gps, questo sconosciuto...

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao A Tutti,
dopo aver letto un po' di post qui sul forum e aver dato un'occhiata su internet, sono più confusa di prima.
Devo comprare un gps per la macchina per quando vado all'estero. Ma mi piacerebbe poterlo sfruttare anche per andare in bike. Mi hanno detto che per l'auto è meglio un cartografico, ma mi pare di capire che per mtb è meglio un non cartografico. Già qui viene il dilemma: non esiste un gps su cui si possano caricare entrambi i tipi di sw?
E poi, altra domanda: qual è il sw più diffuso in modo da non aver problemi a cercare aggiornamenti e upgrade?
Qual è la cosa più semplice e completa?
Cosa mi consigliate?
Esiste una guida per dummies un po' più completa di quella di "trevele.it"?
Grazie infinite
a.

PS: con il software Autoroute, teoricamente non servirebbe nessun altro programma da far girare sul gps, giusto? mmh...:nunsacci:
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
In linea di massima il sw più utilizzato e afffidabile per la navigazione "stradale" è il tomtom, far condividere sul medesimo dispositivo più sistemi di navigazione è facilmente realizzabile utilizzando un pda sul quale potrai installare tutto ciò che desideri, io uso il tomtom e compegps .
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ciao A Tutti,
dopo aver letto un po' di post qui sul forum e aver dato un'occhiata su internet, sono più confusa di prima.
Devo comprare un gps per la macchina per quando vado all'estero. Ma mi piacerebbe poterlo sfruttare anche per andare in bike. Mi hanno detto che per l'auto è meglio un cartografico, ma mi pare di capire che per mtb è meglio un non cartografico. Già qui viene il dilemma: non esiste un gps su cui si possano caricare entrambi i tipi di sw?
E poi, altra domanda: qual è il sw più diffuso in modo da non aver problemi a cercare aggiornamenti e upgrade?
Qual è la cosa più semplice e completa?
Cosa mi consigliate?
Esiste una guida per dummies un po' più completa di quella di "trevele.it"?
Grazie infinite
a.

PS: con il software Autoroute, teoricamente non servirebbe nessun altro programma da far girare sul gps, giusto? mmh...:nunsacci:

Io tendo a dividere i ricevitori gps in ( almeno ) 2 categorie diverse:
  • sistemi di navigazione stradale ( tipo Tom Tom, Route66, ecc )
  • sistemi di navigazione ad uso escursionistico ( i classici Garmin, Magellan, Lowrance )
I primi offrono ben poco rispetto alle potenzialità del gps, anche se una volta riconosciuta la posizione, si potrebbe fare a meno delle rimanenti informazioni. Sono quelli che definisco "sistemi ignoranti" perché non permettono di capire cosa sta succedendo e non coinvolgono l'utente nelle caratteristiche del ricevitore gps: di tutte le funzioni che un ricevitore stradale offre, la maggior parte degli utenti inserirà solo la destinazione di partenza e quella di arrivo e poco più. Quante persone che utilizzano il gps in auto conoscono cosa è un datum, una proiezione, cosa è una traccia, ecc. Sono convinto che molti acquistino un navigatore solo perché è trendy ( o se lo ritrovano sull'auto ) e non conoscono nemmeno i punti cardinali :mrgreen:

I secondi, sono i classici ricevitori gps che permettono di sfruttare approfonditamente ciò che può offrire tale sistema; sicuramente i dati ricavati sono molti e questo spinge l'utente a capire approfonditamente cosa sta facendo. Chi utilizza questi ricevitori durante un'escursione, prima o poi si imbatte nella cartografia e sente termini come datum, proiezione, latitudine, egnos, tracciatura, waypoint, e chi più ne ha più ne metta. E' molto probabile che poi utilizzi un sw cartografico su pc, scarica ed unisce ortofoto, ecc. : il bagaglio culturare è sicuramente maggiore, e piuttosto che farsi guidare dal gps è lui che lo guida, se vogliamo. :mrgreen:

Le tue richieste, quindi, non possono essere esaudite con un solo ricevitore attualmente. Per navigare in auto ti servirebbe un ricevitore stradale, che non è adatto per le escursioni. Per utilizzarlo nelle escursioni, servirebbe un gps escursionistico tipo il foretrex, etrex, gecko ecc, costruiti apposta per l'utilizzo escursionistico, ma non adatti all'utilizzo stradale anche per via degli schermi ridotti; infatti, per essere portati comodamente con se, devono essere compatti.

Una soluzione ci sarebbe, crearti un gps utilizzano un cellurare smartphone con antenna gps bluetooth ed usare almeno 2 programmi: un programma di navigazione stradale come Tom Tom, ed un programma ad uso escursionistico come Smartcomgps, Compegps mobile, GEcompanion, ecc. In base alla situazione utilizzi il programma più indicato. Forse ti è sfuggita la discussione sui gps tramite cellulare Nokia. Sebbene funzioni egregiamente, è cmq una soluzione adattata: in auto, hai uno schermo sicuramente più piccolo di un gps stradale dedicato ( ma può bastare ); durante le escursioni nei boschi, hai un cellulare che non è robusto come un vero ricevitore costruito rispettando gli standard di settore e dedicato proprio alle escursioni. Il cellulare non è nemmeno impermeabile alla polvere ed all'acqua come un gps vero che deve rispettare lo standard IPX7. Se guardo il mio nokia, vedo la polvere tra i due schermi.

Gps NON cartografico per escursioni, non è vero, avresti anche una carta sullo schermo dove vedere in tempo reale dove ti trovi. La scelta poi dipende anche dai gusti e... dal costo del ricevitore. GPS cartografico per automobile, NECESSARIO anche perché non ne trovi uno differente. Il punto forte di questi ricevitore è proprio possibilità di vedere quale strada si sta percorrendo e gli svincoli che verranno costantemente: molto meglio che avere solo degli avvisi sonori, che una volta detti, svaniscono.

Fra i vari programmi, i più usati, completi e semplici ( ?? ) da usare sono Compegps e Oziexplorer, altrimenti si può leggere la discussione sui siti utili per uso gps ad inizio sezione.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Io tendo a dividere i ricevitori gps in ( almeno ) 2 categorie diverse:
  • sistemi di navigazione stradale ( tipo Tom Tom, Route66, ecc )
  • sistemi di navigazione ad uso escursionistico ( i classici Garmin, Magella, Lowrance )
I primi [...]

I secondi [...]

Le tue richieste, quindi, non possono essere esaudite con un solo ricevitore attualmente. [...]

Una soluzione ci sarebbe, crearti un gps utilizzano un cellurare smartphone con antenna gps bluetooth ed usare almeno 2 programmi: [...] In base alla situazione utilizzi il programma più indicato. [...]

Fra i vari programmi, i più usati, completi e semplici ( ?? ) da usare sono Compegps e Oziexplorer, altrimenti si può leggere la discussione sui siti utili per uso gps ad inizio sezione.

Caro Korki,
sei davvero un fenomeno di chiarezza e saggezza :il-saggi: e ti ringrazio per le delucidazioni.

Ora ho capito qualcosa di più. Mi sono scaricata la guida che trovo su www.gpscomefare.com > Guide > Tutorial GPS > Tutorial GPS come fare.
Spero che la lettura del file mi aiuti ancora di più.

Mi potresti infine chiarire se Oziexplorer e compegps devono girare su pc o sul Gps?
Se ho capito correttamente sul pc per preparare waypoints e tracce da caricare poi sul gps, oppure sul palmare (smartphone) per creare le stesse cose da usare sempre sul palmare (smartphone) in funzione gps,giusto?

Ancora grazie o-o
a.
 

fabr

Biker novus
Uno smartphone come Nokia 5500 sport ha un grado di protezione acqua/polvere/urti già buono. Inoltre hai un software minimo di navigazione proprietario, una fotocamera da 2 mega, lettore mp3, contapassi/conta calorie e programmi di allenamento. E' molto maneggevole ma logicamente lo schermo è abbastanza piccolo. Io lo uso con soddisfazione con Ruote 66 in stradale e con SmartCompeGPS in off a iedi o bici. PS occorre avere almeno due batterie!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi potresti infine chiarire se Oziexplorer e compegps devono girare su pc o sul Gps?
PC.

Se ho capito correttamente sul pc per preparare waypoints e tracce da caricare poi sul gps,
Hai capito correttamente.


oppure sul palmare (smartphone) per creare le stesse cose da usare sempre sul palmare (smartphone) in funzione gps,giusto?
Qui lascio la palla a chi è più pratico di me.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
....Se ho capito correttamente sul pc per preparare waypoints e tracce da caricare poi sul gps.....

Ancora grazie o-o
a.

Vi è ancora una ulteriore possibilità: nel caso usassi un GPS cartografico per outdoor, potresti autoprodurti le mappe (di tipo vettoriale) da inserire nel GPS stesso. La faccenda non è particolarmente complicata, è solo piuttosto laboriosa :idea:
 
Sul palmare girano versioni apposta dei programmi , che si chiamano Oziexplorer CE e CompegpsPocket : dovresti poter creare oggetti sul PC (tracce, waypoint) da inviare al palmare .
Però col solito Edge, Foretrex, Forerunner le tracce e i waypoint sono indispensabili perchè oltre ad essi e all'icona che ti rappresenta vedresti uno schermo con sfondo vuoto ; sul palmare-gps puoi caricare in memoria una mappa dei sentieri ottenuta con lo scannaer e poi calibrata , per usarla come sfondo per vedere la icona della tua posizione muoversi su di essa .
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
:augustin: Ragazzi, I give up per il momento... non vi seguo più.

Mentre mi faccio una cultura in materia, mi sa che mi accontenterò di Oziexplorer o Compegps (prenderò quello che costa meno) per acquisire mappe dettagliate delle zone che percorro tramite lo scanner per poi tracciare su di esse gli itinerari che ho seguito, e pubblicare il tutto sul mio sito con le foto dell'escursione.

Per fortuna non esco da sola, ma sono in gruppo e con gente più esperta di me. E' meglio che mi concentri sulla preparazione delle gambe, poi approfondirò anche la cartografia.

Solo quando sarò assolutamente autonoma nel governare il mezzo e su qualsiasi terreno più o meno pendente, in effetti, potrò concentrarmi su altri fattori, utili ma meno essenziali.
Scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Sono comunque gradite segnalazioni su tutorial che descrivano le potenzialità dei succitati programmi :saccio:

Grazie ancora
a.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
:augustin: Ragazzi, I give up per il momento... non vi seguo più.

Mentre mi faccio una cultura in materia, mi sa che mi accontenterò di Oziexplorer o Compegps (prenderò quello che costa meno) per acquisire mappe dettagliate delle zone che percorro tramite lo scanner per poi tracciare su di esse gli itinerari che ho seguito, e pubblicare il tutto sul mio sito con le foto dell'escursione.




Grazie ancora
a.

Ottimo. Ricordati però, se mi permetti un suggerimento, di dare anche informazioni circa il fondo stradale nei vari tratti del percorso e dei tratti non ciclabili. Ti dico questo perchè quando trovo informazioni circa giri che mi interessano, questo tipo di notizie le trovo sempre molto importanti. Purtroppo molte volte gli autori del percorso si dimenticano di fornirle! :sculacci:

Per il resto, non spaventarti. Fai bene a farti una cultura prima di decidere. Il GPS è uno strumento estremamente utile se in mano a persone che lo sanno usare (leggi che conoscono un minimo di cartografia), praticamente poco più che un simpatico gadget per chi non lo sa usare e sfruttare a fondo le sue potenzialità.
Per quanto riguarda un tutorial di Oziexpliorer, guarda qui
http://www.gpscomefare.com/guide/programmi/tutorial_ozi_index.htm
forse ti può interessare
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
:augustin: Ragazzi, I give up per il momento... non vi seguo più.

Mentre mi faccio una cultura in materia, mi sa che mi accontenterò di Oziexplorer o Compegps (prenderò quello che costa meno) per acquisire mappe dettagliate delle zone che percorro tramite lo scanner per poi tracciare su di esse gli itinerari che ho seguito, e pubblicare il tutto sul mio sito con le foto dell'escursione.

Per fortuna non esco da sola, ma sono in gruppo e con gente più esperta di me. E' meglio che mi concentri sulla preparazione delle gambe, poi approfondirò anche la cartografia.

Solo quando sarò assolutamente autonoma nel governare il mezzo e su qualsiasi terreno più o meno pendente, in effetti, potrò concentrarmi su altri fattori, utili ma meno essenziali.
Scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Sono comunque gradite segnalazioni su tutorial che descrivano le potenzialità dei succitati programmi :saccio:

Grazie ancora
a.

Un programma cartografico da abbinare ad un gps, direi che è quasi d'obbligo; potresti sicuramente utilizzare il gps pensandolo come una specie di ciclocomputer ( per via dei dati che offre ), potresti tracciare i percorsi e rinavigarli al contrario semplicemente, potresti memorizzare qualche wp sul terreno e provare a raggiungerli, ma perderesti gran parte delle potenzialità che ti permette di sfruttare un sw cartografico. Avrai visto nel forum varie immagini di cartografia varia che si possono utilizzare, come quelle in 3d. Con un sw cartografico, la mappa ed i dati altimetrici, puoi creati la mappa in 3d e vedere la conformazione di un terreno ancora prima di andarci. Puoi crearti, appunto, i dati di navigazione in anticipo.

Puoi anche scaricarti i i dati che hai memorizzato durante l'escursione e vedere dove sei stata, e magari crearti anche il grafico e farti le tue statistiche.

Per scegliere il programma preferito, ok la scelta in base al prezzo, ma Compegps, anche se costa di più, ha la possibilità di connettersi al server remoto e visualizzare direttamente sullo schermo cartografia varia: avresti una certa disponibilità di cartografia già in partenza senza dover scannerizzare niente perché le carte sono già pronte e calibrate, e questo per tutto il Mondo: basta inserire almeno una coordinata ( la disponibilità dipende poi dalla zona ); se scopri qualche indirizzo di una mappa compatibile con Compegps, lo puoi inserire e visualizzarla. Per Oziexplorer, mi pare si possano inserire l'indirizzi delle mappa, ma non saprei di preciso. :nunsacci:

Per fare le stesse cose su un palmare/smartphone, questo dipende dal programma utilizzato, ma dubito che avresti tutte le potenzialità di un sw per pc come Compegps o Oziexplorer. Programmi come Smartcomgps ti permettono anche di calibrare la mappa anche su cellulare, ma avendo una mappa su pc già calibrate, è + semplice esportarla. Ma questo è un discorso a parte, sicuramente ti serve un gps, poi deciderai per un sw cartografico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo