GPSMAP 66S-ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ippiu

Biker novus
25/8/14
9
3
0
Visita sito
...non vedo dove sta la sorpresa...ormai da un bel po li compaiono solo gli eventuali aggiornamenti beta gli ufficiali viaggiano su canale express o web updater :prost:

Assolutamente no. Probabilmente quel giorno il sito Garmin era in errore. Gli aggiornamenti compaiono eccome sulle pagine Garmin: cerca "gpsmap 66s firmware" e la prima pagina che ti compare è quella appunto della Garmin...Infatti per sapere se esiste un nuovo irmware, io ho sempre fatto prima la ricerca, e se appunto vedo un nuovo firmware sulla pagina, solo allora lo collego e lo aggiorno. E mi pareva strano non ci fossero più le pagine sul sito Garmin con tutti i firmware...
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    121 KB · Visite: 21

ippiu

Biker novus
25/8/14
9
3
0
Visita sito
...te lo dice anche basecamp sempre ammesso e concesso che lo usi....e spero vivamente che lo usi per evitare problemi....

Inviato dal mio cellofono

Ma perchè continui a rispondere su una cosa che non c'entra niente??? Cosa c'entra se io uso express o basecamp, col fatto che la pagina garmin esiste ancora???
Io ho semplicemente obiettato che la tua affermazione "ormai da un bel po li compaiono solo gli eventuali aggiornamenti beta gli ufficiali viaggiano su canale express o web updater" non è corretta. Punto.
Poi se vuoi dire che è corretta, bene, fallo, ma ti ho dimostrato che non lo è.
E ripeto che prima di connettere via cavo il gps al pc solo per sapere se c'è un aggiornamento (se sei in giro o sei da qualsiasi parte senza un pc, ah si si è proprio comodo e veloce connetterlo via cavo...), io non lo faccio e prima controllo la pagina dei firmware...che ESISTE ANCORA!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..ragazzino...li sono riportate le modifiche..se vuoi il file li non lo trovi...poi se hai voglia di rispondere educatamente bene altrimenti arrangiati ciaussss
..e comunque se sei in giro ce il cellofono che ti avvisa che hai un aggiornamento da fare :prost:
 

otrovnik

Biker novus
30/7/09
5
0
0
51
Gorla Maggiore
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2019
il fatto che ieri mi è successa una cosa strana....comperato ieri usufruendo dei buoni sconto da sportler, dopo un po' che giocavo con BT non mi si abilitava più il wi-fi e quando lo collegavo al pc dopo una decina di secondi si spegneva.....panico totale....fatto i vari reset ma niente da fare.....o fatto quindi il master reset accendendo tenendo premuto page + enter......alla fine si è sistemato tutto e fatto upgrade da versione 2.10 a 2.50........vediamo se me la sento ci schiaffo dentro la 2.50 patch, nel frattempo sto giocando con SASPlanet ......

Ciao io ho la versione firmware 2.80 questo problema me lo fa lo stesso. Si può evitare hard rese entrando in modalità test e fare il test su wifi. Io ho chiamato Garmin e mi hanno detto che il problema è noto e stanno rilasciando una nuova versione firmware.
 

otrovnik

Biker novus
30/7/09
5
0
0
51
Gorla Maggiore
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2019
Ciao io ho la versione firmware 2.80 questo problema me lo fa lo stesso. Si può evitare hard rese entrando in modalità test e fare il test su wifi. Io ho chiamato Garmin e mi hanno detto che il problema è noto e stanno rilasciando una nuova versione firmware.
Per la modalità test basta tenere premuto start e enter.. ovviamente non bisogna toccare parametri ma solo agire su wifi on off e poi tutto funziona
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Sono convinto che il prossimo anno o massimo nel 2021 Garmin presenterà, come doveva già essere, un dispositivo Dual Band.
E non ci vengano a prendere in giro sul fatto che il 66s, a differenza del 64s, è predisposto per la rete Galileo perché sono stati eseguiti numerosi test sui vantaggi/svantaggi di ricevere più reti satellitari contemporaneamente e sempre nel sottobosco, se il software non è di qualità, per questioni di triangolazione si ottengono risultati addirittura peggiori…
Semmai Galileo avrà satelliti che lavoreranno anche in doppia frequenza, peccato che il 66s non sia predisposto…
Ho letto tanto sul 66s e visto diversi video anche su YouTube. Attualmente è un disastro, qualcuno rimpiange il 64s che è molto meglio. Probabilmente miglioreranno le cose aggiustando il software, ma mai spenderei soldi per un dispositivo a mio avviso anacronistico.
Come la storia insegna e molte aziende hanno fatto, Garmin sta sfruttando il suo nome e la sua fama e trattando i suoi clienti come normali utenti senza invece capire che chi acquista questi dispositivi ha maggiori esigenze. Al di là della componentistica di qualità, condizione necessaria ma non sufficiente, se si vuole trarre il massimo profitto sulle spalle degli utenti prima o poi le magagne saltano fuori ed è quello che sta succedendo…Proverò a scrivere direttamente negli USA, non in Italia perché per altre questioni non mi hanno nemmeno risposto, e chiederò dettagli tecnici che poi mi piacerebbe condividere nel forum, sperando di ricevere risposte da Garmin…

@maxor ma anche per tutti gli altri di questa discussione: sto seguendo con attenzione tutti i nuovi smartphone con supporto alla doppia frequenza, sia prima con il chip Broadcomm (tipo Xiaomi Mi8) sia ora con il processore Qualcomm Snapdragon 855 (Mi9 e altri) che supporta nativamente la doppia frequenza....per ora non c'è alcuna evidenza di precisione di alcune decine di centimetri, anche se sembra che ci sia un buon miglioramento rispetto ai dispositivi monofrequenza. Da siti stranieri che ho visitato sembra che il problema possa essere soprattutto nel tipo di antenna usato (chi ha voglia si può divertire a leggere qui: http://alspergis.altervista.org/gnss/smart_dualgnss.html )
Sono riportati link a molti test interessanti.
Oltre all'antenna, consideriamo anche che per noi sono interessanti , parlando della seconda frequenza, solo le frequenze L5 (americana GPS, non disponibile per tutti i satelliti) e la frequenza E5a (Galileo, disponibile per tutti i satelliti, ma la costellazione non è ancora completa), secondo me c'è sicuramente anche un problema di software ancora acerbo (perchè per esempio non permettere di usare sugli smartphoneper la posizione Gps solo le costellazioni che interessano e, al limite, tra queste costellazioni scelte, selezionare solo i satelliti con doppia frequenza?). Penso che se per trovare la posizione corretta il software considera satelliti monofrequenza di costellazioni che non hanno una grande accuratezza (Glonass? Beidou?) insieme a costallazioni più precise, il risultato non potrà essere quello sperato. Se per esempio si fa una semplice media, magari lo smartphone prende segnali da 30 satelliti ma di questi può darsi che solo 7-8 hanno il segnale L5 o E5a: che precisione ci si può attendere in questo caso?
Spero che il problema si chiarisca nei prossimi mesi.
Tornando alla Garmin...beh mi tengo stretto il mio 64s. Non credo che valga la pena passare al 66s. E sul fatto che Garmin tirerà fuori un nuovo dispositivo con supporto alla doppia frequenza entro un paio d'anni, nutro qualche dubbio.
Per finire, con i nuovi processori tipo lo Snapdragon 855 il problema consumo passa decisamente in secondo piano: semmai rimane il problema della delicatezza degli smartphone rispetto a uno strumento dedicato.
 

fighterv60

Biker popularis
16/8/11
49
0
0
Valsugana TN
Visita sito
Bike
Scott RC WC
Spero che rilascino il nuovo fw a breve perché il mio si spegne parecchie volte durante i giri in MTB,, Lo guardi e lo trovi spento...E' una palla!!!!
Poi i campi divisi 4 sono troppo grandi e un'altro problema che ho notato è la lentezza di calcolo per il valore della pendenza, Il 64st era velocissimo e molto più preciso.
 

Snippo

Biker novus
21/3/19
3
0
0
32
T. Alto Adige
Visita sito
Bike
n.d.
Sembrerebbe che verso settembre ottobre debba uscire una nuova versione di gpsmap 64: la versione 64x e 64sx. Caratteristiche uguali al 64 già uscito ma con 8GB di memoria, supporto anche a galileo e compatibilità wifi, smart notification e rilevamento in tempo reale. Il prezzo sembra lo stesso dell'attuale 64s.
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Vorrei recuperare dall'archivio del mio GPSMAP66s le tracce salvate e rinominate da me col nome dell'itinerario, da usare sul posto come base per nuove escursioni in bici, ma dal manuale Garmin deduco che posso partire solo dalle "tracce registrate" che sono salvate automaticamente solo con data e ora. Questo mi rende impossibile risalire all'itinerario che mi interessa e ogni volta devo preventivamente caricare la traccia dal pc. Qualcuno mi sa dare un consiglio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...di norma sui Garmin e possibile rinominare le tracce registrate...per le attività dipende...in ogni caso le puoi importare in basecamp e qua fare quello che si vuole...attenzione la traccia e il file.gpx quindi e quello che si deve rinominare...non l'attività...
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Immagine 2020-12-29 183524.jpg

..in questo caso è la traccia Moietto bianco, contenuta nell'attività 202_12_18 Moietto, che inviero al gramin e comparira con quel nome Moietto bianco sul registro tracce...oppure usando le fatidiche avventure....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: miciolo

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Il 66s mi permette di rinominare le “attività salvate come tracce” in archivio, ma non posso riavviarle per utilizzarle. Le “attività registrate” invece, come dici tu, non possono essere rinominate, ma sono le sole che si possono riutilizzare direttamente dal gps come rotte da seguire. Sarebbe più comodo che, trovandomi in giro, io possa individuare una traccia salvata nell’archivio del GPS ed utilizzarla, senza passare per basecamp, come fanno gli amici che hanno il 64. Ma mi sembra di capire che non è possibile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il 66s mi permette di rinominare le “attività salvate come tracce” in archivio, ma non posso riavviarle per utilizzarle. Le “attività registrate” invece, come dici tu, non possono essere rinominate, ma sono le sole che si possono riutilizzare direttamente dal gps come rotte da seguire. Sarebbe più comodo che, trovandomi in giro, io possa individuare una traccia salvata nell’archivio del GPS ed utilizzarla, senza passare per basecamp, come fanno gli amici che hanno il 64. Ma mi sembra di capire che non è possibile.
3345.jpg

...quando selezioni la traccia hai una schermata simile a questa...se la stella e gialla la traccia è nel registro traccia e può essere navigata...se la stella è spenta è salvata e non può essere navigata... :prost:
...quindi basta che clicchi sulla stella per spostarla....
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Grazie della chiarezza e della tua disponibilità, Scra.
Nel 66 non compare la stella, ma la scritta “vai” per le tracce incluse nella cartella “attività registrate”, mentre in quelle “salvate” mi compare solo la scritta ”per scorrere”. Quindi la stella accesa corrisponde al “vai”.
Se così fosse lo ritengo un difetto del 66, oltre al fatto che le altitudini non sono mai rilevate correttamente.
PS: Ho chiesto conferma: chi ha il 64 può utilizzare direttamente le tracce salvate tirandole fuori dall’archivio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie della chiarezza e della tua disponibilità, Scra.
Nel 66 non compare la stella, ma la scritta “vai” per le tracce incluse nella cartella “attività registrate”, mentre in quelle “salvate” mi compare solo la scritta ”per scorrere”. Quindi la stella accesa corrisponde al “vai”.
Se così fosse lo ritengo un difetto del 66, oltre al fatto che le altitudini non sono mai rilevate correttamente.
PS: Ho chiesto conferma: chi ha il 64 può utilizzare direttamente le tracce salvate tirandole fuori dall’archivio.
60.jpg

...allora hai un menu simile a questo e le devi spostare...per le altitudini vai nel menu impostazioni<altimetro attiva la calibrazione automatica e metti modalita barometro in quota variabile e i tendenza pressione metti salva quando acceso....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie della chiarezza e della tua disponibilità, Scra.
Nel 66 non compare la stella, ma la scritta “vai” per le tracce incluse nella cartella “attività registrate”, mentre in quelle “salvate” mi compare solo la scritta ”per scorrere”. Quindi la stella accesa corrisponde al “vai”.
Se così fosse lo ritengo un difetto del 66, oltre al fatto che le altitudini non sono mai rilevate correttamente.
PS: Ho chiesto conferma: chi ha il 64 può utilizzare direttamente le tracce salvate tirandole fuori dall’archivio.
...per l'altimetro vai su impostazioni<altimetro e in calibrazione automatica metti on o attiva e in modalità barometro metti quota variabile e tendenza pressione metti salva quando è acceso....
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Vedi l'allegato 415847

...allora hai un menu simile a questo e le devi spostare...per le altitudini vai nel menu impostazioni<altimetro attiva la calibrazione automatica e metti modalita barometro in quota variabile e i tendenza pressione metti salva quando acceso....
Ho scoperto la strada!
_Seleziono dalle tracce salvate quella che mi interessa
_seleziono il menù_
_seleziono "crea preferito"(chi l'avrebbe mai detto?) e mi viene esportata sotto la voce tracce archiviate
_entro nella traccia e dopo 2" mi compare la voce "VAI"



DSC06847.JPG DSC06848.JPG DSC06850.JPG DSC06851.JPG DSC06852.JPG DSC06853.JPG DSC06854.JPG


A questo punto non serve tenere le "attività registrate".
Rimangio la mia critica al GPSmap66s e ringrazio Scratera che, come sempre, è di grande stimolo.

Per quanto riguarda l'altimetria ho già impostato tutte le voci suggerite da te, ma gli errori sono frequenti e molto rilevanti. Non so più che fare.
Il mio vecchio 60CSx era molto più preciso senza averlo mai più calibrato dal primo uso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: liberalemucche

Classifica mensile dislivello positivo