Gps quale e come???

albareda

Biker serius
vorrei regalarmi (ormai x dopo natale) un gps da usare in bici.
ho letto tutto quello che ho trovato con "Cerca"...compresa la ben fatta recensione del foretrex 101.
le mie domande sono:
-sarei indeciso tra foretrex 101 o 201? la differenza sta solo nelle batterie? e comunque quale mi consigliate?
-qualcuno, con grande pazienza, mi indica tutto quello di cui ho bisogno, dopo averlo comprato (software, cartiene cartacee, ecc. ecc.) x sfruttarlo al meglio; insomma un vademecum di cose necessarie e istruzioni di come usarle (a grandi linee).
ciao e davvero grazie a tutti già da ora...buone feste...
 
V

vinx

Ospite
albareda ha scritto:
le mie domande sono:
-sarei indeciso tra foretrex 101 o 201? la differenza sta solo nelle batterie? e comunque quale mi consigliate?

come ho gia' scritto anche sul topic della recensione, le differenze sono:

- dimensioni (il 101 e' leggermente piu' spesso)
- batterie (il 101 funziona con due mini stilo il 201 con una batteria al litio)
- cavetto dati (nel 101 non e' compreso, ma e' facilmente realizzabile

quale scegliere:
domanda difficile, dipende:

il 201 ha la batteria al litio ricaricabile che garantisce una maggior autonomia, ma il contro e' che se devi stare fuori piu' giorni, e non hai la corrente elettrica non puoi ricaricarlo, mentre con il 101 basta che ti porti una scorta di stilo (2 o 4) e pui stare fuori diversi giorni. Inoltre, la batteria al litio del 201 non essendo rimovibile, non so come ci si comporta quando questa sara' esaurita.

per il resto le dimensioni non sono un problema, anche il prezzo non e' cosi' diverso per cui non credo sia un vincolo.

albareda ha scritto:
-qualcuno, con grande pazienza, mi indica tutto quello di cui ho bisogno, dopo averlo comprato (software, cartiene cartacee, ecc. ecc.) x sfruttarlo al meglio; insomma un vademecum di cose necessarie e istruzioni di come usarle (a grandi linee).

ti consiglio di farti un giro su www.gpscomefare.com e scaricarti il tutorial sul gps che e' molto valido.
 

albareda

Biker serius
l'ho provato...mi sembra proprio un bel aggeggio, ma adesso a casa davanti al pc...come si fa a scaricare la rotta fatta sul pc? e a caricarne qualcuna di qualcun'altro?
con la seriale devo usare un programma, mi sembra di aver capito mapsource, ma dove lo scarico? su sito garmin c'è l'upgrade che quando tenti di installarlo ti dice che non trova una versione sul tuo pc e si interrompe?
AIUTO!!!
ho scaricato il tutorial su gpscomefare ma avrei bisogno (come sempre) di un vostro prezioso aiuto...
buon anno a tutti...ciao...
 
V

vinx

Ospite
Mapsource si paga, non e' gratuito.

ho letto proprio su gpscome fare di due nuovi programmi di garmin per la gestione di waypoints e rotte che e' freeware, pero' ancora non l'ho scaricato per cui non ti posso dare dritte.

altri programmi freeware/shareware per la gestione di waypoints o tracce conosco G7toWin e GPSutility

il primo lo puoi scaricare qui:

http://www.gpsinformation.org/ronh/g7towin.htm

il secondo qui:

http://www.gpsu.co.uk/
 

albareda

Biker serius
ti rompo le p per un'altra cosa...
è possibile impostare i km totali fatti (odometer)? cioè si può impostare i km fatti fino ad ora ed andare avanti da quel punto?
con il vechhio computerino della bici lo avevo fatto.
ti ringrazio...ciao...
 
V

vinx

Ospite
albareda ha scritto:
ti rompo le p per un'altra cosa...
è possibile impostare i km totali fatti (odometer)? cioè si può impostare i km fatti fino ad ora ed andare avanti da quel punto?
con il vechhio computerino della bici lo avevo fatto.
ti ringrazio...ciao...

scusa,
mi era sfuggito il post.

no, non si puo' fare.
 
V

vinx

Ospite
RS ha scritto:
Non mi è chiara la differenza tra un GPS cartografico e uno non cartografico. Il Foretrex 201 lo è? Grazie...

Un GPS cartografico ha un database (residente o caricabile da CD) delle strade e torna molto utile nella navigazione automobilistica.

per la navigazione fuoristrada tuttavia queste mappe sono totalmente inutili in quanto non sono previsti sentieri e carrarecce. la nuova cartografia garmin denominata "topo" colma questa laguna, anche se al momento l'unica cartografia di sentieri disponibile e' quella dei parchi americana e puo' essere sfruttata solo da strumenti tipo il Garmin 60C/CS.

Molti comprano un GPS cartografico perche' pensano di usarlo anche nella navigazione in auto. A me non piace questa soluzione perche' il display dei GPS cartografici utilizzabili anche in bici (l'eTrex Vista per esempio) e' troppo piccolo per essere usato in auto, inoltre manca la navigazione vocale.

per navigare in auto ho interfacciato il mio foretrex con un palmare Ipaq e software Tom Tom Navigator; funziona alla grande!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
albareda ha scritto:
ti rompo le p per un'altra cosa...
è possibile impostare i km totali fatti (odometer)? cioè si può impostare i km fatti fino ad ora ed andare avanti da quel punto?
con il vechhio computerino della bici lo avevo fatto.
ti ringrazio...ciao...

Con il Ftrex hai due contachilometri che funzionano come quelli dell'auto: uno totale ed uno parziale.

Quello totale chiamato CONTAKM indica i chilometri totali. Con il mio Ftrex 201, da fine estate ho fatto già 1607 km :-? (Oggi il sole tramonta alle 16:49. :smile: Mitico Ftrex). Il display è a 5 cifre, quindi presumo che arrivato a 99999 km si azzeri :?

L'altro chiamto KM PARZIAL, segna i km parziali e lo puoi azzerare di volta in volta assieme al tempo in movimento/in stop/totale, media velocità, ecc.

Quindi se ti interessa sapere i chilometri totali usa la prima soluzione, perché la seconda, ed è garantito, la utilizzerai ogni volta azzerando i valori per vedere come ti stai comportando nell'uscita giornaliera.

Per inviare/ricevere waypoint/tracce/rotte tra PC/GPS, devi montare il Ftrex sulla staffetta e collegare correttamente il cavetto seriale. Poi con Ozi, per esempio, imposti il tipo di collegamento nelle impostazioni (leggi la guida). Così pure nelle impostazioni del gps devi impostare il protocollo giusto..et-voilà.

Utilizza quindi il menu di Ozi per inviare e/o ricevere quello che ti serve.
 

albareda

Biker serius
devo dire adesso che l'ho usato 3/4 volte che mi sembra un bel acquisto... :-?
credo che l'uso sia duplice da un lato, quando vai a farti un giro lontano dalle tue zone abituali, ti fa tornare di sicuro a casa, dall'altro invece quando sei in zone conosciute è molto interessante rivedere sul pc il tuo percorso e riportalo su una mappa (o almeno provarci...ma dove c. sbaglio!!!)
ciao a tutti...
 
V

vinx

Ospite
puch ha scritto:
@vince

Come hai fatto ad interfacciarlo con l'ipaq? Mi interessa sta cosa...

ho costruito un cavetto che collega l'uscita seriale dell'IPAQ (il connettore in fondo) con il GPS.

il pinout del connettore dell'IPAQ l'ho trovato su internet.

il connettore l'ho comprato su un sito americano sfruttando il fatto che dovevo comunque ordinare un display di ricambio.

in italia e' praticamente introvabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo