GPSMAP 66S-ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
nuovi maps serie 66 oggi disponibili
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/598455/pn/010-01918-01#specs

cf-lg-f404ad34-1a00-4c55-8eee-8a03cc247d16.jpg


 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....dubito fortemente che renderanno gratuite le immagini satellitari per gli altri garmin....
....sicuramente consiglietei il 66s normale senza aggiungere le mappe precaricate europee visto ormai la grande divulgazione delle mappe osm...

Inviato dal mio cellofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Va beh, insomma, le Birds Eye uno se le fa e di qualità migliore di quelle scaricabili con mamma Garmin...ovviamente prima uno deve patchare il 64s, operazione tra l'altro semplicissima. Comunque questo 66s non mi pare che abbia fatto balzi in avanti paurosi rispetto al 64s (che c'è da 4 anni!).
Mi aspettavo un supporto alle frequenze L5 (GPS) e E5a (Galileo), visto e considerato che ormai sono diversi i cellulari con il supporto alla doppia frequenza (Xiaomi MI 8, Huawei Mate 20 e 20 Pro e oggi, appena annunciato, anche il nuovissimo Xiaomi Mi Mix 3....e altri seguiranno, la strada è tracciata). Per quanto mi riguarda mi terrò stretto il 64s fino a che funziona e magari cambierò cell fra un anno. Per convincermi Garmin deve fare ben altro.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Tra l'altro faccio notare che il 66s permette di scegliere solo alcune combinazioni GNSS (rigorosamente monofrequenza tra l'altro) e cioè: GPS, oppure GPS+Glonass oppure GPS+Galileo ma NON Glonass + Galileo o, meglio, GPS+Glonass+Galileo ....nei cellulari anche di livello medio si possono ricevere segnali da satelliti di 4 o più costellazioni simultaneamente.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Personalmente concordo con l'approccio di Garmin nell'utilizzo di una sola o massimo 2 costellazioni in singola frequenza.

A mio avviso utilizzare in un GPS da outdoor 3 costellazioni contemporaneamente e la doppia frequenza non porta un tangibile vantaggio in termini di costo/efficacia.
Quante volte ci si troverà nelle condizioni di dover utilizzare tutte e 3 le costellazioni per avere un buon fix? E' proprio importante avere la precisione di 1 metro invece di 3 metri?
Inoltre aumenterebbe il consumo delle batterie, e in un GPS da outdoor l'autonomia è più importante della presunta maggiore precisione del fix.
La stessa Garmin infatti nel manuale del 66 suggerisce di utilizzare solo il GPS, selezionando le 2 costellazioni solo in caso di necessità.

Se proprio vogliamo dirla tutta le 4 costellazioni e la doppia frequenza a mio modesto avviso non servono nemmeno sul cellulare............, poi visto che i chip sono disponibili si possono anche installare, tanto una presa elettrica se serve si trova sempre.

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Si Francesco, tutto giusto, però sembrerebbe che il chip BCM47755 della Broadcom consumi il 50% rispetto ai precedenti chip, e pertanto il discorso del consumo si può forse accantonare. Diciamo che secondo me sarebbe importante poter selezionare le costellazioni: a trasmettere anche nella seconda frequenza è principalmente Galileo (oltre ai satelliti operativi ha attualmente 4 satelliti lanciati a Luglio e ancora in fase di test e deve lanciarne altri 4 se non erro entro Dicembre: probabilmente tra un anno saremo a regime) e poi il GPS americano (oltre al QZSS Giapponese ma quello non ci interessa). Probabilmente fare il fix solo con Galileo e il GPS sarebbe la cosa migliore (utilizzando ovviamente anche la seconda frequenza), perchè non so bene cosa accade facendo il fix con tanti satelliti (Glonass, Beidou) che hanno un margine di errore superiore....probabilmente rovinano la media. Poi sul fatto a cosa serve avere una maggior precisione, ad esempio intorno al metro o anche meno, gli esempi potrebbero essere moltissimi, dalle auto a guida autonoma (così non sbagliano corsia!), alla guida di droni, alla realtà aumentata ecc...ovviamente tutti usi che esulano dal mtb o dal trekking. Però, visto che con la seconda frequenza, la precisione sembrerebbe essere poco influenzata dai segnali riflessi, ecco che in condizioni difficili (canyon, pareti verticali ecc...) l'utilità di tale precisione a me pare importante.
Sono d'accordo che per non perdersi basta la precisione attuale, però se la tecnologia lo permette perchè non sfruttarla?
 
Ultima modifica:

copacunici

Biker novus
11/1/13
16
1
0
Padova Nord
Visita sito
Bike
old RR 9.1
Ciao a tutti, sto usando questa unità abbastanza intensamente negli ultimi giorni e, a parte il display e l'ergonomia decisamenti superiori al 64st che avevo precedentemente, la cosa che veramente mi da fastidio è che non ha più l'avviso sonoro di prossimità dei POI caricati con Poiloader. Questa cosa, che ha sempre funzionato in tutti i gps precedenti che ho avuto (12, gpsV, E-map, etrex20, etrex30, oregon 650t, gpsmap62, gpsmap64st), qui proprio non va :wink:

PS: Non posso impostare l'allarme manualmente punto per punto, sto parlando di 3000 punti mensilmente aggiornati molto frequentemente. Qualcuno di voi, con il 66s , sta avendo lo stesso problema? Ho già chiamato in Garmin e mi hanno liquidato con: "lei è il primo che si lamenta del 66s, forse è un errore di gioventù del firmware" ...
 

copacunici

Biker novus
11/1/13
16
1
0
Padova Nord
Visita sito
Bike
old RR 9.1
.. @copacunici immagino che quando crei con poiloader hai impostato gli allarmi come da immagine

Vedi l'allegato 263878

...prova a vedere se con questi funzionano https://onedrive.live.com/?id=E97EF30135544EAF!5194&cid=E97EF30135544EAF

ciao e grazie per la risposta.
Ho usato gli allarmi esattamente così ( 150 mt però ) come sempre fatto
purtroppo il file che mi hai linkato non ho modo di testarlonon potendo recarmi in quei posti

è curioso anche notare che lo stesso file che funziona nel 64, copiato nel 66 non funzioni affatto. o meglio : me li visualizza, ma non da l'allert sonoro
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao e grazie per la risposta.
Ho usato gli allarmi esattamente così ( 150 mt però ) come sempre fatto
purtroppo il file che mi hai linkato non ho modo di testarlonon potendo recarmi in quei posti

è curioso anche notare che lo stesso file che funziona nel 64, copiato nel 66 non funzioni affatto. o meglio : me li visualizza, ma non da l'allert sonoro
....sono punti su tutta l'Italia...

Inviato dal mio cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si li ho visti, ma per testarli mi serve un punto vicino casa in cui transitare più volte.
ho provato a contattarti via MP ma non ho trovato il modo. ho un .csv con i punti che utilizzo solitamente, volevo mandartelo .

Vedi l'allegato 263925
...se non sono depositi nucleari top secret allega un zip alla discussione ....

Inviato dal mio cellofono
 

jodi78

Biker novus
18/7/11
9
0
0
Este
Visita sito
Scusate, non avendoli mai usati, tra il gpsmap 66s e l’oregon 700 quale consigliereste per la mtb? Hanno lo stesso prezzo e il 700 ha dimensioni più contenute.
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,anche se non scrivo spesso seguo sempre con attenzione questo forum dove ritrovo sempre la " crema" dei maghi del gps.vi volevo solo dire che è una decina di giorni che sto giocando con questo aggeggio e comincio a prenberne dimestichezza.cosí grossolanamente non é che sia molto diverso dal 64,la mappa precaricata é una dignitosa 25000 aggiornata,le immagini byrdeye si scaricano ma sono abbastanza poco definite.l'accoppiamento con il telefono é abbastanza macchinoso e per il momento non va benissimo ma devo studiarci un po sopra.le cose buone sono la tastiera molto migliorata e veloce,la velocitá del processore che ridisegna in tempi brevi,la grande capacitá di memoria dove ci puoi mettere quello che vuoi,la facilitá con cui digerisce e gestisce tutte le carte osm che ci ho caricato dentro.il display nn é molto piú grande ma ha una risoluzione molto buona e finalmente si riesce a vedere un area senza continui zoom.la costellazione galileo per il momento é inutile visto che vede un solo satellite.in gps +glonass dice lui che precisione é 2 metri ma comunque traccia molto bene e nn perde segnale.per il momento é tutto.se qualcuno ha domande risponderó volentieri.
Intanto ciao atutti.Roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo