GPS per escursionisti (sentieri di montagna)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Salve a tutti!

Mi presento brevemente: Mi chiamo Michele e mi sono iscritto a questo forum sperando di trovare aiuto ;)

Dunque mio padre è un appassionato di camminate in montagna.... fa sentieri di ogni tipo per arrivare alle vette .... noi siamo della provincia di Torino ....
Dato che a Marzo compierà gli anni .... ero intenzionato a comprargli un GPS con queste caratteristiche (sperando che esista):

Il GPS dovrebbe avere la possibilità chiaramente di aggiornare le mappe di vari viottoli e sentieri presenti anche sulle mappe GTR (quindi sentieri ufficiali) ... dia la possibilità per esempio quando si è a casa di farsi l'itinerario di un percorso.... che ne so ... parto da "pian prà" e mi cerca il viottolo per arrivare al "friolant" cose del genere....

Sarebbe anche davvero bello ma secondo me alquanto impossibile .... magari dia la funzione di potersi fare una camminata qualsiasi e lui memorizzi il percorso e se lo salvi dentro la memoria..... una volta arrivati a casa dia la possibilità di scaricare l'itinerario percorso e riscontrarlo che ne sò... su un database stile google earth per vedere il percorso che si è fatto!...

Esiste qualcosa del genere?.... e dove si può trovare/acquistare?

grazie ragazzi
 

gigio55

Biker novus
4/8/09
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti!

Mi presento brevemente: Mi chiamo Michele e mi sono iscritto a questo forum sperando di trovare aiuto ;)

Dunque mio padre è un appassionato di camminate in montagna.... fa sentieri di ogni tipo per arrivare alle vette .... noi siamo della provincia di Torino ....
Dato che a Marzo compierà gli anni .... ero intenzionato a comprargli un GPS con queste caratteristiche (sperando che esista):

Il GPS dovrebbe avere la possibilità chiaramente di aggiornare le mappe di vari viottoli e sentieri presenti anche sulle mappe GTR (quindi sentieri ufficiali) ... dia la possibilità per esempio quando si è a casa di farsi l'itinerario di un percorso.... che ne so ... parto da "pian prà" e mi cerca il viottolo per arrivare al "friolant" cose del genere....

Sarebbe anche davvero bello ma secondo me alquanto impossibile .... magari dia la funzione di potersi fare una camminata qualsiasi e lui memorizzi il percorso e se lo salvi dentro la memoria..... una volta arrivati a casa dia la possibilità di scaricare l'itinerario percorso e riscontrarlo che ne sò... su un database stile google earth per vedere il percorso che si è fatto!...

Esiste qualcosa del genere?.... e dove si può trovare/acquistare?

grazie ragazzi

Quello che fa per tuo padre è un Garmin Oregon o Dakota soprattutto per la possibilità di inserire immagini di mappe scannerizzate e georeferenziate. Io uso l'oregon 300 (non più in produzione sigh!) con Land Navigator e ci scarico di volta in volta le porzioni di mappa dei tracciati dove intendo andare. Se avete un po' di dimestichezza con il computer non è moto difficile effettuare l'operazione.
Ciao
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Grazie mille della INFO ascolta hai un link dove posso farmi un'idea del prodotto e magari acquistarlo?

Mi hai detto che l'oregon non lo fanno più :( quindi cosa consigli ?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
ottimo ho guardato il Mynav 600 Professionale però ho notato che le mappe del piemonte tipo ( non so in che categoria rientrino; per esempio nello store vedo le mappe: orientali; centrali; occidentali; tosco emiliano; ed appennino centrale....

Dici che trovo le mappe del piemonte all'interno dell'occidentale?

PS: secondo te è quello che fa per me?

Scusa le domande ripetutive :)

è che sono proprio nabbo dell'argomento e non vorrei comprare qualcosa che non usa poi!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Esiste qualcosa del genere?.... e dove si può trovare/acquistare?

Ciao e benvenuto nel forum!

Il discorso mappe è piuttosto articolato. Da una parte chiedi la possibilità di caricare mappe raster e fino a qui ormai tutti i prodotti in commercio lo possono fare (in maniera più o meno semplice). Chiedi anche però che possa calcolare il percorso tra due località, e questa è una caratteristica prettamente delle mappe vettoriali.
Riguardo al salvataggio del percorso per una successiva analisi anche su Google Earth, beh, questo lo fa veramente qualsiasi GPS in commercio! ;-)

Come ti è già stato suggerito, l'Oregon è un prodotto molto valido (il 300 non è più in produzione, ma gli altri modelli sì). Da Marzo (mi pare) sarà disponibile il 450 che ha tutto quello che chiedi e anche di più. Eventualmente con il 550 hai in più anche una fotocamera integrata per scattare foto georeferenziate che poi potrai visualizzare posizionate su una mappa nel posto un cui sono state scattate.

Si è parlato bene (anche se poco) dell'Aventura: è praticamente un palmare prodotto dalla Compe, nota azienda produttrice dell'ultra collaudato CompeGPS (programma per la gestione di mappe e tracce). Si parla però di altri prezzi, 600 euro contro i 350 di un Oregon.

Buona scelta!
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
ok dunque ho notato anche la bella diffferenza di prezzo tra il MYNAV e l'oregon (quest'ultimo molto meno caro)

Sapreste idirmi se il 550 è disponibile ora e se soddisfa i miei requisiti?

(carino il fatto della fotocamera che fa le foto e da già le coordinate della foto scattata)

sapete dirmi la differenza del 550 e 550t?

:)
 

pirs75

Biker perfektus
Ti rispondo x le mappe del MyNav,
parte del piemonte lo trovi nelle Alpi Occidentali, ma in più puoi acquistare altre microzone che ti interessano guarda il link dello store. Ci sono parecchie microaree che puoi acquistare a seconda della necessita. Ciao
 

pirs75

Biker perfektus
Ah, una cosa Garmin ha mappe topografiche dell'Italia, ma non credere che siano presenti quelli sentieristiche, quelle le ha solamente per il garda e dolomiti, quindi se il tuo utilizzo è escursionistico, e dici: oggi mi carico questo percorso e faccio solo quello è un conto con il Garmin, ma se invece dici ad un certo punto sul tracciato voglio cambiare sentiero che faccio? Il Garmin non ha caricato le mappe dei sentieri, il MyNav si.

Cito dal sito della Garmin ha riguardo delle mappe topografiche:
" Il Land Navigator® Italia non contiene i sentieri ma è in grado di offrire una base cartografica topografica in tre dimensioni con sfumo altimetrico, indispensabile per programmare le proprie escursioni, unita ad una completa rete stradale che include anche le vie di tutte le città."

Ti dico questo solamente per farti pensare che comprando Garmin pensi di avere tutti i sentieri d'Italia, come è successo ad altre persone. E soprattutto nn pensare ke sia contro Garmin ma è un fatto di chiarezza, visto che nn costa poco. Ciao
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Sapreste idirmi se il 550 è disponibile ora e se soddisfa i miei requisiti?

sapete dirmi la differenza del 550 e 550t?

Il 550 è attualmente in produzione, vedi ad esempio qui. Il 550t ha una mappa topografica globale precaricata che non serve a niente...

Ah, una cosa Garmin ha mappe topografiche dell'Italia, ma non credere che siano presenti quelli sentieristiche, quelle le ha solamente per il garda e dolomiti, quindi se il tuo utilizzo è escursionistico, e dici: oggi mi carico questo percorso e faccio solo quello è un conto con il Garmin, ma se invece dici ad un certo punto sul tracciato voglio cambiare sentiero che faccio? Il Garmin non ha caricato le mappe dei sentieri, il MyNav si.

Ottima osservazione. In effetti per i sentieri è molto meglio caricare un carta topografica raster (parlando di Garmin).

Per curiosità: si può vedere qualche screenshot delle mappe MyNav con sentieristica?
 

pirs75

Biker perfektus
Guarda, via internet non lo so, ti conviene a vedere di persona dove lo vendono io ho fatto così. Cmq ho molto completo, l'unica cosa la matrice dello schermo cambia da modello a modello, e anche il fatto dell'impermiabilità, nel senso un modello non è impermiabile ma ha una custodia di plastica con attacco per la bici. Cmq ti consiglio di trovare un negoziante. =)
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
mi correggo....sul sito cè scritto tutto! ;) grazie comunque!!!

Appena posso vado a dargli un'occhiata!

ps: ce un rivenditore addirittura a torre pellice hhihihihi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per quanto riguarda le mappe per garmin oltre a poter caricare mappe raster georeferenziate sui vari oregon sappi che comunque tutto quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/ è importabile su tutti i garemin cartografici a zero spesa, a patto di partecipare al progetto...:smile::smile::smile:, oltre naturalmete a tutte le varie mappe ufficiali garmion vedi trek in primis e solo come ultima sponda le land visto l'utilizzo che ne vorresti fare...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

Classifica mensile dislivello positivo