Gran Fondo Potremoli 1 Maggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
dopo un veloce excursus non mi pare di aver visto nessuna discussione a riguardo, quindi apro questo per segnalare che questo weekend c'è una marathon a Pontremoli: si tratta di un 40 km x 1600 mt di dislivello nel percorso lungo e c'è anche l'opzione percorso corto da 26 km x 1000 metri (che è anche il percorso per chi volesse fare il giro non competitivo).

Prezzo di iscrizione molto ragionevole (15 euro online e 20 euro domenica sul posto).

Chi non avesse altri impegni e fosse comodo come zona potrebbe valutarla, io probabilmente ci vado.


 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Confermo che ci sono andato.
L'evento è stato organizzato molto bene, è filato tutto liscio, sembrava una consuetudine rodata alla 20esima edizione. 200 iscritti, 160-170 partenti (lo spostamento di una settimana causa maltempo avrà sicuramente generato qualche defezione involontaria).

Grosso modo tre salite, abbastanza regolari (con forse qualche strappo e passaggio duro in più nella prima) da 15-25 minuti all'incirca, e tre discese: la prima un po' più tecnica, la seconda decisamente scorrevole e più corta, la terza non difficile ma molto, molto scassata (in tanti segnalavano di esserci arrivati in fondo quasi al limite delle forze per tenere il manubrio).
Giusta la scelta degli organizzatori di spostare dal weekend precedente, causa pioggia: col maltempo l'ultima discesa sarebbe potuta diventare un problema da gestire.

Pacco gara a tutti i partenti (gel, sali, maglietta della gara e non ricordo cos'altro) e premi di categoria decisamente ricchi (io ho fatto 2o di categoria e avevo guanti e calze tecnici Scott, una polo della gara, più vari prodotti in natura).


Consiglio di tenerla d'occhio perché con gli anni potrebbe crescere e diventare un evento molto interessante.


Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Anche io sono andato e mi sono divertito parecchio. Ben organizzata ed il tempo è stato clemente.

Gli strappi su mulattiera spezzano sempre abbastanza il fiato e mettono a dura prova le gambe ma io con la front ho patito parecchio la terza discesa. Sono arrivato in fondo con la schiena distrutta ed ho ancora qualche indolenzimento.
Anche con i miei compagni di squadra abbiamo pensato proprio a quest'ultima discesa: con la pioggia magari uno non avrebbe avuto il problema dei dolori a schiena/braccia ma il rischio di fare l'ammucchiata sarebbe stato alto.

Complimenti per il risultato, io dopo 12 anni di stop dalle gare non sono riuscito ad andare oltre il 7o posto di categoria M1.


Ad Ottobre a Villafranca in Lunigiana organizzano la Castagna Bike (evento non agonistico) ma i percorsi sono 4 a libera scelta. Si passa dai Prati di Logarghena e si fa la 2a salita che abbiamo affrontato in gara. Io l'anno scorso avevo fatto l'Extreme che è il più duro: 60k 2000m D+.
Magari la conosci già ma nel caso riporto il link al sito: https://castagnabike.it/homepage/
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and DrPeperino

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Anche io sono andato e mi sono divertito parecchio. Ben organizzata ed il tempo è stato clemente.

Gli strappi su mulattiera spezzano sempre abbastanza il fiato e mettono a dura prova le gambe ma io con la front ho patito parecchio la terza discesa. Sono arrivato in fondo con la schiena distrutta ed ho ancora qualche indolenzimento.
Anche con i miei compagni di squadra abbiamo pensato proprio a quest'ultima discesa: con la pioggia magari uno non avrebbe avuto il problema dei dolori a schiena/braccia ma il rischio di fare l'ammucchiata sarebbe stato alto.

Complimenti per il risultato, io dopo 12 anni di stop dalle gare non sono riuscito ad andare oltre il 7o posto di categoria M1.


Ad Ottobre a Villafranca in Lunigiana organizzano la Castagna Bike (evento non agonistico) ma i percorsi sono 4 a libera scelta. Si passa dai Prati di Logarghena e si fa la 2a salita che abbiamo affrontato in gara. Io l'anno scorso avevo fatto l'Extreme che è il più duro: 60k 2000m D+.
Magari la conosci già ma nel caso riporto il link al sito: https://castagnabike.it/homepage/

Me la segno!


Riguardo l'ultima discesa con la pioggia: dici che le cadute sui sassi e il conseguente dolore a gomiti e ginocchia avrebbe offuscato il dolore alla schiena? :P
 
  • Haha
Reactions: edosossi

Classifica mensile dislivello positivo