Gran Canyon AL SLX 8.9 vs. Cube Reaction HPA Pro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi e' venuta la malsana idea di affiancare alle bici gia' in mio possesso una XC da 29". Le mie preferenze sono per un telaio in alluminio ed in base al budget che mi sono imposto la scelta e' caduta sui modelli in oggetto. Allestimenti simili, prezzi pure (e' vero che su Cube si puo' spuntare qualcosa in negozio, ma devo onestamente dire che Canyon mi piace di piu').
Stamattina stavo osservando le geometrie dei due prodotti, entrambi in taglia 19" (L per Canyon).
Ho notato che la Canyon e' piu' "sdraiata" (tubo superiore da 610 mm. contro 602 ed interasse maggiore di 140 mm), piu' alta (485 contro 470, con uno stack superiore di oltre 105 mm. in piu' nella Canyon) ma di contro ha un carro piu' "raccolto" (434 contro 440 mm di foderi bassi). Quasi indentici gli angoli.
Attenderei commenti in merito.
Grazie.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Mi e' venuta la malsana idea di affiancare alle bici gia' in mio possesso una XC da 29". Le mie preferenze sono per un telaio in alluminio ed in base al budget che mi sono imposto la scelta e' caduta sui modelli in oggetto. Allestimenti simili, prezzi pure (e' vero che su Cube si puo' spuntare qualcosa in negozio, ma devo onestamente dire che Canyon mi piace di piu').
Stamattina stavo osservando le geometrie dei due prodotti, entrambi in taglia 19" (L per Canyon).
Ho notato che la Canyon e' piu' "sdraiata" (tubo superiore da 610 mm. contro 602 ed interasse maggiore di 140 mm), piu' alta (485 contro 470, con uno stack superiore di oltre 105 mm. in piu' nella Canyon) ma di contro ha un carro piu' "raccolto" (434 contro 440 mm di foderi bassi). Quasi indentici gli angoli.
Attenderei commenti in merito.
Grazie.

Hai fatto un po' di confusione con le unità di misura... l'interasse canyon è maggiore di 14mm, stack di 10,6mm (vorrei capire poi l'utilià dell'inserire i decimi di millimetro...).
Quanto all'altezza, non sono sicuro che il piantone più alto di 15mm per la Canyon, comporti necessariamente che sia più alta di 15mm... Ho letto che Canyon fa tendenzialmente piantoni leggermente più lunghi, e dopo tutto la differenza linea catena/mov. centrale è solo di 5mm più alta, ma può essere che mi sbagli... L'idele sarebbe conoscere l'altezza da terra del mov. centrale...
Comunque sia, tutte differenze che, unite all'angolo piantone di 1° più dritto (per Canyon), favoriscono la pedalata...
Per me vince Canyon ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Hai fatto un po' di confusione con le unità di misura... l'interasse canyon è maggiore di 14mm, stack di 10,6mm (vorrei capire poi l'utilià dell'inserire i decimi di millimetro...).
Quanto all'altezza, non sono sicuro che il piantone più alto di 15mm per la Canyon, comporti necessariamente che sia più alta di 15mm... Ho letto che Canyon fa tendenzialmente piantoni leggermente più lunghi, e dopo tutto la differenza linea catena/mov. centrale è solo di 5mm più alta, ma può essere che mi sbagli... L'idele sarebbe conoscere l'altezza da terra del mov. centrale...
Comunque sia, tutte differenze che, unite all'angolo piantone di 1° più dritto (per Canyon), favoriscono la pedalata...
Per me vince Canyon ;-)


Vero. Mi sono accorto adesso che mi e' partito un 0 sulla misura dell'interasse.
Resta comunque il fatto che il carro posteriore e' leggermente piu' raccolto quello di Canyon cosi' come il verticale e' piu' lungo di un centimetro e mezzo e concordo con te sul fatto che quel grado di differenza favorisca la pedalata.
Vince pure per me. Unica titubanza e' quella che mentre ho potuto vedere e sommariamente provare una Cube (e non e' che mi abbia fatto cosi' quale impressione, anzi tutt'altro) non posso fare altrettanto con Canyon. Ma d'altra parte non lo feci neppure con Rose, ma ad oggi sono ancora soddisfatto del mio acquisto "a distanza".
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Resta comunque il fatto che il carro posteriore e' leggermente piu' raccolto
Non ho capito, è un punto a sfavore il fatto che sia più raccolto?
Per i miei gusti, in una xc lo preferisco (anche se comunque sono solo 6mm), sia in salita (reattività), che in discesa, dove unito al piantone più verticale e all'orizzontale più lungo, permette fuorisella più centrali... Certo, può essere appena meno maneggevole sui tornantini stretti, ma per tutto il resto lo preferisco.
Unica titubanza e' quella che mentre ho potuto vedere e sommariamente provare una Cube (e non e' che mi abbia fatto cosi' quale impressione, anzi tutt'altro) non posso fare altrettanto con Canyon. Ma d'altra parte non lo feci neppure con Rose, ma ad oggi sono ancora soddisfatto del mio acquisto "a distanza".

Beh, se si addice di più ai tuoi, non penso che ne rimarrai insoddisfatto ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non ho capito, è un punto a sfavore il fatto che sia più raccolto?
Per i miei gusti, in una xc lo preferisco (anche se comunque sono solo 6mm), sia in salita (reattività), che in discesa, dove unito al piantone più verticale e all'orizzontale più lungo, permette fuorisella più centrali... Certo, può essere appena meno maneggevole sui tornantini stretti, ma per tutto il resto lo preferisco.


Beh, se si addice di più ai tuoi, non penso che ne rimarrai insoddisfatto ;-)


Non ho detto che e' un punto a favore o a sfavore. Il senso del mio primo intervento, pur contenendo alcuni errori, era esattamente quello di raccogliere dei pareri: tutto qui.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per motivi di scarso feeling ho deciso di scartare la Cube. Sabato mattina ho potuto visitare un fornito shop dalle mie parti che mi ha proposto ad un prezzo allettante una Trek Superfly 7.
Molto bello il telaio, meno la colorazione arancio opaco che non mi ha particolarmente esaltato.
A favore della Trek sicuramente il telaio veramente spettacolare (garanzia a vita) anche se l'allestimento e' senz'altro inferiore rispetto alla Gran Canyon sotto tutti i punti di vista. Altra cosa che mi piace poco e' il gruppo "misto pesce" della Trek, con deragliatore posteriore XT, anteriore SRAM X7, guarnitura FSA F2000 con uno "strano" 22/36. Onesti i freni Deore, i cerchi Bontrager. Anonimi la pipa, il manubrio, la sella ed il reggisella "da telaio in carbonio" 27,2 sempre Bontrager. Sullo standard la forca RS Reba con comando al manubrio.
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_7/
Della Gran Canyon unico componente che non mi convice appieno (saro' pure strano!) e' la forcella Fox Float Terralogic ....
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3643
Chi vuol intervenire per esprimere un giudizio e' ovviamente ben accetto.

Dimenticavo: per avere la Canyon occorrerebbe sborsare oltre 250 euro in piu' (che probabilmente sono ampiamente giustificati) tenendo conto dello sconto su Trek e del fatto che il negoziante comprenderebbe nel prezzo anche i pedali CrankBrother EB1.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come componentistica ritengo ampiamente superiore la Canyon, e sempre per una mia opinione, la Fox è superiore. (ho una reba, una fox e una rs-1)


Grazie anche a te per l'intervento. E' palese che i componenti siano dichiaratamente superiori nell'allestimento Canyon piuttosto che in quello Trek.
I miei dubbi rispetto a Canyon riguardano il tipo di forca (hai avuto modo di provare la tecnologia Terralogic?), la qualita' del telaio e - ultimamente - anche la qualita' del servizio pre e post vendita offerto dal brand tedesco.
D'altra parte della Trek mi convince molto poco la trasmissione mista, il fatto che abbia una 22 come corona piccola (poco male si fa sostituire con una piu' classica 24) e gli altri componenti non proprio "allo stato dell'arte" (vedi p.e. le ruote). Il. telaio pero' (a parte il colore che proprio digerisco poco) e' un vero sballo. Alla fine credo che prendero la Canyon, che seppur necessitando di uno sforzo economico maggiore, e' sicuramente un prodotto molto piu' equilibrato.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Se la terralogic è quella che si sblocca in automatico, si,l'ho avuta. Beh, preferisco quella sbloccabile "a mano", ma, parere personale, fra il funzionamento di una fox ed una reba, ritengo ci sia una differenza molto avvertibile.
Sulla qualità del telaio non saprei, non ho visto la Canyon, ne la Trek. Io sono sempre favorevole alla qualità dell'assemblaggio, anche perché le doti del telaio non saprei apprezzarle a fondo, mentre le doti di un buon set di ruote, una buona forcella ed un buon cambio, si.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se la terralogic è quella che si sblocca in automatico, si,l'ho avuta. Beh, preferisco quella sbloccabile "a mano", ma, parere personale, fra il funzionamento di una fox ed una reba, ritengo ci sia una differenza molto avvertibile.
Sulla qualità del telaio non saprei, non ho visto la Canyon, ne la Trek. Io sono sempre favorevole alla qualità dell'assemblaggio, anche perché le doti del telaio non saprei apprezzarle a fondo, mentre le doti di un buon set di ruote, una buona forcella ed un buon cambio, si.


Ti ringrazio ancora per il tuo utile feedback. Si la terralogic e' quella "autobloccante/sbloccante". Anch'io sinceramente preferirei il blocco/sblocco discrezionale, ma come sai, Canyon non lascia alternative.
Come detto sabato ho potuto apprezzare la qualita' del telaio Trek, con una geometria molto particolare e quelle saldature quasi invisibili ....
Come detto non ci sono dubbi sulla qualita' dell'assemblaggio tedesco, sulle ruote poi, avendo visto quelle che monta la Superfly 7, penso non ci siano proprio paragoni ...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
le ruote fanno tanto, lo sai benissimo anche te. Se devi prendere una bici, pur ottima che sia, ma per cominciare con gli upgrade...forse ti conviene partire già da una base buona e mirare all'upgrade di fino ecco...
 

Classifica mensile dislivello positivo