Gran Fondo Terre dell'Erbaluce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
quindi ora il percorso ufficiale dell'aano scorso è abbastanza praticabile?
Sono sincero: non sono certo che tutti i 51Km del percorso siano puliti e perfettamente pedalabili, anche considerando che le abbondanti pioggie fanno crescere i rovi a ritmi incredibili.
In linea di massima il percorso e' stato abbastanza ripulito... pero' non te lo posso garantire al 100%!

Tieni anche presente che ora siamo in periodo di vendemmia per cui circolare per le vigne... potrebbe fare infuriare che sta lavorando. ;-)
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Sono sincero: non sono certo che tutti i 51Km del percorso siano puliti e perfettamente pedalabili, anche considerando che le abbondanti pioggie fanno crescere i rovi a ritmi incredibili.
In linea di massima il percorso e' stato abbastanza ripulito... pero' non te lo posso garantire al 100%!

Tieni anche presente che ora siamo in periodo di vendemmia per cui circolare per le vigne... potrebbe fare infuriare che sta lavorando. ;-)

buon la dritta non ci avaevo pensato alle vigne...facciamoli lavorare bene che questo inverno...:-P
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Sabato nel primo pomeriggio ho una mezza idea di fare un giro sul percorso della GF, non so ancora se i 51Km o solo la metà, sarà in ogni caso un'andatura tranquilla senza fretta, se qualcuno vuole unirsi teniamoci aggiornati.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Ho portato mio figlio a provarne una parte del percorso corto.
I temporali delle settimane passate hanno fatto parecchi danni, rendendo di fatto non pedalabile buona parte del percorso che abbiamo affrontato noi.

Per chi e' pratico fornisco alcune indicazioni:
1. Single track dopo la salita in cemento in mezzo alle vigne, dove si e' creato un po' di intasamento nella gara (circa a 4-5 Km dal via): sono cadute due piante e non si riesce a passare.
In questo caso dopo la salita invece di prendere il single track che parte nella prima curva a sinistra, basta proseguire scendendo (attenzione perchè il fondo è bruttino).
Al fondo della discesa girare a destra e si arriva al termine del single track.

2. Single track dietro il castello di Mazze'.
Anche qui sono cadute delle piante (3 per la precisione) per cui bisogna scendere per forza dalla bici

3. Salita dopo il tratto che costeggia la Dora.
Al termine della salita che esce dal Pioppeto il percorso gira a sinistra.
Qui si e' aperta una voragine profonda almeno 60cm che occupa quasi tutto il sentiero, bisogna fare attenzione; basta tenersi sulla sinistra.

Per il resto è tutto ok, a parte qualche rovo che con le piogge e' cresciuto a dismisura.
Non sono andato a vedere la parte che si sviluppa sulla collina di S.Stefano (quella che domina Candia ed il lago) ma anche li' mi hanno detto che ci sono piante in mezzo ad alcuni single track.

Stiamo lavorando per allestire il nuovo percorso che da quest'anno si cambiera' un pochino (per MetalDave: manterremo il toboga!!!), probabilmente riducendo la distanza da 51Km a 45-47Km.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Ieri seconda uscita con il bimbo ed abbiamo fatto il toboga dall'inizio sino al lago di Candia.
I primissimi metri hanno il fondo parecchio rovinato, poi si viaggia.
L'ultima parte (dopo il sottopassaggio della ferrovia è invaso da ortiche e rovi.
Pero' si passa (tra le lamentele di mio figlio) anche se non e' il massimo.
Ci sono un paio di alberi caduti che obbligano a scendere.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Direi di si, certo che siccome io lo conosco a menadito non ho problemi a percorrerlo.
La frecce che devi seguire sono metalliche e di colore arancione (riportano la dicitura GF Terre dell'Erbaluce).
La lunghezza e' di circa 20-25 cm, l'altezza 10.
Dovrebbero essere poste nei bivi "dubbi".

Fai solo attenzione che il maltempo ha rovinato alcuni punti, e la vegetazione ha contribuito.
Noi in questo momento siamo impegnati nell'organizzazione della 6h a Vilafre' per cui ricominceremo a sistemare il percorso piu' un la'.

Buona pedalata.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Domenica mattina 12 ottobre saremo in due sul tracciato dell'Erbaluce, partenza alle 9.00 da Ivrea, 9.30 saremo nel posteggio della piscina in Candia...partiamo da lì...se qualcuno si aggiunge è ben accetto...si va senza fretta...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
mmm...o non capisco io o le indicazioni sui sentieri non sono chiarissime, potrebbe tranquillamente essere la prima, eravamo in due stamattina, siamo partiti abbiamo fatto più o meno tre km e poi abbiamo iniziato a girare a caso boh...sarà che non avendo un GPS sia un pò problematico seguire il tracciato fatto sta che non abbiamo fatto il tracciato della GF ma abbiamo solo toccato alcuni tratti.
Non importa molto in realtà perchè la nostra bella pedalata ce la siamo fatta, clima ideale per andare in bike, mi spiace solo essere andato per la seconda volta e non essere nuovamente riuscito a fare il percorso...la prossima volta chiederò a qualcuno di voi di accompagnarmi ehehe...
Per chi volesse provare il sentiero devo dire che sono parecchio sporche le tracce e credo si sporcheranno ancora di più con la caduta delle foglie...direi quindi di fare un giro nella zona perchè merita ma non sperare troppo di trovare un sentiero in perfette condizioni.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Peccato!
Come ho gia' scritto al momento NON siamo impegnati sulla pulizia del percorso dal momento che siamo piu' concentrati sulla 6h di domenica 19 ottobre.
Poi, fatta una breve pausa, ci butteremo pancia a terra per ripristinare il percorso che sara' simile a quello dell'anno passato con qualche, sostanziosa, variante.
Il percorso dovrebbe essere tutto segnato con le freccioline mettalliche arancioni, che pero' non sono enormi (circa 20x10cm), probabilmente non completamente visibili.

Mi pare di avere capito che comunque vi siante goduti comunque il giro... e questo e' l'importante!

Prometto che se riesco ad essere presente, ci vediamo per fare un giro insieme... prima o poi!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Peccato!
Come ho gia' scritto al momento NON siamo impegnati sulla pulizia del percorso dal momento che siamo piu' concentrati sulla 6h di domenica 19 ottobre.
Poi, fatta una breve pausa, ci butteremo pancia a terra per ripristinare il percorso che sara' simile a quello dell'anno passato con qualche, sostanziosa, variante.
Il percorso dovrebbe essere tutto segnato con le freccioline mettalliche arancioni, che pero' non sono enormi (circa 20x10cm), probabilmente non completamente visibili.

Mi pare di avere capito che comunque vi siante goduti comunque il giro... e questo e' l'importante!

Prometto che se riesco ad essere presente, ci vediamo per fare un giro insieme... prima o poi!

Oh ma mica vi ho criticato ci mancherebbe :medita:
Le frecce sono piccole è vero ma si vedono stai tranquillo...il problema è che non ci trovavamo mica tanto perchè vedevamo una freccia in un senso e 100 metri dopo un'altra con il senso opposto e ci ha mandato un pò in crisi...:specc:
Però si abbiamo girato un pò non male la zona, colline dolci salite non alla morte e discese divertenti, da riordinare magari ma buone, d'altro canto è bosco mica l'asfalto del circuito di Monza.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo