GPS... un aiutino

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Visto che son fermo a causa dello stivale di gesso che mi ha donato il nuovo anno, ho pensato di regalarmi un GPS portatile, che adesso ho tutto il tempo per impararne l'uso.
Ho letto e riletto tutti i post precedenti, e sono arrivato a stringere la scelta su:
GEKO 301
eTREX Vista
Non mi interessa la differenza di prezzo, vorrei solo avere un consiglio (Fil, Yanex.. ehm Vince etc.) per non "sbagliare" l'acquisto.
Aiutatemi a chiudere il confronto...

Grazie in anticipo
Simone
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
pezzey ha scritto:
Visto che son fermo a causa dello stivale di gesso che mi ha donato il nuovo anno, ho pensato di regalarmi un GPS portatile, che adesso ho tutto il tempo per impararne l'uso.
Ho letto e riletto tutti i post precedenti, e sono arrivato a stringere la scelta su:
GEKO 301
eTREX Vista
Non mi interessa la differenza di prezzo, vorrei solo avere un consiglio (Fil, Yanex.. ehm Vince etc.) per non "sbagliare" l'acquisto.
Aiutatemi a chiudere il confronto...

Grazie in anticipo
Simone


Ciao!
Io ho il Vista e ti posso dire che l'ho scelto perchè più completo del Geko, che ritengo comunque sia ottimo...dipende da cosa devi fare. Il Vista è cartografico, puoi caricarci le mappe di tutta Europa, lo so che le mappe fra i monti non servono a nulla, ma quando sei in strada sì...io ogni tanto vado a Milano in centro per motivi di lavoro, e li il Vista è utilissimo, e lo è anche quando vai in qualche posto e vuoi sapere esattamente dove sei...
Il Geko ti fa vedere solo una freccia in mezzo a un'area completamente vuota...se lo devi usare solo per tracciare rotte o seguire un percorso che ha fatto un tuo amico il Geko basta, ma secondo me arriverà il giorno in cui la cartografia ti potrà esser utile, e quel giorno ti accorgerai di aver fatto uno sbaglio...io ho fatto questo ragionamento.
 
V

vinx

Ospite
Come ha detto cana', dipende da cio' che ne devi fare, la differenza di prezzo e' notevole, per cui se per te non e' un problema vai sul vista. Se e' importante la dimensione allora vai sul geko, ho avuto la possibilita' di provarli tutti ed il geko e' veramente molto piccolo.

Per esperienza personale con GPS cartografici (ho avuto il GPSIIIPlus) ti posso dire non essermi trovato bene con quest'ultimo nell'utilizzo in auto per via del display minimale e per via del fatto che in bianco e nero a colpo d'occhio non si vede nulla. Ho preferito percio' dare via il GPSIIIPlus, comprare un eTrex summit che utilizzo in auto collegato con un palmare Compaq Ipaq (pero' quest'ultimo gia' ce l'avevo, se avessi dovuto comprarlo non sarebbe convenuto.)
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Vince ha scritto:
Come ha detto cana', dipende da cio' che ne devi fare, la differenza di prezzo e' notevole, per cui se per te non e' un problema vai sul vista. Se e' importante la dimensione allora vai sul geko, ho avuto la possibilita' di provarli tutti ed il geko e' veramente molto piccolo.

Per esperienza personale con GPS cartografici (ho avuto il GPSIIIPlus) ti posso dire non essermi trovato bene con quest'ultimo nell'utilizzo in auto per via del display minimale e per via del fatto che in bianco e nero a colpo d'occhio non si vede nulla. Ho preferito percio' dare via il GPSIIIPlus, comprare un eTrex summit che utilizzo in auto collegato con un palmare Compaq Ipaq (pero' quest'ultimo gia' ce l'avevo, se avessi dovuto comprarlo non sarebbe convenuto.)


Che cavo usi per collegare l'Etrex al palmare? Quando volevo comprarmi un palmare per lavoro e volevo collegarlo al Garmin per crearmi un navigatore, il tizio dove ho preso il Vista mi aveva detto che non c'erano cavi di collegamento per i palmari...sono sempre stato convinto che si sbagliava...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Il dilemma è proprio l'uso che ne dovrò fare.
Ciò che me lo fa acquistare è l'uso in mtb, visto che a causa dell'infortunio per quest'anno temo di non poter fare la stagione downhill, avrei voglia di marcare più sentieri possibili nella mia riabilitazione in XC.
Sono partito con l'idea del Geko proprio per gli 80gr (dichiarati) e le dimensioni, ma l'idea di avere una cartografia e maggiori funzioni del Vista (150 gr) mi hanno messo in fase di stallo.
Ad esempio...
La differenza rotte/waypoint rotta 20/50 del vista rispetto ai 20/125 del geko, mi penalizza in mtb?
Oppure ci sono caratteristiche del Geko mancanti sul Vista che sono necessarie per l'uso in mtb?
Hanno una uscita AV per il collegamento ad un monitor esterno?
@Canà.. la cartografia del Vista è efficace per muoversi in Italia e nazioni limitrofe senza problemi di "mancanza" di vie o altro?

e ancora...
per l'utlilizzo in Mtb, se preparo un percorso a tavolino, lo riporto su mappa e lo trasferisco sul GPS, se ho capito bene sul Geko avrò le indicazioni durante il percorso. Sul Vista avrò anche la visuale della cartina?

grazie per la pazienza e per l'aiuto
alla fine partorirò una decisione!!!!

Simone
 
V

vinx

Ospite
Canà Mtb ha scritto:
Che cavo usi per collegare l'Etrex al palmare? Quando volevo comprarmi un palmare per lavoro e volevo collegarlo al Garmin per crearmi un navigatore, il tizio dove ho preso il Vista mi aveva detto che non c'erano cavi di collegamento per i palmari...sono sempre stato convinto che si sbagliava...

Non esistono cavi originali, io me lo sono fatto cannibalizzando un cavo seriale per l'IPAQ e mettendoci il connettore per l'etrex e un alimentatore da accendisigari. Il risultato fa piuttosto vomitare dal punto di vista estetico, ma funziona.

Se vai su www.mobit.com dicono di avere dei cavi specifici per collegare i GPS garmin ai piu' diffusi palmari, ma il link che dovrebbe portare a questi cavi non funziona, ho provato a mandare un'email ma non mi hanno mai risposto.
 
V

vinx

Ospite
pezzey ha scritto:
La differenza rotte/waypoint rotta 20/50 del vista rispetto ai 20/125 del geko, mi penalizza in mtb?

Non ti preoccupare, le rotte sono i percorsi, i waypoints sono dei punti di interesse, come per esempio una fontana, un bivio, una discesa pericolosa, etc. per cui ce ne sono in abbondanza!

pezzey ha scritto:
Oppure ci sono caratteristiche del Geko mancanti sul Vista che sono necessarie per l'uso in mtb?

Secondo me, no.

pezzey ha scritto:
Hanno una uscita AV per il collegamento ad un monitor esterno?
No, nessun GPS ha tale funzione, hanno tutti (a parte il geko 101) l'uscita seriale per collegarlo al PC

pezzey ha scritto:
per l'utlilizzo in Mtb, se preparo un percorso a tavolino, lo riporto su mappa e lo trasferisco sul GPS, se ho capito bene sul Geko avrò le indicazioni durante il percorso. Sul Vista avrò anche la visuale della cartina?

In teoria si, ma in pratica non so come fare a preparare a tavolino una traccia da poter caricare poi sul GPS.
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
pezzey ha scritto:
@Canà.. la cartografia del Vista è efficace per muoversi in Italia e nazioni limitrofe senza problemi di "mancanza" di vie o altro?

e ancora...
per l'utlilizzo in Mtb, se preparo un percorso a tavolino, lo riporto su mappa e lo trasferisco sul GPS, se ho capito bene sul Geko avrò le indicazioni durante il percorso. Sul Vista avrò anche la visuale della cartina?

grazie per la pazienza e per l'aiuto
alla fine partorirò una decisione!!!!

Simone


La cartografia è abbastanza buona, ti permette di muoverti in certe città con la precisione del numero civico (in altre meno importanti hai solo le vie principali o anche solo il nome del paese). Per me è molto comodo, è vero, in macchina il display è un pò piccolo, mentre sei in movimento è un pò pericoloso da guardare, però basta accostare e il gioco è fatto.
Se fai cicloturismo in strada allora diventa già più comodo, perchè la velocità è molto più ridotta e quindi hai più tempo per guardare.
Per preparare un percorso a tavolino ti serve OziExplorer, tracci su una mappa georeferenziata il percorso che vuoi fare, lo porti sul GPS come file rotta, poi il GPS ti guida tramite una freccina che percorre una linea spezzata. Se sei in strada vedrai anche la mappa, ma sui monti no (in questo caso Vista = Geko).
 
V

vinx

Ospite
Canà Mtb ha scritto:
Per preparare un percorso a tavolino ti serve OziExplorer, tracci su una mappa georeferenziata il percorso che vuoi fare, lo porti sul GPS come file rotta, poi il GPS ti guida tramite una freccina che percorre una linea spezzata. Se sei in strada vedrai anche la mappa, ma sui monti no (in questo caso Vista = Geko).

Cana' un giorno di questi devi spiegarmi per bene come fare a tracciare un percorso da zero con Ozi, non sono mai riuscito a farlo.


@Pezzey:

in ogni caso, con qualunque GPS puoi caricare una traccia di un percorso, magari registrata da qualcun'altro, a quel punto ti basta "copiarla" con il tuo strumento et voila' il gioco e' fatto.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
credo di aver capito...
ho scaricato ozi in versione demo per provarlo.
spremerò il dealer di zona per strappargli il miglior prezzo possibile, mi stò orientando verso il Vista.
Teoricamente se connetto il GPS al portatile con Autoroute di Microsoft installato... anche con il geko il risultato dovrebbe essere un navigatore cartografico molto dettagliato... sbaglio?
Domani vado a toccare con mano i 2 modelli, il peso e le dimensioni hannno l'ultima parola.
Mille grazie, anzi duemila!!!!

Canà... per capire la qualità... ci sono solo le città principali o trovo la mappa anche di.. che sò... Arezzo?

saluti
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
pezzey ha scritto:
credo di aver capito...
ho scaricato ozi in versione demo per provarlo.
spremerò il dealer di zona per strappargli il miglior prezzo possibile, mi stò orientando verso il Vista.
Teoricamente se connetto il GPS al portatile con Autoroute di Microsoft installato... anche con il geko il risultato dovrebbe essere un navigatore cartografico molto dettagliato... sbaglio?
Domani vado a toccare con mano i 2 modelli, il peso e le dimensioni hannno l'ultima parola.
Mille grazie, anzi duemila!!!!

Canà... per capire la qualità... ci sono solo le città principali o trovo la mappa anche di.. che sò... Arezzo?

saluti


I capoluoghi di provincia sono precisi via per via, fino ai numeri civici, vai tranquillo
 
V

vinx

Ospite
pezzey ha scritto:
Teoricamente se connetto il GPS al portatile con Autoroute di Microsoft installato... anche con il geko il risultato dovrebbe essere un navigatore cartografico molto dettagliato... sbaglio?

Si funziona qualsiasi GPS con uscita dati in formato NMEA, i garmin tutti, le altre marche non so, ma credo di si. Per esperienza personale ti posso dire di aver usato Mapsource che e' il programma per PC di garmin per caricare-scaricare mappe, etc per navigare con il PC ed l'eTrex, funziona ma non fa da navigatore (non ti dice "svolta a destra, svolta a sinistra), altri prog, (Es. Autoroute) non so.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
E a me che rimane da dire?

Buona scelta, e goditelo!

L'importante è guardare la strada e non il gps, altrimenti ti ritrovi con un altro gesso!

:-o
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Vince ha scritto:
Canà Mtb ha scritto:
Per preparare un percorso a tavolino ti serve OziExplorer, tracci su una mappa georeferenziata il percorso che vuoi fare, lo porti sul GPS come file rotta, poi il GPS ti guida tramite una freccina che percorre una linea spezzata. Se sei in strada vedrai anche la mappa, ma sui monti no (in questo caso Vista = Geko).

Cana' un giorno di questi devi spiegarmi per bene come fare a tracciare un percorso da zero con Ozi, non sono mai riuscito a farlo.
.

Apri la mappa della zona, individui il sentiero che intendi percorrere, marchi waypoints ai bivi, o ai caambi di direzione, oppure nei luoghi riconoscibili (esempio: una chiesa, un traliccio...).
Fatto questo, crei una rotta dal primo waypoint al successivo, fino a destinazione. Vualà!
 
V

vinx

Ospite
ah! cosi' si che lo so fare, io credevo che fosse possibile tracciare una "traccia " punto punto, cioe' "copiare" un sentiero.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Vince ha scritto:
ah! cosi' si che lo so fare, io credevo che fosse possibile tracciare una "traccia " punto punto, cioe' "copiare" un sentiero.

io infatti faccio così! Scannerizzo la mappa, la georeferenzio nei punti di incrocio del reticolo, e poi punto per punto mi costruisco la traccia in modo preciso... poi scarico nel gps, ed in bici basta seguire la freccina sul percorso già tracciato, esattamente come seguire una stradina... mi sono spiegato così così, ma spero si sia capito. Il tutto con OziExplorer.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Vince ha scritto:
Certo, non si puo' dire che non sia laborioso.... :???:

E' laborioso (ma per me è un passatempo) costruirsi le mappe di una zona, ma una volta fatto, disegnare il percorso e scaricarlo sul gps è una cosa da dieci minuti...

Se riuscissimo a scambiarci le mappe (con qualcuno l'ho già fatto) ci si risparmia il 99% del lavoro... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo