GPS si o no?

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Ola a tutti.

Da qualche settimana sto pensando ad un eventuale acquisto di un GPS per la MTB. Nelle pupille dei rivenditori alla mia richiesta di informazioni vedo il segno € e tutti giurano sul prodotto e di acquistarlo ciecamente.

Purtroppo non ho avuto possibilità di provarne uno e nemmeno in uscita con amici perché non li usano.

Io ho un semplice TomTom a casa per la macchina e conosco le potenzialità di un navigatore GPS ma mi chiedo sempre la rapidità di info se sbagli e veloce o ti avvisa dopo 100 metri?
La ricezione in località montane e boschi e buona?
Durata batterie come indicate sulle schede tecniche dei produttori o no?

Vi prego di darmi un giudizio e valutazione seria, consigliate un GPS si o no?

Su quale dovrei orientarmi? Diciamo che sarei corrisposto a spendere anche 5-6 cento € ma poi l’attrezzo deve funzionare altrimenti finisce subito su ebay.
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ciao.. ti conviene spostarti nella sezione apposita e vedrai che riceverai molte risposte..
se poi usi la funzione cerca fai anche prima, in quanto questo argomento è già stato ampiamente trattato..
per conto mio uso un modulo gps BT e uno smartphone con installato smartcomgps e mi trovo benissimo.. però ogni biker ha il suo uso e le sue preferenze , quindi devi valutare bene le tue..
ciao
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ciao, è da un po' di tempo che utilizzo il GPS e ti posso dire che il GPS da bici o cartografico è molto diverso rispetto a quello che hai in macchina. Di solito scarico una traccia da internet (file GPX) e la carico a sul mio GPS, poi quando parto la visualizzo sulla cartografia e si segue tale traccia. Però attenzione, il GPS non avverte se uno è fuori traccia, e non dice di girare a dx o sx, ma indica solamente la strada seguito da chi ha effettuato il giro prima di te, per capirci il proprietario della traccia scaricata dal web.
Sulla tua domanda a riguardo se il GPS serve o meno, beh...è questione di punti di vista: io lo uso molto, soprattutto per vedere metri di dislivello e km percorsi se sono in una zona che conosco, altrimenti lo utilizzo per scoprire sentieri e posti nuovi se sono in una zona a me estranea.

Spero di essermi spiegato, se no chiedi pure.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah...il gps avverte si se sei fuori traccia, dove la traccia è quella che stai seguendo scaricata da internet.
Inoltre ti dà indicazioni circa la distanza dalla traccia e la direzione per poterla "ribeccare"...
Penso che molto dipenda dal GPS...
io ero molto poco convinto di prenderlo...ora difficilment ene faccio a meno ....
O meglio, sui sentieri dove vado di solito...sono solo info in + quelle che ho...
Però dato che mi sposto spesso ....le tracce GPS sono di gran comodità...dipende tutto da cosa ci fai
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Io ho preso questo e ne sono soddisfattissimo, facile, touch, intuitivo e super personalizzabile.

Scarichi tracce di altri e le carichi per poi seguirle.
Crei tracce sul pc con il sftware garmin e poi le carichi per collaudarle.
Oppure lo usi solo in escursione per vedere dove sei.

http://www.garmin.it/sport/trekking/dakota/010-00781-01.html

ps lascia perdere le trek map...costano un botto e sul web ne trovi di free fatte molto meglio
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Grazie 1000!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Il GPS lo trovo utile e magari potrei pensare di prenderne uno.
L' unico argomento contro é la sua posizione sul manubrio.

Mi é già capitato 2 volte di cadere ribaltando e distruggere il computerino
(poco male erano dei computerini la 5 Euro al Lidl).
Per 5 Euro non mi lamento ma se l?i ci fosse stato il GPS il danno sarebbe statoben altra cosa....
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Beh...si, può capitare di cadere ed avere il GPS montato sopra, ma, almeno quelli garmin non sono così delicati come possono sembrare. Inoltre, io il mio GPS durante le discese più impegnative lo tolgo dal manubrio e lo metto nello zainetto che norlmalmente porto con me. Funziana uguale anche se non è attaccato al manubrio della bici...al massimo perde un po' di precisione, passando da 3 metri a 4 o 5 metri di precisione (tollerabile considerando il fatto che la maggior parte del tempo lo utilizzo per boschi).
Con il garmin, puoi abbinarci fascia cardio e contatore di pedalate in modo da poterlo utilizzare nel migliore dei modi anche durante gli allenamenti.
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Per me è indispensabile per esplorare nuovi posti senza perdere ore in pianificazione; scarico la traccia e via.
Tralaltro io faccio anche running perciò col Garmin forerunner 305 e il supporto per bici ho tutto il necessario per la corsa e per la navigazione in MTB poichè anche se il display è più piccolo di quello dell'Edge si può trannquillamente seguire la traccia.
E si risparmiano parecchi €...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo