gps???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
vorrei comprarmi un gps,qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un modello per un uso prettamente da mtb ossia solo fuori strada? se esistono!!!
ho le idee un pò confuse in materia!!!!
ciao e grazie a tutti.:i-want-t:

Il primo consiglio è di seguire un po' di topic nella sezione apposita, cioé questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51
Poi dovresti decidere qual'è il tuo budget di spesa, che poi è il fattore che più di tutti condiziona la scelta.
Se per esempio ti vuoi orientare verso un Garmin, modello EDGE (specifico per biciclette), il prezzo può oscillare, più o meno, tra i 200 e 500 euri. Ci sono anche altri modelli adatti alla mtb, comunque se segui qualche discussione ti puoi cominciare a fare un'idea.
Io, dopo un po' di indecisione, ho preso il Garmin Dakota 20 e mi ci trovo molto bene.
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Anche io come PEPPINO64 devo fare un acquisto in materia GPS e non so dove mettere le mani , andrò anche io a leggermi quel topic , perchè il mio badget è purtroppo limitato ...!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ragazzi
io uso i Gps su bici da 6/7 anni quindi ne ho visti molti
uso solo Garmin
devo dire che sia l' EDGE che l' APPROACH funzionano veramente bene (d'altronde sono studiati apposta)
Ma c'è un problema di fondo il costo
non essendo proprio economici se ci caschi e li rompi sono c...i e bestemmie (ve lo posso garantire per esperienza). Ovviamnete se lo tenete sul manubrio, ma daltronde se lo tenete dentro lo zaino non serve più di tanto!
Io personalmente trovo molto utile il foretrex o il Geko entrambi hanno un ottimo e rapido aggancio/sgancio dal manubrio, costano poco e se dovesse accadere qualcosa i danni sono limitati ad un paio di ciappole e lo si ricompra senza molti problemi.
Anche il Dakota e l'oregon sono molto validi ma non molto adatti alla bicicletta
okkio ad integrarli con supporti da manubrio adatti allo scopo (a volte costano più dello strumento stesso, ma ne vale la pena) come quelli proposti ad esempio dalla touratech
Questo per quanto riguarda gli strumenti.
Per quanto riguarda l'uso:
bisogna saperli usare e imparare a capire i limiti di questi strumenti e le funzionalità.
Io ad esempio ho fatto un corso di orientamento e gps e devo ammettere di saperli usare bene ora. Molto importante è anche saperli usare assieme al PC per sfruttare tutte le pontenzialità e farsi dei bei percorsi (c'è da perderci un pò di tempo a casa prima di ogni uscita)
Non so se posso scrivere il link dell'associazione con cui ho fatto il corso
quindi se vi interessa in MP ve lo posso dare ben volentieri.

Riassumendo, per esperienza, prima fare un corso di orientamento e poi comprare lo strumento adatto ai propri usi. Per la bicicletta spendere il meno possibile se lo si vuole tenere a manubrio

PS guardatevi sto video
http://www.youtube.com/user/aignac63
è divertente ma molto veritiero
molta gente compra l'ultimo medello perchè ci si possono caricare le cartine, ma okkio le cartine sono proprietarie della casa cartografica e quindi vanno acquistate, e poi non è detto che esistano del posto dove dovete andare, noi andiamo fuori strada (a volte molto fuori strada) quindi non è detto che ci siano tali sentieri quindi è tutto un cavolo avere una cartina gps, meglio una cartina tradizionale cartacea e lavorare di PC
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo