Gps su smartphone

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,
qualcuno ha esperienze dirette di gps su smartphone? Attualmente uso Oruxmaps con un cellulare cinese ma la la precisione lascia molto a desiderare. Vorrei acquistare un cellulare possibilmente economico ma con un modulo gps che funzioni correttamente. Consigli?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Partendo dal presupposto che tutti gli smartphone fanno pena, poiché il GPS è solo una delle tante funzioni, e non la principale del dispositivo, ti posso dire che dopo due anni di utilizzo dello Oneplus One, come precisione (latitudine, longitudine) tutto sommato non mi posso lamentare. I segmenti su strava riesce a prenderli quasi tutti.
I casi limiti ci sono, soprattutto quando si attraversano vallate profonde, ripide e con vegetazione fitta. In questi casi non c'è nulla da fare, la precisione non esiste.
Ovviamente gli smartphone economici non hanno il sensore barometrico, quindi non è nemmeno possibile parlare di precisione nella rilevazione dell'altimetria. D'altra parte vedo amici con telefoni di ultimissima generazione con sensore barometrico, e anche questi lasciano molto a desiderare per quanto riguarda l'elevazione.

In base alle tue esigenze, magari puoi considerare l'acquisto di un gps economico... Ad esempio nei giri lunghi la batteria del mio smartphone semplicemente non è abbastanza per registrare traccia, fare foto, blablabla... Allora ho preso un Bryton 310 giusto la settimana scorsa, e lo sto testando! Finora posso affermare che l'elevazione è precisissima, generalmente è più preciso nella latitudine/longitudine, finora ho notato che soffre comunque del drift nel caso di foreste fitte, ma vedo che questo succede anche con amici che hanno i blasonati garmin.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La precisone varia molto da telefino a telefono.

Il mio vecchio smartphone il Sony Xperia Sola (di nome e di fatto) faceva letteralmente pena.
Quello attuale che è un Nexus 5 a livello di latitudine/longitudine non ha nulla da invidiare al Garmin 800 del mio collega di pedalate, come altitudine invece e decisamente più impreciso nonostante abbia il sensore barometrico che probabilmente non viene utilizzato dalle varie app che possiedo (solo Sports Tracker nella versione Pro ne prevede l'utilizzo nel menu di impostazioni ma io ho la versione Free).

Per la precisione il rilevamento altimetrico istantaneo è molto preciso, dove svalvola è nel valore totale di sviluppo altimetrico del giro dove probabilmente si sommano tanti piccoli errori nei track point che alla fine danno un risultato molto lontano dalla realtà
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Copio ed incollo da un altro thread questo confronto che ho fatto oggi tra il mio contachilometri e tre applicazioni:

 
Reactions: spiri

Classifica mensile dislivello positivo