tutto questo a causa di una lontana alluvione che ha obbligato a costruire un sentiero alternativo alla Gran Via).Giunti a valle si risale senza patemi fino al rifugio Sogno. Dal rifugio si punta alla finestra di Champorcher: noi dopo due giorni ne avevamo ben poco quindi abbiamo spinto ma anche qua chi è ben allenato la può pedalare.
Dalla finestra si scende senza problemi fino al rifugio e si risale fino al Col Larissaz sempre tutto in sella.
Qua viene la parte più brutta del giro: quando si riusciva a decifrare dove fosse la traccia, questa era sempre in pessime condizioni. Brutta veramente...
Infine l'ultimo tratto da Piamprato a Pont è tutto su bitume.

PS: noi eravamo 7 con bike da 15kg e protezioni al seguito (consigliate ma non necessarie)

PPS: non ho la traccia ma se vuoi me la faccio dare.

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Il programma del giro si sta delineando.....peró non ho ancora trovato la cartina.....ho visto che c'é anche quella della kompass....o é (come spesso accade) aggiornata all'epoca dei dinosauri?
Poi...arrivando da est pensavo di dormire a pont canavese per iniziare la prima tappa con l'autobus....ci sono controindicazioni? Ad esempio a pont canavese mi pare ci siano solo 2 alberghi ma forse non c'é troppa gente neanche ad agosto lá in basso....
Per gli altri pernottamenti a valsavaranche e cogne avete altri consigli?
Come ordine delle tappe....forse la più dura é quella più corta ma con il dislivello concentrato?
Ultima cosa...meglio pedali flat scarpe da trekking e protezioni o pedali e scarpe (comunque con suola vibram) con sgancio?
Grazie

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Beh, per le scarpe va quello con cui ti trovi meglio tu, in quanto un meglio assoluto non esiste. Con gli Spd hai qualche vantaggio sulla pedalata, con la Vibram hai vantaggi sulla spinta e comodità del piede (pare).
Io sicuramente flattone e scarpa da trekking (da skyrunning è il top per me, ma molti non concorderebbero), tipo Salomon, leggere, arieggiate, ma ovviamente che offrono poca protezione in caso di incidente di percorso.
Uso flat in magnesio molto leggeri, mi trovo divinamente e in 2 anni non mi è ancora scappato una volta il pedale.

Come carta io ho trovato una cosa alternativa alla Kompass (per caso), ma non ricordo il nome e non so se sia meglio o peggio.
Appena passo da casa ti posto il nome perchè francamente non lo ricordo...

Maaa... leggo Dolomiti nel tuo profilo... dove?

M.

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Visita sito
Bike
Specy
Si io ho i flat e anche i candy della crank che però ultimamente ho usato poco....anche su giri da 2500 m di disl....quello che volevo sapere é se le discese sono molto tecniche o no....se si vado coi flat e le ginocchiere....se no con i candy e basta e risparmio peso e ingombro
Io sono mezzo veneziano e mezzo zoldano (valle vicino a cortina ms moooooolto meno rinomata.....purtroppo e per fortuna) ... diciamo che le dolomiti le conosco tutte molto bene

DAVIDE71

Biker novus
23/6/11
36
0
0
rivarolo c.se
Visita sito
ciao, mi intrometto, io sono Davide, la valle orco è la mia casa, a piedi e anche un pò in bike l'ho girata in lungo e in largo, non ho mai fatto 3gg filati nel parco del gran paradiso ma molte uscite di giornata. Molto belle ed entusiasmanti, l'ultima è stata dai chiampili superiore a pont valsavarange via valle di meyes, col monteur, lago djiuorn e da li giù fino a eux rousse e poi risalita fino a pont. il mio consiglio personale sono agganci automatici e scarpe con suola in gomma, a pont canavesee sicuramente troverai posto a dormire, oppure puoi salire a ceresole reale e passare la notte lì, penso il tuo punto di partenza del tuo primo giorno. La mia discesa da col monteur è iniziata su pietraia fino al lago, di li fino a valle sentieri in mezzo ai pascoli e in mezzo al bosco, veloce e anche tecnica con passaggi stretti e tornantini ma sicuramente fattibile a uno che ha girato tutte le dolomiti. Ti auguro un buon divertimento e se posso esserti di aiuto chiedi pure....

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao in Valle d' Aosta non conosco nulla ti posso consigliare l' agriturismo di Pianprato dove si mangia bene ad un prezzo onesto ma non so x il dormire . La discesa da Piamprato è su asfalto tranne qualche deviazione di poco conto ma passato Ronco in località STROBA dopo un tratto di falso piano in prossimità di una curva sulla destra troverai scritto sulla porta di una rimessa G.I.R , prendi giu di li c'e una simpatica mulattiera che toglierà un pò di bitume dai tasselli , arriverai a delle piccole centrali idroelettriche segui la sterrata che ti riporta sulla strada per Pont . Fai attanzione perche l' imboccco e proprio sulla curva davanti a te , devi rallentare e tagliare la strada prestando attenzione alle auto . Per la salita a Ceresole non fate assolutamente la galleria ma la vecchia strada che trovate sulla sinistra prima del tunnel .Vi accompagnerei volentieri in questa avventura , non so quando ci andate , sono appena tornato da una breve vacanza e mi aspettano degli impegni , ma ...siete gia partiti ?

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Visita sito
Bike
Specy
Si stiamo facendo il giro. Oggi Degioz - col lauson- cogne. Salita al col lauson ciclabilitá massima con full da 130 - 140 e zaino da 6 - 7 kg considerando che bisognava fare anche le altre tappe per noi é stata del 35% scarso....chi dice di più o é un mostro o ha la moto da trial. Discesa: 100 m circa a piedi, il famoso passaggio superfotografato é la classica foto finta (2 m in bici e poi a piedi se non si vuole rischiare di finire nel burrone). Poi molto bella fino al rifugio e anche sotto. Brutta invece l' ultima parte, poco ciclabile. Nel complesso tappa in bell'ambiente, visti tanti stambecchi a pochi metri, belle le montagne col ghiaccio....ormai poco purtroppo....le altre d'estate dicono poco a chi é abituato alle dolomiti.....domani speriamo di spingere meno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo