• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gradoni in serie

eneacim

Biker novus
22/8/10
23
0
0
faenza
Visita sito
l'altro giorno in una discesa c'erano 4 gradini alti circa 30/40 cm ma distanziati fra di loro di un metro.
insomma, quando era ora di scendere con la posteriore, stava scendendo di nuovo anche l'anteriore (il gradino successivo)....
l'ho fatto col peso indietro e la forcella sbloccata ma praticamente ero una molla che rimbalzava, ero in balia piena del mezzo, un miracolo non essermi capottato...
come devo affrontare una situazione del genere? forse abbassando la sella e piegando gambe e braccia, ma cmq anteriore e posteriore scendono insieme.... cosa mi consigliate?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Per prima cosa una buona regolazione di forcella e ammortizzatore se è Full, poi per il resto ti sei già risposto da solo.
in piedi sui pedali con gambe piegate, gomiti larghi in modo da flettere negli impatti delle ruote. La sella la puoi abbassare se ti fa sentire più sicuro.
Quando avrai preso un pò più di confidenza vedrai che i gradini li farai senza abbassare la sella.
Comunque è molto importante la taratura della forcella, se ti rimbalza è segno che il ritorno è troppo aperto, cioè ritorna troppo rapidamente e non smorza la distensione della forca.
 

eneacim

Biker novus
22/8/10
23
0
0
faenza
Visita sito

dimenticavo, ho una front. forcella recon 100mm.
ma questo ritorno è regolabile manualmente? sono appena stato a far fare un check up alla bici (post gradoni) e credo mi abbia ulteriormente caricato la sua pressione.... (mi ha detto che la pressione andava bene, l'ha giusto alzata di 5...non so cosa, immagino atmostfere....)

cmq grazie mille!
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito

il ritorno lo trovi sotto lo stelo destro(se non ricordo male) allo stelo destro e lo regoli con +lento -lento (dovresti forse trovare una lepre e una tartaruga)...

secondo me avevi il ritorno troppo sfrenato e non ha ammortizzato con le gambe e sei rimasto rigido
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il peso indietro fino ad un certo punto...diciamo che dovresti fare in modo da distribuire i pesi abbastanza 50-50 fra ant e post...non trattandosi di pendenze esagerate se eri molto indietro probabilmente hai scaricato l'anteriore che quindi poteva così rimbalzare allegramente come meglio gli pareva...
Altra cosa: su gradoni di questo genere se la morfologia del terreno lo permette (leggasi: se finito l'ultimo hai una via di fuga di qualche buon metro) sarebbe cosa buona e giusta infilarli abbastanza d'un fiato, senza toccare eccessivamente i freni.

Dopo tutto ciò, se ancora rimbalza, è probabilissimo come ti dicevano prima che la colpa si adel rebound della forcella, ma se scendendo dei gradini come quelli da te descritti eri così:


allora mi sa che semplicemente scaricavi troppo l'anteriore ^^
 

eneacim

Biker novus
22/8/10
23
0
0
faenza
Visita sito

ma..... ma quello sono io!!!!

mmm.. mi se che stavo messo proprio così anche perchè questi gradoni erano fatti con dei legni ed avevano delle buchette subito davanti, così che temevo si piantasse l'anteriore...
però ci stà che abbia esagerato.

quando riprovo torno a farvi sapere.
grazie a tutti
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se c'era la buchetta a maggior ragione il passare di slancio aiuta, spostando di volta in volta il peso tenendo le braccia ben morbide...in tal modo aiuti l'anteriore a "scavalcare" la buchetta...
Pensa per un attimo ad una scala normale cittadina, falla prima con un minimo di velocità di base e poi riprova a farla un gradino alla volta (ok sto estremizzando il concetto di lentamente, ma il concetto è quello) e vedi quale dei due modi è più semplice ^^

p.s.: con un frontino da 100mm in occcasioni così è utilissimo il lavoro di braccia, devi aiutare la forcella. Anche l'angolo di sterzo chiuso tende a farti impuntare sull'anteriore quindi fondamentalmente quando l'anteriore è contro il gradone peso un po' più indietro per aiutarla a scavalcare poi torna a centrare per recuperare il controllo del mezzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo