Gpsmap 60csx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.840
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Nelle mie escursioni estive, mi porto dietro il mio amatissimo GPSMAP 60 CSX, per avere un conto di fine giornata dei km percorsi e del dislivello positivo fatto.
Ho un problema, perchè, capita a volte di doverci spostare di zona con la jeep, ed ho notato che l'ascesa totale è comunque aggionata anche con il GPS con satelli OFF e registra traccia su OFF. Forse xchè l'altimetro è barometrico ?
Bohh..cmq la domanda è questa: come faccio per registrare distanza/dislivello solo quando sono in pedalata ?
Tenete presente che le mie uscite si compongono di diversi trails con recupero auto
Grazie a tutti
Ciao
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Non basta interrompere la registrazione della traccia, ma devi poi anche salvarla e ripartire con una nuova traccia. Poi dopo le unisci.
Io ho il 62 e questa è l'unica soluzione che sono riuscito a trovare. Altrimenti lui mi collegava alla fine della vecchia registrazione con l'inizio di quella nuova.
Però ammetto di essere abbastanza una capra con questi gingilli elettronici e magari anch'io sbaglio qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per avere solo il tempo ?
Io ho bisogno di dislivello e distanza complessiva di tutti i miei trails fatti in giornata, al netto dello spostamento in auto
.....con registrazione attiva il cronometro crea una copia della traccia che tiene conto del tempo in cui il cronometro resta attivo. ..poi a casa fai le tue considerazioni

inviato dal cellofono
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.840
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
...però il trip computer non lo posso mettere in pausa nei miei spostamenti in auto....quindi il trip è sempre al lordo di tutto..ho capito bene...?
Infatti io volevo i dati sul trip computer..al netto dei miei spostamenti in auto....
Ho anche provato a mettere i satelliti in OFF.....ed il trip si ferma....quindi come distanza è ok..ma il dislivello continua a essere conteggiato..in quanto non dipende solo dai satelliti, ma anche dal barometrico....convieni ?
ciaoooo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ricordo più se è possibile eliminare il sistema barometrico....ma puoi sempre selezionando la traccia analizzare i dati e proprietà della stessa

inviato dal cellofono
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.840
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
...non ricordo più se è possibile eliminare il sistema barometrico....ma puoi sempre selezionando la traccia analizzare i dati e proprietà della stessa

inviato dal cellofono

....anche perchè..mettere i satelliti in OFF/ON procura dei tempi di latenza x il FIX...a discapito della traccia, o del tempo necessario a fare il FIX
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho anche provato a mettere i satelliti in OFF.....ed il trip si ferma....quindi come distanza è ok..ma il dislivello continua a essere conteggiato..in quanto non dipende solo dai satelliti, ma anche dal barometrico....convieni ?
ciaoooo
Se vuoi stoppare il calcolo del dislivello vai nella schermata del menu impostazioni, seleziona impostazione dell'altimetro e seleziona "Quota Fissa" (Fixed Elevation).

In questo modo il gps interpreta i cambi di altitudine come cambi di pressione e non modifica l'ascesa/discesa totale.

Una volta arrivato al punto di ripartenza riseleziona "Quota Variabile" (Variable Elevation).

Con il "Fixed Elevation" forse, sottolineo forse perchè il manuale non è molto chiaro (ho venduto il mio 60csx diversi anni fà), risolvi anche il problema della distanza.
Non ti resta che provare.

....anche perchè..mettere i satelliti in OFF/ON procura dei tempi di latenza x il FIX...a discapito della traccia, o del tempo necessario a fare il FIX
Se fai ripartire i satelliti entro 2/3 ore dallo spegnimento il fix è praticamente istantaneo, perchè sono ancora valide le effemeridi scaricate e conservate nel gps. Si tratterà di aspettare al massimo qualche decina di secondi per farlo stabilizzare.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo