Gran Fondo Degli Erei 21/05

  • Creatore Discussione 66
  • Data di inizio

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
56
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com




OTTAVA GRANFONDO DEGLI EREI
PROVA CAMPIONATO INTERREGIONALE UDACE MTB 2006



San Michele di Ganzaria, domenica 21 maggio 2006 - OTTAVA edizione


Questa nota informativa non sostituisce ma ripete ed integra le precedenti.


LA FRILIVER PARTECIPA ALLA GRANFONDO DEGLI EREI
Grazie all'intervento della Farmacia Costa e Saporito, di San Michele di Ganzaria, la FRILIVER sceglie la GRANFONDO DEGLI EREI e mette a disposizione dei partecipanti i noti integratori!

TO GO BY BYCICLE - SOLIDARIETà
Quest'anno l'ASD Montainbike Sicilia vi chiede di imbucare nel salvadanaio che troverete sul tavolo dell'iscrizione 0,5 euro. Lo stesso farà M. Sicilia: devolverà 0,5 euro per ogni iscrizione. In questo modo, per ogni partecipante si raccogliera 1 euro che verranno devoluti all'iniziativa FIAB (fiab-onlus.it) TOGO BY BYCICLE, che intende dotare di bici e di officinetta alcuni infermieri che operano in Togo. L'inizativa è nazionale e le giornate di raccolta organizzate da M. Sicilia riguardano: Bimbimbici (già tenutasi domenica scorsa), Granfondo degli EREI, Bicincantina (28 maggio), Bicinfiume (4 giugno). In tutte queste manifestazioni sarà devoluto 1 euro a partecipante.

PACCO GARA
Integratori FRILIVER, barretta energetica, fazzoletto-bandana Montainbike Sicilia

DOVE IL PASTA PARTY?
COME AL SOLITO, AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE IL P.PARTY ALLA VECCHIA STAZIONE FERROVIARIA DI SAN MICHELE DI GANZARIA

QUANTI KM DONNE, DEBUTTANTI E S. GENTLEMAN?
15 KM (CREDETECI, CON LA GIORNATA DI CALDO PREVISTA SONO PIU' CHE SUFFICIENTI!)

ISCRIZIONI E RITROVO?
RITROVO ore 8 presso Campo Sportivo di San Michele di Ganzaria
ISCRIZIONI DOMENICA MATTINA


IL PERCORSO DELLA OTTAVA EDIZIONE 2006: 33 km ad anello unico. Dislivello circa 700 metri. Veloce, impegnativo, pesante per sabbie frequenti; insidioso per improvvise lenti di sabbia e variazioni di luminosità nei tratti di sottobosco, per fondo a tratti pietroso e tecnico. Rampa iniziale per favorire l’allungamento del gruppo, rampa intermedia al 7% per 900 metri, salita finale km 7, falsopiano di arrivo km 1,8. Nemico peggiore: salite o discese continue sotto il sole. O sotto pioggia fredda!


LA SEGNALETICA DI PERICOLO E' MESSA TANTO PER O E' IMPORTANTE?
LA SEGNALETICA DI PERICOLO DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE DAI PARTECIPANTI. IN UN PUNTO (CIRCA AL KM 17) CHE I "VETERANI" DELLA GARA CONOSCONO BENE, VI E' UN DOPPIO SEGNALE (UN CARTELLO CON FRECCE VERSO IL BASSO E UN TRIANGOLO). SI CONSIGLIA DI SMONTARE DALLA BICI, PERCHE' IN QUEL PUNTO LA PISTA E' STATA LETTERALMENTE SPAZZATA VIA DALL'EROSIONE DOVUTA ALLE MOTO ENDURO
SERVIZI: Controllo percorso Club CB Monti Erei, San Michele di G., Assistenza tecnica MalaponteBike Caltagirone Fuoristrada per Ramazza con Assistenza Medica di primo soccorso: Galvano G. e Mendola L., Caltagirone, Gastronomia La Brace, San Michele, Ambulanza CRI Caltagirone, Medico Montainbike Sicilia, Lavaggio bici e docce: Campo Sportivo San Michele di G.

COME ARRIVARE: Da Catania: Uscita Cimitero – Gelso Bianco, SS192 (per Enna), Superstrada per Caltagirone (SS417), uscita Caltagirone (LA SECONDA da Catania) seguire segnaletica per San Michele di Ganzaria e poi per il campo sportivo; 75 km in circa 70 minuti. Da Messina: Tangenziale di Catania, Autostrada Catania – Palermo IN DIREZIONE CATANIA, all’uscita prendere a destra (SS192, per Enna), poi imboccare la SS417 per Caltagirone - Da Ragusa: km 65, circa 65 minuti; Da Agrigento: per Gela, poi SS 417, SS per P. Armerina, Uscita Bivio Gigliotto (SS124): km 110, circa 1ora e 45 minuti; Da Caltanissetta: SS 122, SS 117bis, Uscita Gigliotto, SS124: km 66, 1 ora 15 min. Da Palermo: Autostrada A19, Uscita Enna o Agira, Valguarnera (SS117bis), Uscita bivio Gigliotto: 175 km, circa 2ore 15 minuti.

NEL RISPETTO DEI REGOLAMENTI DI RIFERIMENTO L'ASSOCIAZIONE MSICILIA SI RISERVA OGNI VARIAZIONE AL PROGRAMMA A FINI DI UNA MIGLIORE RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE E/O IN RAPPORTO A C.F.M.

ALTRE MANIFESTAZIONI DI MONTAINBIKE SICILIA - FIAB ASD IN PROGRAMMA
14 maggio: Settima Edizione Nazionale di Bimbimbici: per una Città a Traffico Moderato dove i Bambini non siano più pacchi da trasportare in auto (scelta da RAI 3)
28 maggio: Cantine Aperte, Giornata Nazionale dell'EnoCicloturismo
4 giugno: Seconda giornata nazionale BICINFIUME – La Bici per la Cultura dell’Acqua - Ospite d'Onore Rita Mendola, Presidente di Bicinsieme-FIAB Parma

Organizzazione Montainbike Sicilia FIAB UDACE - Catania
info@montainbikesicilia.it
mobile Giampaolo 338.9329045 - Luciano 328.2215766

CRONACA DI UNA PRECEDENTE EDIZIONE


Splendida giornata di primavera sui percorsi di Montagna Ganzaria, dove 120 atleti provenienti da Sicilia e Calabria hanno festeggiato la prima prova del campionato interregionale Udace Mtb. Ed è subito selezione sulle terribili rampe che dalla piazza del piccolo centro di San Michele portano verso la grande Montagna, vera croce e delizia degli appassionati dell’off road in bici.

Ai 6 km l’impegnativo passaggio nel sabbione vede primo fra tutti Davide Di Mauro, tallonato dai “soliti fortissimi” della mtb udacina: Fichera, Brancato, Lombardo, Basso, Calì e via via gli altri. Il giovanissimo atleta del GS Forzisi, 18 anni non ancora compiuti, trova il modo di forzare sulla rampa del “Rampichino d’Oro” e più ancora sul “Belvedere”, vero balcone sul Canale di Sicilia, mentre la muta dei secondi vola in spettacolare sequenza acrobatica sul “trampolino” della Castellana pur di recuperare decimi di ruota.

Sono però i single track del Consorto che fanno la differenza, imponendo al gruppo una guida tecnica e spericolata e che consentono al dotatissimo Davide di transitare al “Piliere”con due minuti di vantaggio sugli scatenati inseguitori. Ora nuovamente discesa, occhi bene aperti sui solchi di erosione, mai un momento di respiro, il passaggio al rifornimento del km 23 è concitato, i primi rischiano e non si fermano, sottovalutando la tremenda salita che comincerà da li a poco, una volta superato il l’arcigno guado del torrentello dell’Eremita.

Ed è salita dura e senza respiro, prima su argilla compatta, poi ancora su massicciata sconnessa, fino a Piano Cannelle e agli scavi archeologici. Se ora i tornanti nel bosco sembrano gasare i meno provati, il successivo salitone picchiato dal sole punisce chi non ha misurato le forze. Interminabile il serpentone finale fra sabbie e canali di erosione e liberatorio l’arrivo, ancora con Davide Di Mauro che copre il percorso in 1 ora e 35 minuti e precede di 3 buoni minuti l’irriducibile Alessandro Fichera seguito da Cali’ e Brancato.

Magnifica giornata di sport felicemente organizzata dall’ASD MontaInbike Sicilia e garantita dall’accorto presidio del percorso esercitato dall’Ass. Monti Iblei, quasi inoperosi i veicoli ramazza (Ranger d’Europa e Malapontebike) e del tutto il servizio medico prestato dalla Croce Rossa Italiana. Grande la soddisfazione di Lino Saita, efficientissimo rappresentante del Comune di San Michele di Ganzaria, Comune che, non dimentichiamolo, è stato il primo in Sicilia a deliberarsi “Amico della Bicicletta”. Grandiosa la ristorazione finale approntata da Giuseppe Ardito (ristorante La Brace), con pasta rigata al finocchietto selvatico e torte che si annunciano indimenticabili gia’ nel logo magistralmente scolpito sulle bianche superfici.

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo